Montato motore ausiliario vorrei ripristinare impianto elettrico
mimmo62 (autore)
- 1/20
un Saluto a tutti
vorrei spiegarvi il mio problema possiedo un joker boat clubman 24 motorizzato con un 250cv yamaha
il meccanico ni a montato il motore asiliario yamaha 9.9, e a sua detta e da rivedere tutto l'impianto elettrico.
vi spiego un po came e fatto l'impianto:
2 batterie 100 AMP. stessa marca
1 deviatore 1/2/both/off
poi dal both parte un cavo che va alla console da cui ci sono tutte le derivazioni per i servizi con i relativi fusibili.
ho letto tanti post e volevo vedere se da una base di impianto tipo questa che vedo che e la piu simile
e potenziarlo con qualche vostro accorgimento
vorrei spiegarvi il mio problema possiedo un joker boat clubman 24 motorizzato con un 250cv yamaha
il meccanico ni a montato il motore asiliario yamaha 9.9, e a sua detta e da rivedere tutto l'impianto elettrico.
vi spiego un po came e fatto l'impianto:
2 batterie 100 AMP. stessa marca
1 deviatore 1/2/both/off
poi dal both parte un cavo che va alla console da cui ci sono tutte le derivazioni per i servizi con i relativi fusibili.
ho letto tanti post e volevo vedere se da una base di impianto tipo questa che vedo che e la piu simile
e potenziarlo con qualche vostro accorgimento
SparusAurata
- 2/20
Ciao Mimmo62,
quali sono i problemi che ha riscontrato il tuo meccanico?
Scusa ma leggendo il tuo post non mi è chiaro se hai problemi, se l'impianto è vecchio e lo vuoi rifare o se altro.
Lieto di consigliarti non appena avrai chiarito
Ciao
quali sono i problemi che ha riscontrato il tuo meccanico?
Scusa ma leggendo il tuo post non mi è chiaro se hai problemi, se l'impianto è vecchio e lo vuoi rifare o se altro.
Lieto di consigliarti non appena avrai chiarito
Ciao
mimmo62 (autore)
- 3/20
ha detto che l'impianto e fatto male ci sarebbe da cambiare un po di cavi mettere una piastra di massa ecc.ecc.
grazie di avermi risposto.
sto guardando questo schema che a quello che ho capito dopo aver letto centinaia di post potrebbe fare al mio caso, che ne dici?
modificandolo in qualcosa x esempio i tre staccabatterie, con un deviatore tipo bat1/ bat2/both/off non si otterebbe la stessa funzione
grazie di avermi risposto.
sto guardando questo schema che a quello che ho capito dopo aver letto centinaia di post potrebbe fare al mio caso, che ne dici?
modificandolo in qualcosa x esempio i tre staccabatterie, con un deviatore tipo bat1/ bat2/both/off non si otterebbe la stessa funzione
SparusAurata
- 4/20
Ok,
senza mettere in dubbio la parola del tuo meccanico, partiamo da un punto base.
Tu ti senti in grado di fare tutto da solo? Se no, Hai qualcuno in grado di darti una mano?
Risolto questo problema sarebbe utile se tu descrivessi:
- Com'è fatto ora il tuo impianto a partire dalla batteria e com'è fatta la consolle. Qualche foto sarebbe utile.
- Cosa dovresti alimentare oltre al motore.
Se puoi inserisce poche foto, ma sostanziali.
Ciao
senza mettere in dubbio la parola del tuo meccanico, partiamo da un punto base.
Tu ti senti in grado di fare tutto da solo? Se no, Hai qualcuno in grado di darti una mano?
Risolto questo problema sarebbe utile se tu descrivessi:
- Com'è fatto ora il tuo impianto a partire dalla batteria e com'è fatta la consolle. Qualche foto sarebbe utile.
- Cosa dovresti alimentare oltre al motore.
Se puoi inserisce poche foto, ma sostanziali.
Ciao
SparusAurata
- 5/20
Scusa,
mancava la risposta sullo schema.
E' ok, ma da modificare eventualmente sulla base delle tue esigenze.
Ciao
mancava la risposta sullo schema.
E' ok, ma da modificare eventualmente sulla base delle tue esigenze.
