F40 celt 2004 non sale di giri

Comune di 1° Classe
Costantino_4251 (autore)
Mi piace
- 1/9
Buonasera a tutti, vi spiego un po il mio problema con questo motore (f40 celt a carburatori del 2004).
Stavo andando a pescare quando dopo una 20ina di minuti che ero in planata a 4000giri il motore inizia a calare di giri e a vibrare in maniera spaventosa come se si stesse smontando la barca, sono dovuto rientrare stando a 1600giri in quanto se superavo quelli vibrava in maniera vistosa. Sono tornato in porto e il giorno dopo ho tolto la benzina, pensando che ci fosse acqua, ho svuotato tutti i tubi, pulito i filtri, svuotate le vaschette dei carburatori e la pompa del carburante, ho anche cambiato le candele. Ho fatto altri 15lt di benzina inserendo un additivo che aumenta gli ottani e pulisce. Metto in moto il motore ora arriva a 3200giri vibra poco ma non supera quel muro. A folle invece arriva anche a 4800giri.
Cosa può essere?? Sto uscendo pazzo perché non riesco a capire a cos'è dovuto ciò. Possibile i carburatori che vanno ricarburati?? Però non penso si scarburino tutti ad un tratto..
Attendo le vostre risposte, grazie a tutti..Idea
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/9
La vibrazione di cui parli mi dà più l'impressione di un problema elettrico. Ovvio è un impressione, ma controlla lo statore sotto il volano che allentandosi può creare dei disturbi non sempre regolari.....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/9
Stacca una pipetta alla volta con il motore in moto, se cambia "sound' quel cilindro ha scoppio, se il rumore non cambia quel cilindro non sta lavorando.....

Se trovi un cilindro che non funziona poi andiamo a capire il perché......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Costantino_4251 (autore)
Mi piace
- 4/9
Ho controllato ma funzione tutti e 4 i cilindri, in quanto ogni volta che staccavo una pippetta cambiava rumore.
Comune di 1° Classe
Costantino_4251 (autore)
Mi piace
- 5/9
Ho controllato ma non si vuove nulla, quindi presumo che sia tutto ok li sotto
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/9
Si, se le bobine non vibrano, lo statore è a posto bisogna pensare a qualcos'altro!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
Costantino_4251 (autore)
Mi piace
- 9/9
Candele messe nuove, la carburazione va bene in quanto è color nocciola la candela, ho provato a pompare a mano ma non cambia nulla in quanto la pompa del serbatoio una volta che il motore va in moto si indurisce e se premi non pompa quasi nulla.
Oggi ho provato nuovamente ad uscire e sono di nuovo al punto di partenza, a 1600giri risulta essere un po più rumoroso dopodiche se accellero tutta la manetta arriva a 3200 e vibra tantissimo. Da premettere che se accellero di colpo va per spegnersi, devo accellerare gradualmente.
Sailornet