Rifare l'impianto elettrico [pag. 12]

Capitano di Vascello
frankbg
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Il relè consiste in una bobina che viene alimentata dalla chiusura del contatto chiave che a sua volta eccitandosi chiuse un contatto con portata di corrente maggiore che alimenta il motorino l'elettrocalamita e il motorino d'avviamento.
Quindi il positivo deve arrivare al blocchetto chiave ed un secondo di sezione ben maggiore deve arrivare al contatto normalmente aperto del relè.
Al momento della chiusura del contatto chiave la bobina si eccita chiudendo il contatto e portando il positivo sia al motorino d'avviamento che all'elettrocalamita.
Dal tuo schema porti al motorino due positivi diversi, uno di provenienza relè (che dovrebbe essere corretto) ed un secondo direttamente dal nodo dello staccabatterie ( che non capisco a cosa serva).
Con questo positivo il motorino d'avviamento risulta perennemente sotto tensione il che non va bene.
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Comune di 1° Classe
grisu165
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- 112/288
hai ragione! cancello quela riga! grazie mille
guardando online lo schema elettrico per la due cavalli mi sono
accorto che anche il fusibile staccabatteria/rele non serve o perlomeno
sulla 2cv non c'è.
Sottocapo
Giuseppe1492
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- 113/288
Intanto ringrazio gommo70 ,TheDoctor e quelli che si sono adoperati per ideare questi schemi molto facili da capire e mi hanno permesso di costruire il mio impianto elettrico.
Volevo però dire a TheDoctor se poteva postare lo schema in formato excel così da poterlo modificare a seconda delle esigenze.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 114/288
Lo schema in formato excel l'ho fatto io, ma la proprietà di tale schema è di Gommonauti.it (come tutti gli altri schemi e tabelle), detto questo, non ho capito cosa ci vuoi fare. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo
Giuseppe1492
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- 115/288
Volevo aprtire da quello schema per modificarlo secondo le mie esigenze
NEW:Quicksilver 430 HD + Mercury 25 hp 2 t
2° Capo
antonio.gol
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gommo 70 ha scritto:
Guarda se questo ti può aiutare
re: Rifare l'impianto elettrico



hai messo realmente un magnetotermico?
Capitano di Corvetta
tarlone
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Salve, non ho proprio ben capito la storia del relè per l'entroborbo.. non ne sono sicuro ma normarmente sui motorini di avviamento c'è gia il teleruttore (relè) praticamente arrivano due positivi uno direttamente dalla batteria con filo grosso , uno dalla chiave che lo eccita attivando l'acvviamento.
comunque anche io metterei l'amperometro in serie al positivo cosi potrei avere sotto controllo in ogni momento in controllo di corrente,cioè se l'amperometro a motore spento segna 5 Ampere ed ho una batteria da 50 A sapro' che potro' usarla per 10 ore... in teoria!
NB importante l'amperometro va sempre messo in serie e mai in parallelo pena la botta quindi il filo più della battria entra nel meno dell'amperometro da cui esce ancora con il più dell'amperometro... se non è chiaro chiedete..
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 118/288
antonio.gol ha scritto:

hai messo realmente un magnetotermico?


Io no, sono contrario all'utilizzo del magnetotermico sulla piccola nautica Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 119/288
The Doctor ha scritto:
antonio.gol ha scritto:

hai messo realmente un magnetotermico?


Io no, sono contrario all'utilizzo del magnetotermico sulla piccola nautica Smile



In realta' sarei contrario anche io, in mare molti contatti tendono ad ossidarsi, al limite è da preferire un fusibile generale ben proporzionato in base alle utenze..
Contrammiraglio
Leon910
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- 120/288
ho deciso di rifare l'impianto usando lo schema di Gommo70 e mi è sorto un dubbio, quanto cavo devo acquistare? Mi spiego meglio : doccia sentina tromba luci GPS eco e autoradio(forse) considerato che ho la batteria la doccia e la sentina sotto la panca quanti mt di cavo da 5mm devo comprare? e quanto da 2,5mm? Blink Think
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