Ciao
mimmo62 (autore)
- 6/20
ciao
allora il mio impianto e composto da due batterie da auto da 100 ah ciascuna
un deviatore off/ bat.1/ bat2 / both
due motori, il principale e yamaha 250 cv , il motore ausiliario e 9.9 yamaha,
qui io installerei una piastra di massa x unire tutti e 4 i negativi cioe i 2 cayi di massa provenienti dai motori e i2 cavi di massa delle batterie e portare da questa barra il negativo nella console ai servizi ecc..
poi in un tubo guainato da 20 porterei nella consolle un cavo di massa da 6 mm, un cavo di positivo da 6 mm, due cavi da 1,5 collegati ai positivi delle 2 batterie da portare alla consolle per mettere 2 voltometri.
come modifiche allo schema secondo te x esempio i tre staccabatterie, con un deviatore tipo bat1/ bat2/both/off non si otterebbe la stessa funzione.
sono in grado di farlo da solo l'impianto e solo che qualche consiglio da persone + esperte non guasta anzi son ben accettati
allora il mio impianto e composto da due batterie da auto da 100 ah ciascuna
un deviatore off/ bat.1/ bat2 / both
due motori, il principale e yamaha 250 cv , il motore ausiliario e 9.9 yamaha,
qui io installerei una piastra di massa x unire tutti e 4 i negativi cioe i 2 cayi di massa provenienti dai motori e i2 cavi di massa delle batterie e portare da questa barra il negativo nella console ai servizi ecc..
poi in un tubo guainato da 20 porterei nella consolle un cavo di massa da 6 mm, un cavo di positivo da 6 mm, due cavi da 1,5 collegati ai positivi delle 2 batterie da portare alla consolle per mettere 2 voltometri.
come modifiche allo schema secondo te x esempio i tre staccabatterie, con un deviatore tipo bat1/ bat2/both/off non si otterebbe la stessa funzione.
sono in grado di farlo da solo l'impianto e solo che qualche consiglio da persone + esperte non guasta anzi son ben accettati
mimmo62 (autore)
- 7/20
questi sono alcuni componenti per rifare l'impianto
Dada77
- 8/20
L'ausiliario ha l'accensione elettrica? Perché lo vuoi collegare all'impianto?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
mimmo62 (autore)
- 9/20
si a l'accensione elettrica e anche il trim
SparusAurata
- 10/20
Ciao Mimmo62,
perfetto.
Con lo stacca batterie da te individuato avrai la stesa funzione.
Personalmente, coprirei la barretta dei negativi con due strati di guaina termo restringente.
Poi ti consiglierei il cavo con isolamento siliconico, ora non ricordo la sigla, ma è quello che si usa in ambienti marini. Costa qualcosa in più, ma ne vale la pena per sicurezza e tempo di via.
Che dire, altre modifiche sullo schema da te individuato non ne vedo, nel senso che avrai quanti interruttori tanti quante le utenze che dovrai alimentare + uno per le luci di via + uno per la 360° bianca + uno per la pompa d sentina.
Per alimentare il panello interruttori utilizzerei il cavo multipolare a 2 anime e poi sul pannello o sulla scatola fusibili parti con cavi di sezione inferiore.
Che dire, buon lavoro a postaci qualche foto del prima e a lavori finiti del dopo.
Ciao
perfetto.
Con lo stacca batterie da te individuato avrai la stesa funzione.
Personalmente, coprirei la barretta dei negativi con due strati di guaina termo restringente.
Poi ti consiglierei il cavo con isolamento siliconico, ora non ricordo la sigla, ma è quello che si usa in ambienti marini. Costa qualcosa in più, ma ne vale la pena per sicurezza e tempo di via.
Che dire, altre modifiche sullo schema da te individuato non ne vedo, nel senso che avrai quanti interruttori tanti quante le utenze che dovrai alimentare + uno per le luci di via + uno per la 360° bianca + uno per la pompa d sentina.
Per alimentare il panello interruttori utilizzerei il cavo multipolare a 2 anime e poi sul pannello o sulla scatola fusibili parti con cavi di sezione inferiore.
Che dire, buon lavoro a postaci qualche foto del prima e a lavori finiti del dopo.
Ciao
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