Jonhson/suzuki 70 cv 4 tempi iniezione - non sale di giri come dovrebbe

Comune di 1° Classe
enricocc (autore)
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- 1/17
Buonasera a tutti,
come da titolo del topic chiedo pareri su questo argomento. Sono proprietario di un Jonhson/suzuki 70 cv 4 tempi iniezione montato su una barca planante open di 20 piedi che pesa circa 600 chili a secco. Il motore è datato, è del 2005 ed ha circa 1500 ore e monta un elica di passo 13,25 x 17 pollici. Ne sono proprietario da poco e ho questo problema che a manetta non mi prende tutti i giri che dovrebbe, da libretto dovrebbe raggiungere i 5500 giri a manetta, ma in 2 persone e con pochissime altre cose a bordo (dotazioni di bordo, 15/20 litri di benzina e poco altro) a carena appena fatta mi raggiunge i 4400 con mare calmo e dopo un notevole sforzo per entrare in planata (mi plana a 17/18 nodi a circa 4000 giri) e una velocità di punta di 22/23 nodi; per non parlare se vado con 4 o 5 persone e con mare un pò agitato (ma poco, giusto un pò di onda) non riesce a planare e non raggiunge neanche i 4000 giri, sempre a carena pulita.

Mi è stato detto dal meccanico che, in linea teorica, se non ci fossero problemi, se prendesse tutti i giri che dovrebbe prendere, con la mia barca, dovrei poter raggiungere i 28/30 nodi con questo motore, e mi è stato suggerito di cambiare elica perché quella con passo 17 (attualmente montata) è troppo grande. Ho avuto la possibilità di provare 2 eliche una originale jonhson 13 e 3/4 x 15 pollici e un altra di concorrenza di passo 13 (non si riesce a leggere il diametro).

Il risultato è stato che con l'elica passo 15 ho recuperato veramente pochi giri appena 300 sarà arrivato a circa 4700 però in generale la risposta della barca alle accelerazioni e anche ai tempi di planata sono migliorati notevolmente, in generale anche se ho guadagnato pochi giri la barca ha avuto un notevole miglioramento in termini di performance generali; con l'elica passo 13 invece il motore arriva a 5500 e giocando col trim anche a 5700 però in generale le performance non sono buone, appena do gas arriva subito a 4000 giri in dislocamento e fa circa 7/8 nodi per poi planare e salire ancora di giri, in generale sento con questa elica che sale notevolmente di giri ma senza che la coppia si esprima. Con entrambe le eliche comunque la velocità di punta è rimasta essenzialmente uguale, anzi forse anche 1 o 2 nodi in meno (elica passo 15 velocità 21.5 nodi, elica passo 13 velocità 20.5 nodi).

Ho pensato che probabilmente la soluzione potrebbe stare nel mezzo con un elica passo 14, però il problema è che non ce l'ho da provare e dovrei comprarla a scatola chiusa e che, tra l'altro, non è prevista come misura installabile dalla scheda tecnica del mio motore.
P.S. Mi sono focalizzato sull'elica immaginando che il problema potesse dipendere da quella, ovviamente se qualcuno pensa che il problema possa dipendere da altro sono assolutamente aperto ad accogliere ogni parere.

Scusate la lungaggine del post ma ho preferito illustrare nella maniera più completa la mia situazione in modo da offrire i dati necessari (e spero sufficienti) ai lettori per poter esprimere un opinione in merito.

Faccio appello all'esperienza e alle conoscenze di tutti i possessori di questo motore ma anche in generale a chi potrà darmi un indicazione.

