Rifare l'impianto elettrico [pag. 25]

Capitano di Fregata
Brig
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- 241/288
The Doctor per favore, per te ho la massima considerazione e non vorrei incasinarmi. Saresti così gentile da farmi capire meglio (so' de coccio) il discorso del positivo del volano direttamente alle utenze?
Peppe
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
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The Doctor
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- 242/288
il + e il - dell'uscita dell'alternatore deve essere collegato al + e al - della batteria e da lì alle utenze tramite lo staccabatterie Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
Brig
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- 243/288
Ti ringrazio è chiarissimo ma - e qui rischio il vaffa...- non mi pare di capire così dallo schema postato all'inizio della discussione e dalla tua risposta di pag 4

The Doctor ha scritto:
Secondo il mio personalissimo punto di vista:

1) amperometro e voltmetro sono strumenti indicatori il primo può servire per monitorare l'assobimento di corrente (A) di tutto l'impianto, il secondo indica la tensione (V) da lì puoi vedere se il generatore (alternatore) carica quando il motore è in moto.
Il magnetotermico è un interruttore automatico di protezione in caso di cortocircuito.
2) lo staccabatteria è a monte rispetto all'alternatore per evitare di lasciare l'alternatore in tensione a motore spento per lungo tempo.

bye Smile

E' qui che mi si crea l'ingrippo Question
Scusami non voglio rompere ma, visto che sto rifacendo l'impianto da capo, è solo per fare le cose al meglio approfittando della disponibilità e dell'aiuto di chi ne sa più di me.
Peppe
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 244/288
E' uguale sono filosofie, l'alternatore durante il suo funzionamento produce una tensione regolata di 14 - 15 v se il regolatore ha qualche problema questa tensione può aumentare per effetto del numero di giri del motore oppure rilasciare qualche spuria di tensione (picchi) che se non fosse collegato alla batteria andrebbero direttamente agli strumenti, se nel caso di una pompa (utenza prettamente elettromeccanica) fa poco o niente, ma se dovessero arrivare a qualche utenza elettronica (es. ecoscandaglio, radio, ecc.) potrebbero causare qualche danno.
Per questo ti ho consigliato di non mandare direttamente il polo positivo dell'alternatore direttamente alle utenze Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
Brig
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- 245/288
Ti ringrazio ancora. Allora vado ad operare.
Però non ti posso promettere di non rompere più..... Embarassed Embarassed Felice
Grazie. Peppe
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 246/288
Non ti preoccupare, se non sei sicuro, prima di fare il danno chiedi.

Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
Brig
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- 247/288
Grazie, come al solito sei disponibilissimo e cortese Boo hoo! Felice .
Anzi visto che ci siamo potresti venire direttamente a farmi l'impianto. Diciamo una gita eno-elettrico-gastronomica. L'elettrico lo metti tu (la parte guida-teorica, ovviamente il manovale lo faccio io); all'eno-gastronomico ci penso io. Menù "partenofriulano".....
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 248/288
Fossimo più vicini, più che volentieri (mezza giornata di buona volontà e si può fare) Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
Skysiebel
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- 249/288
ciao a tutti,
mi accingo anche io a rifare l'impianto elettrico del mio Lomac 460.

Intanto vi ringrazio per tutti gli schemi e utili consigli che avete scritto perchè sono davvero importanti e vi ringrazio per tutto il supporto che fornite Cool


Ho un dubbio:

Impianto con singola batteria, collego i cavi dell'alternatore ( positivo all'uscita dello staccabatteria e negativo al polo negativo della batteria) e poi faccio partire una linea ( positivo e negativo ) verso la consol. Compro un quadro elettrico con magnetotermico e collego tutti i positivi alle varie utenze e i negativi li metto tutti su un unica barra di massa che andrà poi a finire sul polo negativo della batteria.

Ma il blocchetto?? come lo alimento? lo devo alimentare? forse no visto che nessuno ne parla mai...

Mi spiego meglio, i cavi di accenione, trim sulla manetta come sono collegati al positivo? arrivano già al positivo?

io non vorrei smontarli e fare danni, chiedo a voi.


cosa mi consigliate?

grazie a tutti Felice Felice
The Only Easy day was yesterday !!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 250/288
Skysiebel ha scritto:
Ma il blocchetto?? come lo alimento? lo devo alimentare? forse no visto che nessuno ne parla mai...

Mi spiego meglio, i cavi di accenione, trim sulla manetta come sono collegati al positivo? arrivano già al positivo?

io non vorrei smontarli e fare danni, chiedo a voi.


cosa mi consigliate?

grazie a tutti Felice Felice

Devi solo collegare i due cavi di alimentazione del motore alla batteria e staccabatteria Wink
Sailornet