Batterie, ripartitore, voltmetri, relè..... funzionerà???

Comune di 1° Classe
balex261 (autore)
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Ciao a tutti e bentrovati, premetto che sono un nuovo iscritto - spero di condividere con Voi idee, consigli e la passione per il mare.
Desidero postare uno schema riguardante batterie, cariche da banchina, voltmetri ecc... e Vi chiedo un parere.... ovvero: può funzionare? Embarassed Embarassed Embarassed

Batterie, ripartitore, voltmetri, relè..... funzionerà???


Breve descrizione: A riposo: Contatto relè KA2.2 chiuso e KA2.1 aperto (relè da 40A con 2 contatti in scambio)
Quindi l'alternatore carica entrambe le batterie passando per un rpartitore di carica.
I contatti KA1.1 e KA1.2 servono solo a far spegnere i voltmetri quando apro entrambi gli staccabatterie.

Quando arrivo in banchina: Allacciando il 220V al caricabatterie viene eccitata la bobina KA2 collegata all'uscita del caricabatt.
Questa bobina scambia i contatti KA2.1 e KA2.2 scollegando l'alternatore dall'impianto e collegando l'uscita del caricabatt. al ripartitore di carica. In teoria dovrei riuscire a caricare entrambe le batterie col caricabatterie senza dar fastidi all'alternatore.

Domande: c'è qualcosa che non va nella mia idea? Posso stare allacciato con il 220V in banchina e nello stesso tempo utilizzare i servizi di bordo (stimo un consumo massimo di 5A) ? Devo acquistare un caricabatterie particolare oppure basta un semplice caricabatterie (caricabatterie elettronico o no?).
Ringrazio tuti quelli che esporranno il loro parere e spero che qualcuno possa trarne profitto. P.S. mi aspetto qualunque tipo di commento... senza peli sulla lingua Laughing Laughing Laughing
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balex261 (autore)
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Scusate, ultima domanda. Ritenete opportuno utilizzare un alimentatore stabilizzato a 13,8Volt al posto del caricabatterie che fornirebbe una tensione più "pulita" al posto del tradizionale caricabatterie visto che ho la necessità di utilizzare i 12V anche per alimentare i servizi oltre che per caricare le batt. Grazie ancora.
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