Grazie a tutti
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 2/17
Strano.... Io con la barca che pesa solo 50 kg in più della tua, una potenza lievemente maggiore (giusto 11 cavalli in più) ho un'elica da 17 e va una meraviglia prende tutti quanti i 5500 giri....
Come velocità non ti so dire.... Ho usato un GPS ma non credo sia affidabile.....
È montato bene il motore? Potrebbe essere stato montato troppo basso
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VanBob
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- 3/17
L'elica che hai è spropositata per quell'accoppiata barca/motore.
Domani rifletto un po'...
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Comune di 1° Classe
enricocc (autore)
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- 4/17
Ciao s.x.samu, tu che motore hai? il mio sono sicuro che non è montato troppo basso, anzi è montato forse troppo alto: ha un gambo che non è lunghissimo ed è praticamente montato con la staffa che quasi si appoggia sullo specchio di poppa, e nonostante ciò la pinna anti cavitazione rimane alta di 1,5 cm dalla linea di chiglia, per allineare la pinna anti cavitazione e la linea di chiglia dovrei segare lo specchio di poppa facendo una intaccatura per ribassarlo, ma non ci penso proprio. (Anche perché così come è installato il motore dovrebbe agevolare l'alzarsi dei giri dato che è montato "troppo alto sullo specchio di poppa" e in linea teorica questa manovra andrebbe a ridurre ancora di più i giri). Quindi sono certo che l'assetto del motore, anche se comunque non perfetto, non può essere la causa del problema.
Comune di 1° Classe
enricocc (autore)
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- 5/17
Ciao VanBob. Grazie aspetto qualche consiglio, sulla sproporzione barca/motore ci ho pensato anche io, ma in giro sento che questo motore spinge barche come la mia con prestazioni superiori, saranno fandonie?
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VanBob
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- 6/17
Spingere con l'elica giusta è diverso da spingere con quella sbagliata.
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Capitano di Vascello
andryb
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- 7/17
Il tuo motore dovrebbe essere il DF70: con lo stesso blocco la Suzuki propone anche l'80hp e il 90hp (ultimamente, mi sembra che abbiano aggiunto anche il 100hp, ma non sono sicuro)
Tali modelli, come peraltro quasi tutti i modelli Suzuki, sono allestiti con un rapporto al piede molto alto. Ciò dovrebbe favorire la spinta e la reattività.
Tale scelta comporta, di conseguenza, l'adozione di eliche di grande diametro e passo più lungo.
Per venire al tuo problema di scarse prestazioni, occorrerebbe per prima cosa stabilire se queste dipendano dalla barca, dal motore o da altri motivi come montaggio, distribuzione pesi, elica, ecc.
Considerando che le prestazioni risultano effettivamente troppo modeste, io farei per prima cosa una verifica della barca, per capire quanto pesa e magari accertare che non vi sia dell'acqua nascosta da qualche parte (controstampata).
Se i pesi risultano in linea con le aspettative e non coerenti con le prestazioni attese con la potenza di targa del motore, farei fare un bel check da un bravo meccanico.

Per quanto riguarda le grandissime differenze che hai riscontrato tra le due eliche che hai provato, ciò è dovuto dal fatto che la prima da 15, originale Suzuki, è il modello identico al tuo con il passo più corto di 2"; la seconda, invece, essendo di un altro modello avrà anche DAR, rake e profili delle pale diversi e, pertanto, dà una risposta completamente differente.
Comune di 1° Classe
enricocc (autore)
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- 8/17
Ciao Andryb il mio motore è identico al DF70 suzuki, sono due motori uguali ma degli anni passati, hanno ll blocco motore da 1300 cc e sono blocchi motore unici (non si prestano a potenziamenti vari con sostituzioni di centraline ecc...), il DF 70A hp odierno se non mi sbaglio ha il blocco motore da 1502 cc ed è, come dici tu, lo stesso blocco motore dell' 80A hp, 90A hp, 100B hp con rapporto ri duzione al piede di 2,59:1.
Detto ciò non ho conoscenza del rapporto di riduzione del piede del mio motore (se qualcuno ne è a conoscenza ben venga), quindi non so se il mio motore necessita di elica con diametro e passo lungo (anche perchè ho avuto un mercury f40 PRO con centralina 60 hp e, non centrerà nulla, ma montava elica VENGANCE passo 12 e aveva un rapporto di riduzione al piede di 2,33:1 con prestazioni ottime, prendeva il massimo dei giri da libretto ed era montato sulla stessa barca 20 piedi che ho adesso ma cabinata con peso simile anche qualcosa in più).

