Rifare l'impianto elettrico [pag. 6]

Site Admin
VanBob
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- 51/288
Adesso dirò la mia. Smile

Per l'utilizzo che ne facciamo noi abitualmente credo che sia superfluo e antieconomico utilizzare il magnetotermico. Io lo sostituirei con una bella batteria di fusibili da abbinare alle utenze di cui porterei a bordo sempre qualche ricambio!

D'accordissimo invece per il filtro a protezione extratensioni!

Fine della "mia"! Smile
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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 52/288
VanBob ha scritto:
Adesso dirò la mia. Smile

Per l'utilizzo che ne facciamo noi abitualmente credo che sia superfluo e antieconomico utilizzare il magnetotermico. Io lo sostituirei con una bella batteria di fusibili da abbinare alle utenze di cui porterei a bordo sempre qualche ricambio!

D'accordissimo invece per il filtro a protezione extratensioni!

Fine della "mia"! Smile


Concordo, anche le automobili (quelle di lusso) utilizzano i fusibili senza magnetotermico Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mgiaro
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- 53/288
ciao,
dopo aver letto da utente non registrato praticamente ogni cosa di questo forum -avendo preso un gommone non proprio in super-salute - mi lancerò, dopo vari lavori, anche sull'impianto elettrico!!
Con l'aiuto di un amico elettricista... vi terrò informati!
ciao e grazie
Marcone - Genova
finche la barca và...
Sergente
famaster
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- 54/288
Io avrei messo un anche un diodo per accendere la luce bianca di " testa d' albero " con l' interruttore dielle luci di via, ma che impedisca l' accensione dei fanali verde e rosso con l' interruttore di fonda
Ammiraglio di squadra
isla
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- 55/288
The Doctor ha scritto:
.
2) lo staccabatteria è a monte rispetto all'alternatore per evitare di lasciare l'alternatore in tensione a motore spento per lungo tempo.

bye Smile


non crea nessun problema lasciare in tensione l'alternatore,del resto tutte le ns auto hanno l'alternatore sempre collegato Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 56/288
VanBob ha scritto:
Adesso dirò la mia. Smile

Per l'utilizzo che ne facciamo noi abitualmente credo che sia superfluo e antieconomico utilizzare il magnetotermico.Smile


dipende,si possono utilizzare questi interruttori termici,si evita di mettere il fusibile,che col tempo puo' ossidare e dare falsi contatti Wink

re: Rifare l'impianto elettrico


oppure per i piu' fighetti,pannelli gia' con il suo interruttore -magneto t.

re: Rifare l'impianto elettrico


Wink
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 57/288
Prima che "il Capo" cambi il provider, posto la schema dell'impianto elettrico con qualche modifica e aggiunta Wink

re: Rifare l'impianto elettrico


@ VanBob ovviamente lo schema è anche disponibile in formato excel, quindi modificabile a piacimento, siccome è oltre il mega aspetto il cambio di provider? Smile
Sergente
mingo
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- 58/288
potresti postare lo stesso schema ma considerando l'utilizzo di due batterie (servizi e avviamento) collegate a un solo alternatore e con staccabatterie, amperometri, voltometri separati?
Grazie anticipatamente
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 59/288
mingo ha scritto:
potresti postare lo stesso schema ma considerando l'utilizzo di due batterie (servizi e avviamento) collegate a un solo alternatore e con staccabatterie, amperometri, voltometri separati?
Grazie anticipatamente


In che senso separati?
Sergente
mingo
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- 60/288
The Doctor ha scritto:
mingo ha scritto:
potresti postare lo stesso schema ma considerando l'utilizzo di due batterie (servizi e avviamento) collegate a un solo alternatore e con staccabatterie, amperometri, voltometri separati?
Grazie anticipatamente


In che senso separati?


Nel senso di usare due staccabatterie, due amperometri e due voltometri. Uno per ogni batteria. Probabilmente non era necessario neanche specificarlo.
Per gli staccabatteria se c'è una configurazione che permette di utilizzare la batteria servizi per avviare il motore in caso di difficoltà, sarebbe l'ideale.
Spero di essermi spiegato meglio...
Sailornet