Rifare l'impianto elettrico [pag. 21]

Contrammiraglio
gigio.russo
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- 201/288
fragolozzo ha scritto:
Psyke73 ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
ossoduro ha scritto:
Io forse prenderei quello coi led, e comunque verifica l'assorbimento massimo, anche se poi magari ci colleghi poco carico.


su quello senza led c'è scritto Carico massimo per ogni blocco 150 A. mentre sul secondo con i led c'è scritto Capacità totale max 100 A, Capacità max singolo fusibile 30A
a me convince più quello senza led. anche perchè essendo montato in un posto non a vista i led hanno poca importanza secondo me


appunto luogo non a vista e scomodo da raggiungere ...... i led sono comodissimi uno sguardo e sai se il fusibile e quale si è bruciato oppure no!

io comprerei quello con i led ....anzi adesso lo cerco e me ne prendo un paio ihihihihhi


il problema di quello a led e che la capicita per ogni polo è un poco bassa, i n più preferisco la chiusura con la vita e non coi morsetti, perchè si usurano facilmente... per il resto posso dire che queste scatolette sono magnifiche, perchè di sicuro, ti fanno evitare mille garbugli dei cavi.... Felice


ieri finalmente ho concluso l'impiato elettrico con tutti i collegamenti della strumentazione motore. nell'impianto nuovo ho installato una scatola stagna dove ho inserito tutti i collegamenti, all'interno ho inserito la scatola portafusibili, la piastra di massa ed ho fatto i collegamenti per il GPS e il flussometro. inoltre come si può vedere dalla scatola stagna partono 3 canaline (una va in consolle, una nel gavone di poppa e l'altra nel gavone sotto la consolle) così non si vedono più fili scoperti. la scatola stagna l'ho installata sotto la consolle così è riparata dall'acqua. cosa ne pensate?

re: Rifare l'impianto elettrico
Sottotenente di Vascello
fragolozzo
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- 202/288
gigio.russo, hai fatto proprio un ottimo lavoro.... Domani se arrivano le bascule dovrei iniziare anche io, e poi vi posto le foto.
Comune di 1° Classe
balex261
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- 203/288
Ciao a tutti... che bei lavoretti.... già che vi vedo così esperti vi chiedo un parere su questo schemino.... credo potrebbe funzionare.... Smile Smile Smile

ovviamente accettu tutti i tipi di commenti e scusatemi per
lo schema a livello scuola elementare :S

io avrei pensato questo sistema....

il link è il seguente.... che ne pensate???

https://www.gommonauti.it/ptopic43527_batterie_ripartitore_voltmetri_rele_funzionera.html?highlight=

primi 2 post per le spiegazioni

cordialmente
Alex
Tenente di Vascello
portodanzese
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- 204/288
gigio.russo ha scritto:
fragolozzo ha scritto:
Psyke73 ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
ossoduro ha scritto:
Io forse prenderei quello coi led, e comunque verifica l'assorbimento massimo, anche se poi magari ci colleghi poco carico.


su quello senza led c'è scritto Carico massimo per ogni blocco 150 A. mentre sul secondo con i led c'è scritto Capacità totale max 100 A, Capacità max singolo fusibile 30A
a me convince più quello senza led. anche perchè essendo montato in un posto non a vista i led hanno poca importanza secondo me


appunto luogo non a vista e scomodo da raggiungere ...... i led sono comodissimi uno sguardo e sai se il fusibile e quale si è bruciato oppure no!