Non avendo trovato attualmente una soluzione al mio problema avevo pensato di rivolgermi ad un bravo meccanico e farmi dire qualcosa da lui, anche se non avevo pensato al peso eccessivo della barca; a parte pesarla, se dovesse risultare troppo pesante, come posso fare per verificare se c'è acqua nella controspamata? E' una verifica che va fatta a vista aprendo i gavoni e verificando se c'è acqua nella sentina o a prua? O esiste qualche metodo più professionale?
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VanBob
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- 9/17
Citazione:
Il risultato è stato che con l'elica passo 15 ho recuperato veramente pochi giri appena 300 sarà arrivato a circa 4700 però in generale la risposta della barca alle accelerazioni e anche ai tempi di planata sono migliorati notevolmente, in generale anche se ho guadagnato pochi giri la barca ha avuto un notevole miglioramento in termini di performance generali; con l'elica passo 13 invece il motore arriva a 5500 e giocando col trim anche a 5700 però in generale le performance non sono buone, appena do gas arriva subito a 4000 giri in dislocamento e fa circa 7/8 nodi per poi planare e salire ancora di giri, in generale sento con questa elica che sale notevolmente di giri ma senza che la coppia si esprima. Con entrambe le eliche comunque la velocità di punta è rimasta essenzialmente uguale, anzi forse anche 1 o 2 nodi in meno (elica passo 15 velocità 21.5 nodi, elica passo 13 velocità 20.5 nodi).

Dopo aver riletto il tuo intero post di apertura credo che sia opportuno ripartire da qui.

Non so da quanto tu abbia quel mezzo e da quanto tempo lo stai provando. Mi sembra tuttavia strano che le prestazioni con le tre eliche siano pressappoco uguali.

Tre eliche:
13 e 1/4 x 17 - 4400 rpm
13 e 3/4 x 15 - 4700 rpm
diametro sconosciuto x 13 - 5500 rpm

Prestazioni simili, rpm differenti (come è giusto che sia).
La differenza di diametro tra la 17 e la 15 è notevole (1,27cm) e potrebbe giustificare la fatica prestazionale malgrado il passo più corto.
Alti rpm sulla 13 ma poca prestazione potrebbe dipendere dal diametro troppo piccolo (effetto frullatore).

Tralascerei il concetto della passo 14", mi concentrerei sul trovare una 15 di diametro adeguato, sicuramente più piccolo di 13 e 3/4.

Tuttavia i dubbi non si limitano all'elica ma anche:
- efficienza prestazionale di un motore datato e con 1500 ore sulle spalle
- efficienza del battello (carena, distribuzione dei pesi, eventuali infiltrazioni e peso eccessivo)

Più di questo credo sia difficile dire con i dati che abbiamo.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/17
il df60/70 in oggetto è un motore un po' pesante e pigro. Dubito arrivi veramente a 70 cv quando perfetto. Dopo 1500 ore.... Dipende da chi e come le ha fatte.
I seguenti dovrebbero essere alcune dei dati delle specifiche, P max a 5'500 rpm e range WOT 5'000 - 6'000.
Il gear ratio è 2. 42 (alto come da tradizione suzuki) e le eliche testate da 15 e 17 dovrebbero essere le originali alu suzuki.
La differenza di diametro è 1/4 di pollice.

13.5 per la 15 e 13.25 per la 17.

Nelle condizioni di navigazione sopra descritte dubito sia sotto i 1000kg totali, probabilmente siamo sopra i 1100kg.
Rimarrei stupito se in condizioni di elica e assetto ottimale la v max superasse i 26 nodi.
Con questi dati, io credo che la 15 testata dovrebbe essere adeguata. Mi stupisce che la v max con la 15 sia inferiore a quella della 17, probabilmente le condi meteo e pesi non erano le stesse nelle due prove?
In generale, le scarse prestazioni mi fanno pensare a masse superiori a quelle presunte e/o assetto da aggiustare.
Il regresso mi pare accettabile.

re: Jonhson/suzuki 70 cv 4 tempi iniezione - non sale di giri come dovrebbe
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