Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 21/122
Troppo in alto dici?

Ma le plance a me sembrano uguali a quelle degli altri 26, ma devo approfondire, forse, di sicuro sono appoggiate sullo specchio di poppa, ma rispettano il gradino naturale, non sembra una cosa aggiunta.

Posso chiedere agli altri 26 di posare la foto delle plancette e dell'attacco del motore allo specchio di poppa?

(quando possono ovviamente)
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 22/122
secondo te si riuscirebbe a tiltare completamente senza il braket? o sarebbe ancora peggio?
potremmo anche supporre che quando sono state realizzate le plancette non sia stato considerato di poter alzare il motore , a quel punto per migliorare un po abbiano montato il braket ........risultato: hai un gommone completamente sballato!
guardando un po di foto sulla rete le tue plancette sembrano diverse, soprattutto le tue non hanno il pozzetto di raccolta davani al motore!
Contrammiraglio
lele 71
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- 23/122
credo che il problema riguardi il pozzetto dietro al motore che è stato chiuso per agevolare il passaggio.... se ho capito bene non puoi alzare tutto il motore perche' tocca la timoneria sul coperchio che hanno messo sul pozzetto , giusto????
hai fatto caso se la parte del motore che rimane in acqua, è sporca di vegetazione??? se cosi' fosse, di sicuro non hanno pulito la carena, o si è subito risporcata, e questo potrebbe essere la soluzione al tuo problema di prestazioni....se lo tieni al tevere, ci devi fare il callo Sbellica Sbellica Sbellica
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
delfino60
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- 24/122
Adesso secondo me devi resettare tutti i ragionamenti.

Prendi il gommone, lo porti da un buon installatore (es Zandri) e gli fai fare la diagnosi.

Troppe ipotesi, senza alcun certezza: non sappiamo più se l amico sei 38 nodi è affidabile, non sappiamo se hanno passato idropulitrice, non sappiamo niente dell elica, non sappiamo se è montato alto o basso.

In questi casi la fretta di trovare il colpevole fa perdere luciditá, complice anche la voglia di spendere poco per capire.

Io partirei da zero con l aiuto e la freddezza di un esperto.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Gulliver (autore)
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- 25/122
delfino60 ha scritto:
Adesso secondo me devi resettare tutti i ragionamenti.

Prendi il gommone, lo porti da un buon installatore (es Zandri) e gli fai fare la diagnosi.

Troppe ipotesi, senza alcun certezza: non sappiamo più se l amico sei 38 nodi è affidabile, non sappiamo se hanno passato idropulitrice, non sappiamo niente dell elica, non sappiamo se è montato alto o basso.

In questi casi la fretta di trovare il colpevole fa perdere luciditá, complice anche la voglia di spendere poco per capire.

Io partirei da zero con l aiuto e la freddezza di un esperto.


Penso che questo è quello che farò: mi metterò in mano a qualcuno che abbia esperienza del gommone e dell'installazione e mi farò aiutare.

Zandri è OK e gli chiederò di venire a vederlo o magarii glielo porto via fiume in un paio d'ore.

@lele e @greg Comunque senza bracket non si alzerebbe proprio
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marco57
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- 26/122
Prima di analizzare brackets plancette e altre parti strutturali smonta l'elica, controlla le misure e le pale che siano perfettamente integre e soprattutto verifica il parastrappi, poi passa al resto. Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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Gulliver (autore)
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- 27/122
marco57 ha scritto:
Prima di analizzare brackets plancette e altre parti strutturali smonta l'elica, controlla le misure e le pale che siano perfettamente integre e soprattutto verifica il parastrappi, poi passa al resto. Wink


Sono anch'io convinto che ci sia bisogno di queste verifiche e che sia necessario partire dalla causa più semplice per escludere via via le altre. Rimane il fatto che rimanendo in acqua l'elica è quasi impossibile lavorarci su e dovrò fare queste operazioni a secco tirandolo fuori in questo modo potrò anche controllare la carena e la sua effettiva pulizia.

Sulla velocità della prova c'è stato un equivoco: i nodi sono stati 33 e oggi l'amico me li ha riconfermati, la confusione nasce dal fatto che mi dava decine di informazioni, una delle quali si riferiva alla carena sporchissima e all'incremento certo a 36/38.

Su questo ho creato io per primo confusione perchè evidentemente ho memorizzato male il dato.

Rimane il fatto che mancano comunque sette nodi ai 26 che ho preso io, e non credo che due signore in più (100kg) e 150 litri di benzina possano influire. Effettivamente il parastrappi o l'elica potrebbero aver subito danni nella fase di trasporto, e questo, con il peso maggiore a bordo, potrebbe spiegare la differenza di prestazioni in due settimane.

In più la prova è proprio alla foce, su acqua almeno parzialmente dolce, che forse provoca un comportamento diverso.

Io credo quindi che ci siano delle concause, il problema del tilt rimane comunque, ma non è detto che influenzi l'andatura, sono ragionevolmente sicuro che con un power lift potrei trovare l'esatta posizione del motore e contemporaneamente risolvere per il ribaltamento totale da fermo

Si tratta di investire un migliaio di euro, che mi farebbe più comodo tenere in tasca, e poi di lavorare sull'elica per sceglierne una diversa.

Il tutto ovviamente eseguito e coordinato da un cantiere di fiducia.

Ma se il vecchio proprietario si offrisse dir rendermi i soldi e riprendersi il gommone gli risponderei comunque di no, e rimango soddisfattissimo dell'acquisto.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 28/122
Gulliver ha scritto:
Effettivamente il parastrappi o l'elica potrebbero aver subito danni nella fase di trasporto

L'elica si ma il parastrappi no.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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Gulliver (autore)
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- 29/122
Ok
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 30/122
lele 71 ha scritto:
credo che il problema riguardi il pozzetto dietro al motore che è stato chiuso per agevolare il passaggio.... se ho capito bene non puoi alzare tutto il motore perche' tocca la timoneria sul coperchio che hanno messo sul pozzetto , giusto????
hai fatto caso se la parte del motore che rimane in acqua, è sporca di vegetazione??? se cosi' fosse, di sicuro non hanno pulito la carena, o si è subito risporcata, e questo potrebbe essere la soluzione al tuo problema di prestazioni....se lo tieni al tevere, ci devi fare il callo Sbellica Sbellica Sbellica


Venerdì pomeriggio prova con allestitore e meccanico Yamaha, mi hanno già spiegato che il tevere in pochi giorni sporca la carena, e che 300 giri si perdono, 10 nodi però sono troppi anche per loro e vedremo cosa suggeriranno.

Grazie

G
Sailornet