Rifare l'impianto elettrico [pag. 22]
toli60
- 211/288
miglioazzurro ha scritto:
Ciao Gommo70, scusami il disturbo, ho seguito alla lettera il tuo schema elettrico ed ho realizzato il mio impianto elettrico in barca, sono in fase di completamento e volendo mettere un fusibile da 15A a protezione dell'impianto mi sono ricordato che nel tuo schema era invece presente un magneto-termico a 16A per proteggere il tutto. Ti volevo chiedere come va collegato? Nel senso la maggior parte dei dispositivi, interruttori, staccabatterie e quant'altro vengono collegati al solo positivo ed il negativo dell'utenza al negativo generale dell'impianto.
Ma il magnetotermico ha 4 ingressi due superiori e due inferiori; io cosa devo collegare?? in ingresso il solo il positivo che proviene dallo stacca batterie ed in uscita sempre il positivo che va all'impianto o è necessario mettere in ingresso positivo e negativo ovviamente sui poli separati affinché funzioni?? Se non sbaglio il magneto termico funziona misurando la differenza di potenziale e l'intensità di corrente nell'unità di tempo giusto quindi dovrebbe essere necessario il polo negativo o no??boh??
Per favore illuminatemi!
Grazie a tutti coloro che collaboreranno.
Ciao miglioazzurro (scusa gommo se mi intrometto),
non so se hai gia risolto, comunque, puoi tranquillamente collegarti così:
-interrompi il solo filo positivo, entra nel primo polo dall'alto ed esci dallo stesso polo dal basso, da qui rientra nel secondo polo dall'alto e quindi riesci dallo stesso polo dal basso, e così alimenti tutti i positivi.
Sicuramente starai usando un magnetotermico per corrente AC anzichè specifico per DC.
Facendo un "entra-esci" come ti ho detto, migliori notevolmente il potere di interruzione dei contatti nel caso di arco elettrico.
Esiste un topic dedicato in cui ne abbiamo parlato, ma non ricordo il link.
Comunque fai così e vai tranquillo...
ciao
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
barba.ro
- 212/288
Bellissimo "manuale" per rifare l'impianto elettrico, con risposte a qualsiasi domanda: COMPLIMENTI a tutti!
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
davide2290
- 213/288
[/quote]
ciao ragazzi siccome all' ultimo ho deciso pure io di rifare lo schema elettrico come si deve, ho visto questo utilissimo schema postato da un altro utente, ma non capisco come vanno collegate le 2 batterie: cos'è il riquadro viola in alto a sinistra?
ciao ragazzi siccome all' ultimo ho deciso pure io di rifare lo schema elettrico come si deve, ho visto questo utilissimo schema postato da un altro utente, ma non capisco come vanno collegate le 2 batterie: cos'è il riquadro viola in alto a sinistra?
lister
- 214/288
Dovrebbe essere un partitore di carica
lo specifica anche nel disegno
lo specifica anche nel disegno
Riky 90
- 215/288
Mi intrometto
Come già detto in altri topic specifici, sto rifacendo di sana pianta l'impianto elettrico.
Volevo un consiglio il quale, più che tecnico, credo sia di "regola d'arte".
Ho portato due cavi dedicati positivo e negativo dalla batteria alla consolle. Da li andrò col positivo ad ogni interruttore/utenza e col negativo ad una morsettiera comune.
Ora, devo installare nel gavone di poppa un autoclave ed una pompa di sentina. SArebbe sufficiente quindi tornare nel gavone di poppa (dove c'è la batteria e da dove quindi son partito) con i due positivi comandati per le utenze e portare entrambi i negativi alla vicina batteria. Da un punto di vista funzionale, direi che non fa una piega.
Ma da un punto di vista di "pulizia", sarebbe forse meglio tornare dalla consolle con un inguainato a tre cavi, utilizzando quindi due colori diversi per i relativi positivi (pompa e autoclave) ed un negativo comune che quindi, tornerà anch'esso alla morsettiera dei negativi sotto alla consolle?
Seppur inutile, mi da l'impressione che se un domani ci fosse necessità di rimetterci le mani il tutto sarebbe da subito più comprensibile e "pulito" non avendo cavetti vari sul morsetto della batteria (ogni anno sono un anno più vecchio...e ....la memoria....).
Vorrei quindi il Vs. parere. ( e subito anche, che domani lo devo fare!!!!)
Come già detto in altri topic specifici, sto rifacendo di sana pianta l'impianto elettrico.
