Rifare l'impianto elettrico [pag. 6]
VanBob
- 51/288
Adesso dirò la mia.
Per l'utilizzo che ne facciamo noi abitualmente credo che sia superfluo e antieconomico utilizzare il magnetotermico. Io lo sostituirei con una bella batteria di fusibili da abbinare alle utenze di cui porterei a bordo sempre qualche ricambio!
D'accordissimo invece per il filtro a protezione extratensioni!
Fine della "mia"!
Per l'utilizzo che ne facciamo noi abitualmente credo che sia superfluo e antieconomico utilizzare il magnetotermico. Io lo sostituirei con una bella batteria di fusibili da abbinare alle utenze di cui porterei a bordo sempre qualche ricambio!
D'accordissimo invece per il filtro a protezione extratensioni!
Fine della "mia"!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
The Doctor
- 52/288
VanBob ha scritto:Adesso dirò la mia.
Per l'utilizzo che ne facciamo noi abitualmente credo che sia superfluo e antieconomico utilizzare il magnetotermico. Io lo sostituirei con una bella batteria di fusibili da abbinare alle utenze di cui porterei a bordo sempre qualche ricambio!
D'accordissimo invece per il filtro a protezione extratensioni!
Fine della "mia"!
Concordo, anche le automobili (quelle di lusso) utilizzano i fusibili senza magnetotermico
mgiaro
- 53/288
ciao,
dopo aver letto da utente non registrato praticamente ogni cosa di questo forum -avendo preso un gommone non proprio in super-salute - mi lancerò, dopo vari lavori, anche sull'impianto elettrico!!
Con l'aiuto di un amico elettricista... vi terrò informati!
ciao e grazie
Marcone - Genova
dopo aver letto da utente non registrato praticamente ogni cosa di questo forum -avendo preso un gommone non proprio in super-salute - mi lancerò, dopo vari lavori, anche sull'impianto elettrico!!
Con l'aiuto di un amico elettricista... vi terrò informati!
ciao e grazie
Marcone - Genova
finche la barca và...
famaster
- 54/288
Io avrei messo un anche un diodo per accendere la luce bianca di " testa d' albero " con l' interruttore dielle luci di via, ma che impedisca l' accensione dei fanali verde e rosso con l' interruttore di fonda
isla
- 55/288
The Doctor ha scritto:.
2) lo staccabatteria è a monte rispetto all'alternatore per evitare di lasciare l'alternatore in tensione a motore spento per lungo tempo.
bye
non crea nessun problema lasciare in tensione l'alternatore,del resto tutte le ns auto hanno l'alternatore sempre collegato
isla
- 56/288
VanBob ha scritto:Adesso dirò la mia.
Per l'utilizzo che ne facciamo noi abitualmente credo che sia superfluo e antieconomico utilizzare il magnetotermico.
dipende,si possono utilizzare questi interruttori termici,si evita di mettere il fusibile,che col tempo puo' ossidare e dare falsi contatti
oppure per i piu' fighetti,pannelli gia' con il suo interruttore -magneto t.
The Doctor
- 57/288
Prima che "il Capo" cambi il provider, posto la schema dell'impianto elettrico con qualche modifica e aggiunta
@ VanBob ovviamente lo schema è anche disponibile in formato excel, quindi modificabile a piacimento, siccome è oltre il mega aspetto il cambio di provider?
@ VanBob ovviamente lo schema è anche disponibile in formato excel, quindi modificabile a piacimento, siccome è oltre il mega aspetto il cambio di provider?
mingo
- 58/288
potresti postare lo stesso schema ma considerando l'utilizzo di due batterie (servizi e avviamento) collegate a un solo alternatore e con staccabatterie, amperometri, voltometri separati?
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
The Doctor
- 59/288
mingo ha scritto:potresti postare lo stesso schema ma considerando l'utilizzo di due batterie (servizi e avviamento) collegate a un solo alternatore e con staccabatterie, amperometri, voltometri separati?
Grazie anticipatamente
In che senso separati?
mingo
- 60/288
The Doctor ha scritto:mingo ha scritto:potresti postare lo stesso schema ma considerando l'utilizzo di due batterie (servizi e avviamento) collegate a un solo alternatore e con staccabatterie, amperometri, voltometri separati?
Grazie anticipatamente
In che senso separati?
Nel senso di usare due staccabatterie, due amperometri e due voltometri. Uno per ogni batteria. Probabilmente non era necessario neanche specificarlo.
Per gli staccabatteria se c'è una configurazione che permette di utilizzare la batteria servizi per avviare il motore in caso di difficoltà, sarebbe l'ideale.
Spero di essermi spiegato meglio...
Argomenti correlati