io comprerei quello con i led ....anzi adesso lo cerco e me ne prendo un paio ihihihihhi


il problema di quello a led e che la capicita per ogni polo è un poco bassa, i n più preferisco la chiusura con la vita e non coi morsetti, perchè si usurano facilmente... per il resto posso dire che queste scatolette sono magnifiche, perchè di sicuro, ti fanno evitare mille garbugli dei cavi.... Felice


ieri finalmente ho concluso l'impiato elettrico con tutti i collegamenti della strumentazione motore. nell'impianto nuovo ho installato una scatola stagna dove ho inserito tutti i collegamenti, all'interno ho inserito la scatola portafusibili, la piastra di massa ed ho fatto i collegamenti per il GPS e il flussometro. inoltre come si può vedere dalla scatola stagna partono 3 canaline (una va in consolle, una nel gavone di poppa e l'altra nel gavone sotto la consolle) così non si vedono più fili scoperti. la scatola stagna l'ho installata sotto la consolle così è riparata dall'acqua. cosa ne pensate?

re: Rifare l'impianto elettrico


Buonasera a tutti, vorrei rifare l'impianto elettrico anch'io, mi stò documentanto qua e la ma potreste spiegarmi una cosa che non capisco?
nella foto di gigio russo si vede la scatola stagna con dentro una staffa nera ed una scatola portafusibili, ecco la staffa nera devo collegare il negativo della batteria piu' tutti gli altri negativi, mentre nella scatola portafusibili il positivo della batteria piu' gli altri positivi baipassati dai fusibili.
Scusate magari sarà una cavolata ma prima di bruciare tutto è meglio chiedere..
grazie
Alessandro
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 205/288
portodanzese ha scritto:
gigio.russo ha scritto:

ieri finalmente ho concluso l'impiato elettrico con tutti i collegamenti della strumentazione motore. nell'impianto nuovo ho installato una scatola stagna dove ho inserito tutti i collegamenti, all'interno ho inserito la scatola portafusibili, la piastra di massa ed ho fatto i collegamenti per il GPS e il flussometro. inoltre come si può vedere dalla scatola stagna partono 3 canaline (una va in consolle, una nel gavone di poppa e l'altra nel gavone sotto la consolle) così non si vedono più fili scoperti. la scatola stagna l'ho installata sotto la consolle così è riparata dall'acqua. cosa ne pensate?

re: Rifare l'impianto elettrico


Buonasera a tutti, vorrei rifare l'impianto elettrico anch'io, mi stò documentanto qua e la ma potreste spiegarmi una cosa che non capisco?
nella foto di gigio russo si vede la scatola stagna con dentro una staffa nera ed una scatola portafusibili, ecco la staffa nera devo collegare il negativo della batteria piu' tutti gli altri negativi, mentre nella scatola portafusibili il positivo della batteria piu' gli altri positivi baipassati dai fusibili.
Scusate magari sarà una cavolata ma prima di bruciare tutto è meglio chiedere..
grazie


ciao hai detto bene. il negativo va messo in comune con una barra come quella in foto. mentre i positivi delle varie utenze vanno messe sotto fusibile.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Tenente di Vascello
portodanzese
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- 206/288
Perfetto...grazie tanto
Alessandro
Comune di 1° Classe
miglioazzurro
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- 207/288
Ciao a tutti e scusate l'intromissione ma avrei bisogno di alcune dritte per la realizzazione dell'impianto sul mio motoscafo.

Leggendo tutta la discussione ho capito che fondamentalmente un impianto per barche è strutturato così(salvo miei errori di interpretazione degli schemi):
Alla batteria si collegano dei cavi di valida sezione che supportino l'intero carico dell'impianto(sia al positivo che al negativo),Poi si collega il positivo allo stacca batterie e il negativo dallo staccabatterie al negativo della batteria, subito dopo si inserisce sempre a ponte sullo stacca batterie i cavi motore dell'alternatore.
Dal positivo dello staccabatterie parte la linea principale che va al quadro comandi e viene collegata a tutti gli interruttori del quadro.
A sua volta l'uscita di ogni interruttore va collegato al dispositivo da alimentare ed il negativo di ritorno va collegato alla linea del negativo comune per tutti gli interruttori.La sezione dei cavi va scelta in base ai consumi di ogni dispositivo connesso.
Giusto??