Volevo un consiglio il quale, più che tecnico, credo sia di "regola d'arte".
Ho portato due cavi dedicati positivo e negativo dalla batteria alla consolle. Da li andrò col positivo ad ogni interruttore/utenza e col negativo ad una morsettiera comune.
Ora, devo installare nel gavone di poppa un autoclave ed una pompa di sentina. SArebbe sufficiente quindi tornare nel gavone di poppa (dove c'è la batteria e da dove quindi son partito) con i due positivi comandati per le utenze e portare entrambi i negativi alla vicina batteria. Da un punto di vista funzionale, direi che non fa una piega.
Ma da un punto di vista di "pulizia", sarebbe forse meglio tornare dalla consolle con un inguainato a tre cavi, utilizzando quindi due colori diversi per i relativi positivi (pompa e autoclave) ed un negativo comune che quindi, tornerà anch'esso alla morsettiera dei negativi sotto alla consolle?
Seppur inutile, mi da l'impressione che se un domani ci fosse necessità di rimetterci le mani il tutto sarebbe da subito più comprensibile e "pulito" non avendo cavetti vari sul morsetto della batteria (ogni anno sono un anno più vecchio...e ....la memoria....).
Vorrei quindi il Vs. parere. ( e subito anche, che domani lo devo fare!!!!)
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
khris
- 216/288
ho appena aquistato un cofano in legno 'Lizzio' di 5.20 m, ho installato un mercury 40/60 e vorrei fare
l'impianto elettrico composto cosi':
Batteria 100A
stacca batteria
tromba ABS bianco 12V
2 X Fanale LED Sea-Dog 135° 12volt
Fanali di via EVOLED EYE r+v
pannello 5 inter.+accendino
Pompa immersione 1100 GPH
2 x Strip di ambientaz.15 Led b.co (da mettere a dx e sx come luci interne)
2 luce di cortesia (da mettere sotto prua e sotto poppa)
2 amplificatori
4 casse
1 Subwoofer
mi potete consigliare uno schema elettrico e che tipo di cavi usare?
Grazie
l'impianto elettrico composto cosi':
Batteria 100A
stacca batteria
tromba ABS bianco 12V
2 X Fanale LED Sea-Dog 135° 12volt
Fanali di via EVOLED EYE r+v
pannello 5 inter.+accendino
Pompa immersione 1100 GPH
2 x Strip di ambientaz.15 Led b.co (da mettere a dx e sx come luci interne)
2 luce di cortesia (da mettere sotto prua e sotto poppa)
2 amplificatori
4 casse
1 Subwoofer
mi potete consigliare uno schema elettrico e che tipo di cavi usare?
Grazie
The Doctor
- 217/288
Detto così dubito che qualcuno ti possa aiutare sul dimensionamento dei cavi, serve la potenza espressa in W per fare dei calcoli.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
khris
- 218/288
The Doctor ha scritto:Detto così dubito che qualcuno ti possa aiutare sul dimensionamento dei cavi, serve la potenza espressa in W per fare dei calcoli.
hai ragione anche tu!
Comunque l'impianto luci è tutto a led, l'unica cosa che consumerà un po' saranno gli amplificatori, la pompa di sentina e la tromba.
Per esser sicuro secondo voi?
The Doctor
- 219/288
Le luci forse sono il minore dei mali, è il resto che assorbe (amplificatore, pompe, frigo ecc.)
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
circondati
- 220/288
Confermo,
Le luci non assorbono molto, poi a led, ancora meno. Per gli altri carichi dovresti sapere, piu'o meno l'assorbimento in A o W.
Una regola empirica che pero' funziona e' che un cavo porta circa 4 A al mm. Pertanto un cavo di sezione 1,5 mm trasporta circa 6 A (70w)
In aria libera anche di piu'.
Una sola cosa le luci di via a led devono essere colorate. Quellebianche con la copertua colorata diventano di un altro colore....
Ale
Le luci non assorbono molto, poi a led, ancora meno. Per gli altri carichi dovresti sapere, piu'o meno l'assorbimento in A o W.
Una regola empirica che pero' funziona e' che un cavo porta circa 4 A al mm. Pertanto un cavo di sezione 1,5 mm trasporta circa 6 A (70w)
In aria libera anche di piu'.
Una sola cosa le luci di via a led devono essere colorate. Quellebianche con la copertua colorata diventano di un altro colore....
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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