Suzuki 250 df vs verado 250 cv

Sergente
enzo911sc (autore)
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- 1/15
A voi l'ardua sentenza...
In base alle caratteristiche precipue per ciascun marchio,secondo voi su quale dei due motori sarebbe opportuno far cadere la scelta?
Dicono molti che la generazione dei verado è notevolmente prestante,in virtù della sovralimentazione e di altri parametri specifici di questo motore.
Ah,.. dimenticavo che deve spingere un gommone cabinato di 8 mt che pesa i ordine di marcia intorno ai 25-30 q.li.
Sono profondamennte indeciso a fronte di un costo che è quasi sovrapponibile per i due marchi.
A lume di naso la grande cubatura del Suzuki mi trasmette la sensazione di maggiore afffidabilità.
Grazie in anticipo per la partecipazione... Wink Wink
Sono in molti entusiasti per le prestazioni esuberanti dei Mercury con il volumex,quanto ad affidabilità però?...
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/15
Generalmente parlando, e vale per tutti i motori, su una imbarcazione particolamente pesante prediligerei doti di coppia più che di allungo. La coppia aiuta ad uscire dall'acqua e ad uscire da situazioni imbarazzanti di mare agitato o di sovraccarico.

Generalmente maggior cubatura corrisponde a maggior coppia, mentre sovralimentazione corrisponde a maggior rabbia in allungo.
Credo che, anche in questo caso, la regola generale di corrispondenza tra cubatura e sovralimentazione non venga smentita.

Se avessi avuto un natante più leggero, probabilmente non ti avrei risposto, lasciando a te la preferenza della scelta; in questo caso, invece tesprimo la preferenza motivandola.

Un solo dubbio... sicuro di non essere sottomotorizzato ?

La mia è solo un'opinione. Usala solo per far media con quelle che riceverai. Ma, alla fine, fattene una tutta tua Wink

Buona scelta Exclamation
Contrammiraglio
roccaste
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- 3/15
Io ti rispondo sulla falsa riga di Mauro70. Fisolofia che ho appoggiato in pieno comprando il nuovo yamaha F250. Ho scelto la cilindrata, quindi maggiore coppia, rispetto ad un motore di bassa cilindrata sovralimentato.
Il mio spinge una barca di 3000 - 3500 Kg in ordine di marcia, e non la reputerei certo sottomotorizzata.
La mia al massimo monta un 300cv.. Che sarebbe stato esagerato penso viste le prestazioni dell' F250..

Andrai a bilanciare i pro ed i contro. Ma io comprerei il Suzuki.
Conta una cosetta. Se ti piacciono le diavolerie elettroniche l'unico modello Suzuki Nmea2000 compatibile è il DF300, ed è anche l'unico che ha la manetta elettronica, che, dopo averla provata, posso dire che è veramente una f...ta pazzesca! una sensibilità e morbidezza unica!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 4/15
dopo aver provato un suzuki 300, ho provato un Verado 250 e la sensazione che ho avuto era di aver provato due motori di pari potenza. Ovviamente parlo di sensazione, perchè i numeri (velocità, accelerazione, ripresa etc.) non sono così diversi tra motori di pari potenza e marchio diverso. Il Verado però dà la sensazione di essere più cattivo e il compressore volumetrico compensa ampiamente la minor cubatura anche nella spinta. E poi... le manette elettroniche e la timoneria elettroidraulica (entrambe di serie sui Verado 6 cilindri) ... sono una favola, sceglierei Mercury solo per quello. Infine ti consiglio il 300, dopo aver provato recentemente un JB Clubman 26 con un 250 e un Lomac 790 con un 300, mi sono convinto che in quella misura è meglio contare su 300 hp.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea17799
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- 5/15
Sono entrambi ottimi motori. conosco bene il Suzuki 250 , venduto per poi acquistare un jb con 2x300 Suzuki. Generalmente i motori giapponesi hanno consumi più bassi ,le prestazioni più o meno si equivalgono. Un pregio di Suzuki,rispetto ai suoi competitor , è quello di offrire a prezzi contenuti i pezzi di ricambio .
J. B. CLUBMAN30 2x300 Suzuki
Stingher 747 SUZUKI DF250
Mariner 540 Yamaha f40/60 cetl
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 6/15
In nove anni chissà se ci siamo accorti che il Verado ha il compressore volumetrico e non il turbocompressore e che quindi la spinta arriva sempre e subito.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 7/15
Suzuki tutta la vita, meno consumo, molto meno, ricambi originali poco cari rispetto a tutti gli altri, qualità dei materiali.
Non è vero che solo il 300 è nmea 2000, il mio 250 è tutto elettronico (strumentazione, cartografico ecc..).
Ultimo, ma non per questo meno importante, i Suzuki montano eliche con diametro "16" particolarità che, su un mezzo pesante, fa la differenza.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 8/15
Forse parli del diverso rapporto di riduzione che permette diametri maggiori, visto che qualsiasi millerighe può far girare eliche da 16.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 9/15
Gulliver ha scritto:
Forse parli del diverso rapporto di riduzione che permette diametri maggiori, visto che qualsiasi millerighe può far girare eliche da 16.
certo, questo è vero, ma se il rapporto di riduzione non lo consente la vedo dura fare girare un'elica da 16 di diametro. Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 10/15
Mah Mercury ha in catalogo la Enertia Eco con diametro da 16 progettata proprio per questo scopo. Perché non dovrebbe riuscire a girare? Si può diminuire il passo.
Sailornet