Quello che non ho capito è la necessità negli schemi visti in questo post di utilizzare dei magnetotermici da 16A per impianti civili a monte dell'impianto e l'inserimento dell'amperometro a ponte sulla batteria e il voltmetro subito dopo lo staccabatteria. La mia domanda nasce dal fatto che a me piacerebbe che questi ultimi due strumenti mi dessero i valori di misura quando accendo la strumentazione del motore ovvero quando giro la chiave e non quando attacco le batterie o addirittura nel caso dell'amperometro anche a batterie staccate.E' possibile farli funzionare come intendo io o sto dicendo un mucchio di fesserie?

Inoltre non ho trovato schemi con il classico deviatore/staccabatterie per l'utilizzo di due batterie in un impianto semplice.

Ringrazio tutti per la collaborazione.... scusatemi sono un neofita.
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 208/288
ciao ragazzi..
finalmente mi sono deciso a fare l'impianto elettrico al mio gommonautica g43 che di spazio ne ha pochissimo.
Ho fatto uscire due cavi (+ e -) dal motore, un yamaha 25 J accensione manuale, e l'ho portati alla batteria (50A) che ho messo sotto la consoll..
La mia perplessità è la scelta dell'interruttore!

Sul positivo ho messo un interruttore semplice (anche per risparmiare) da 15 A prima che arrivasse alla batteria inoltre ho letto che sarebbe meglio mettere anche un fusibile ma non saprei di che dimensione!

re: Rifare l'impianto elettrico


Lo scopo di questo interruttore e quello di staccare il motore dalla batteria per evitare che in fase di accensione (MANUALE) ci possa arrivare uno sbalzo elettrico.
la mia domanda è:
- Va bene questo tipo di interruttore per questo tipo di motore?
- Che dimensione deve avere il fusibile che dal motore va sul positivo della batteria?

Poi ho collegato tutti i positivi delle utenze ad un porta fusibile e li il positivo delle batteria, e per i negativi ho usato un busbar...

Il medesimo interruttore l'ho poi usato uno per l'accensione delle luce di fonda e l'altro per l'ecoscandaglio.

Aspetto vostri consigli!!!
Comune di 1° Classe
miglioazzurro
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- 209/288
gommo 70 ha scritto:
Guarda se questo ti può aiutare
Aiuto Magneto-termico come si collega???


Ciao Gommo70, scusami il disturbo, ho seguito alla lettera il tuo schema elettrico ed ho realizzato il mio impianto elettrico in barca, sono in fase di completamento e volendo mettere un fusibile da 15A a protezione dell'impianto mi sono ricordato che nel tuo schema era invece presente un magneto-termico a 16A per proteggere il tutto. Ti volevo chiedere come va collegato? Nel senso la maggior parte dei dispositivi, interruttori, staccabatterie e quant'altro vengono collegati al solo positivo ed il negativo dell'utenza al negativo generale dell'impianto.
Ma il magnetotermico ha 4 ingressi due superiori e due inferiori; io cosa devo collegare?? in ingresso il solo il positivo che proviene dallo stacca batterie ed in uscita sempre il positivo che va all'impianto o è necessario mettere in ingresso positivo e negativo ovviamente sui poli separati affinché funzioni?? Se non sbaglio il magneto termico funziona misurando la differenza di potenziale e l'intensità di corrente nell'unità di tempo giusto quindi dovrebbe essere necessario il polo negativo o no??boh??

Per favore illuminatemi! Smile

Grazie a tutti coloro che collaboreranno.
Capitano di Fregata
big-gi
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- 210/288
posso fare una domanda un po sciocca Question

avndo intenzione di utilizzare attrezzi tipo mulinelli elettrici, gettasarde, ecc, è meglio avere una batteria bella potente o due piu piccole con due circuiti distinti uno per le le cose prettamente nautiche e uno per gli accessori Question
Sailornet