Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri

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- Ultima modifica di Gulliver il 08/04/14 22:00, modificato 4 volte in totale
Clubman 26 yamaha 250 elica (probabilmente 14x19 - non la vedo ma quella di rispetto ha queste misure) correggo è 14x21

Due persone, 250 litri di carburante, 100 di acqua

Forse qualcuno ricorda che il motore è montato su un bracket di una 20ina di cm

Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri


Oggi ho provato a correre un po' ma nonostante diverse posizioni del trim non ho mai superato i 5000 giri, ne mancano 800.

L'ipad con navionics mi dava una velocità massima di 25/26 knots ma spero non sia affidabile perchè c'era molta corrente e forse misurava la velocità rispetto al fondo.

Ho avuto la sensazione che il motore cavitasse eppure non saliva di giri.

È chiaro che c'è un problema, forse con le stesse misurazioni, domani lo riprovo, e nei prossimi giorni ho un appuntamento con il meccanico yamaha, ma vorrei chiedervi consigli su cosa sperimentare e cosa misurare.

Il motore è basso e nonostante il bracket non si può tiltare completamente, la mia sensazione è che vada alzato, ma sulla piastra c'è posto ancora solo per un buco, mi chiedo se sarebbe utile un tilt trim per gestirlo meglio.

Forse l'elica è troppo grande? In effetti plana immediatamente, ma è come se l'ultima parte della corsa del gas fosse inutile, non sale di giri.

È possibile che caviti anche se è troppo in basso?

Grazie per qualsiasi consiglio (ovviamente il verricello elettrico aspetterà l'anno venturo).

G
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Grazie per aver riammesso il post
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delfino60
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Se la carena fosse molto, molto sporca é normale che si perdono tanti giri.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Dovrebbero averla pulita con l'idropulitrice una settimana fa

Oggi riprovo, che controllo?
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delfino60
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Tempo fa hai detto che facevi 38 nodi, al max giri.
Quindi penso l elica sia quella giusta.
Se non ci sono stati allarmi motore e se senti il rombo regolare dei 6 cilindri non credo sia un problema del motore.

Se ho capito sei sul tevere. Non conosco la navigazione fluviale, ma forse le condizioni di corrente alterano i risultati.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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delfino60 ha scritto:
Tempo fa hai detto che facevi 38 nodi, al max giri.
Quindi penso l elica sia quella giusta.
Se non ci sono stati allarmi motore e se senti il rombo regolare dei 6 cilindri non credo sia un problema del motore.

Se ho capito sei sul tevere. Non conosco la navigazione fluviale, ma forse le condizioni di corrente alterano i risultati.


Confermo i 38 faticosamente raggiunti, anche se non ero io che provavo ma il mio amico esperto che andò senza di me.

Ieri la prova era in mare, ma effettivamente proprio all'uscita del Tevere, quindi la corrente ha sicuramente influito, ma anche lui era perplesso, i passaggi a 36 erano i più frequenti, ma il carico molto minore (il semipieno l'ho fatto io dopo).

La carena probabilmente non è lucida, ci sta, e oggi provo di nuovo, anche se avrò carico maggiore (6).

Magari provo a far salire il motore solo dei due centimetri che mancano, non sono pochi, prima di spendere per il trim tilt

Ciao

G
Capitano di Fregata
delfino60
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Se hai raggiunto 36 nodi ieri allora non cé nessun problema.
Nel post iniziale avevi detto 25/26
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Mi sono spiegato male, ieri 26, i 36/38 durante la prima prova, con mezzo scarico e senza di me. Mi fido del mio amico che non avrebbe avuto motivo di raccontare balle, ma io quella mattina non c'ero.

Eppure una settimana fa con 3,900 giri era a 21,7 , una planata straordinaria e comodissima, che non avevo voluto forzare, mi figuravo altri 1800 giri con incrementi aritmetici a 36/38

Intendiamoci, non mi sto lamentando, il gommone è una meraviglia e ho un magnifico 'compito per l'inverno' con tutto il tempo e le possibilità di risolverlo.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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regresso del 30% e più! UT

C'è qualcosa di veramente strano, forse nella carena o nell'accoppiamento carena/motore.

Anche il carico gioca ruolo, 300-400 kg in più sono veramente molti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Gulliver (autore)
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- 10/122
Anche per me è strano, farò ancora molte prove, il problema è che nel fiume non si può planare e ogni uscita richiede almeno 20+20 minuti per arrivare al mare.

Ciao

G
Sailornet