Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri [pag. 10]

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delfino60
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@ gulliver sono contento per te.

I 40 nodi non si fanno piú quando avrai montato verricello, tendalino acciaio in posizione fissa, motorino ausiliario, wc nautico, boiler, e riempito i gavoni di un pò di tutto.... In pratica la mia versione del jb 26.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Per ora 40,6 knots 5.500/5.600 giri ma solo elica e trim; le regolazioni PL le imparerò strada facendo, ma ho l'impressione che non ci sarà un grande incremento, e poi la sensazione che parta tutto da troppo in alto rimane.

Alzando a capocchia sono passato a 5900 giri ma senza incrementi di velocità. La settimana prossima continuerò le prove.
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delfino60 ha scritto:
@ gulliver sono contento per te.

I 40 nodi non si fanno piú quando avrai montato verricello, tendalino acciaio in posizione fissa, motorino ausiliario, wc nautico, boiler, e riempito i gavoni di un pò di tutto.... In pratica la mia versione del jb 26.


Ne sono convinto Delfino e ti do atto di aver azzeccato quasi al 100% la velocità che avrei raggiunto. Il tendalino mi sembra di averlo come il tuo, montarlo e smontarlo è noioso, penso che lo lascerò su anch'io con buona pace della velocità.
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- Ultima modifica di racing il 08/04/14 21:28, modificato 1 volta in totale
Gulliver ha scritto:
delfino60 ha scritto:
@ gulliver sono contento per te.

I 40 nodi non si fanno piú quando avrai montato verricello, tendalino acciaio in posizione fissa, motorino ausiliario, wc nautico, boiler, e riempito i gavoni di un pò di tutto.... In pratica la mia versione del jb 26.


Ne sono convinto Delfino e ti do atto di aver azzeccato quasi al 100% la velocità che avrei raggiunto. Il tendalino mi sembra di averlo come il tuo, montarlo e smontarlo è noioso, penso che lo lascerò su anch'io con buona pace della velocità.


come tutti noi che lasciamo il tendalino poggiato e arrotolato sul rollbar.... e come tutti dimentichiamo come incida un semplice portapacchi ( solo di sbarre) su un'autovettura... aumenta la resistenza e i consumi... e di conseguenza influisce sulla velocità. ..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
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Concetto giustissimo.
Bisogna tuttavia ricordare che la resistenza all'aria aumenta con il quadrato della velocità e che per velocità relativamente basse, quelle dei nostri gommoni, la differenza per la presenza di un rollbar è quindi minima. Probabilmente incide di più il peso del rollbar.
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non credo sia cosi di poco conto, ho la forte sensazione che essere passato da un profilo cosi

re: Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri


a uno cosi

re: Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri


mi abbia fatto perdere un paio di nodi di punta diciamo che sopra i 35 nodi l'effetto si fà sentire eccome
magari a 20 -25 nodi non si sente .....

e lo stesso lo si percepisce trainando "veloce " col carrello Razz

certo che poi andare cosi è meglio

re: Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri
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La differenza che hai notato tra le prime due foto non è certo causata dalla diversa posizione del tendalino, credimi.
Va bene che in questi giorni viviamo un clima da sperimentazioni empiriche ma qui la fisica la fa da padrona e le regole sono molto precise.
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fidati se un alettone in formula 1 incide a bassa velocità anche a 60 km\h questo fà la stessa cosa si tratta di aerodinamica e tu sei ferrato volando con quei "cosi" Sbellica Sbellica

non è solo un cambiamento di posizione ... ma di superfice offerta al vento nel primo caso il profilo era "ovale " ora è diciamo da alettone poichè il nuovo tendalino -tenda essendo lunghino comporta un certo spessore e anche il tipo di attacco hanno influenzato la forma di quello che a tutti gli effetti ha una superfice che fa da freno piu di prima (non 10 nodi ma 1 o 2 ritengo di si )...certo non un freno a mano ...ma incide ..come recuperarlo già lo sò Razz Razz Razz
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Proprio perché sono ferrato in aerodinamica affermo quanto detto, a 60 all'ora quella differenza è minima e non può regalarti 4 o 5 km/h. Wink
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VanBob ha scritto:
Proprio perché sono ferrato in aerodinamica affermo quanto detto, a 60 all'ora quella differenza è minima e non può regalarti 4 o 5 km/h. Wink


infatti non me li regala .... me li leva Sbellica

riferendomi alla ricerca della massima prestazione ...dipende da quanto sei "tirato" in termini prestazionali .... se sei "tirato" ad un certo livello quello può influire ,minimamente daccordo,ma influisce ....
se invece la prestazione è meno sensibile alle variazioni la prestazione è migliorabile ... e modestamente "tirato" sono Sbellica Sbellica


per essere piu chiaro se la mia prestazione viene raggiunta in termini prestazionali con fatica (magari a causa di un elica un pelo lunga ) , qualsiasi fattore può anche di poco influire ....
se invece la mia prestazione è facilmente ripetibile in svariate condizioni di carico (vedi ad esempio con elica corta ) questo fattore comporta una ininflueza di tale variazione . right ?
certo essendo il mare non costante e i rilevamenti non effettuati con diversi passaggi (come nelle certificazioni ufficiali ) in un verso e nella direzione opposta,possono essere tanti i fattori che influenzano la prestazione ma nonostante ciò sono arciconvinto di quello che dico ! Razz

P.S. tanto ti sto davanti uguale Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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