Il nostro primo gommone "prestige brio 450"

2° Capo
poolrc (autore)
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ciao a tutti...
sabato io e la mia ragazza abbiamo portato a casa il nostro "nuovo" gommone, abbiamo deciso di comprarlo assieme visto che entrambi siamo appassionati di nautica (lei più gommonauta ed io più velista, da qui si può capire chi è il "comandante" Sbellica ).

ci siamo "regalati" un piccolo prestige brio 450 del 1987, con motore yamaha 25cv (40) autolube del 1988 e carrello stradale.... il tutto (a mio parere) in buone condizioni, considerando che è un mezzo che ha 30anni...
lo useremmo per qualche uscita giornaliera sul lago con amici (max 5-6) e anche da portare in ferie a seguito del camper, non potendo che migliorare le vacanze al mare... Super
inizialmente abbiamo cercato e visionato un po' di gommoni con ciglia a "V" classica, poi più per curiosità della mia ragazza, siamo andati a vedere questo gommo-kat... la scelta è ricaduta su di lui per vari motivi, abbiamo constatato che non aveva alcun lavoro necessario da fare, le condizioni di tubolari-chiglia-motore mi hanno positivamente colpito, ha uno spazio prendisole a prua impareggiabile per un 4,50mt, compreso di accessori in buono stato (tendalino, scaletta ecc), infine la possibilità di spostare avanti e indietro consolle e divanetti, poichè ha 2 "rotaie" sul pagliolato lungo tutto lo scafo...
ecco le foto dopo una lavata "veloce" per togliere il grosso dello sporco:

il nostro primo gommone "prestige brio 450"


il nostro primo gommone "prestige brio 450"


sinceramente nn vedo l'ora di provare questa tipologia di scafo e capire come si comporta.
mi sono letto i qualche vostro tread (o come si scrive) relativi ai modelli più grossi di prestige, c'è chi lo ama e chi no... se avete delle esperienze personali, mi farebbe molto piacere se le condivideste qui, nel frattempo attendo con ansia la prova in acqua per poter dire anche la mia su questo scafo particolare...

appena farà un po' più caldo (mannaggia a burian), inizierò con qualche lavoretto extra come:
-radio e casse
-seconda batteria (dedicata solo ai servizi)
-presa 12v doppia (per frigo e si sa mai carica telefono)
-suggerimenti???? magari qualche cosa che voi naviganti avete trovato comodo/indispensabile su un gommone.

grazie per l'attenzione
Cià
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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Tranquillo, tutti noi comandanti abbiamo il nostro “Stato Maggiore”!!!!! È l’unica situazione su cui possiamo dire di essere tutti sulla stessa barca!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica
L’unico piccolo consiglio che mi sento di darti, è di mettere le batterie “in parallelo” se si dice così, con lo staccabatterie con le posizioni 1, both, 2, off.... in pratica quando navighi selezioni both e le ricarichi entrambe, quando ti fermi selezioni una volta la 1 e la volta successiva la 2, così le tieni entrambe in allenamento e non rischi di far rovinare quella che usi di rado (quella che rimane scollegata comunque rimane di emergenza) e quando lasci il gommone ovviamente off...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Tenente di Vascello
antcant
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Ho avuto lo stesso gommone per una decina di anni, prima con il 521 e poi con un Mega.
Pro: veloce e stabile con motorizzazione perfetta
Contro: sbatte parecchio
Penso che il lago sia il suo habitat ideale.
Se non la hai, monta una pompa di sentina automatica o quando piove ti si riempe la controstampata di acqua.
Controlla anche che il motore sia alla giusta altezza, il gambo corto standard va montato sollevato di qualche centimetro.
Altro non mi viene in mente
2° Capo
poolrc (autore)
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RF Saver750 ha scritto:
Tranquillo, tutti noi comandanti abbiamo il nostro “Stato Maggiore”!!!!! È l’unica situazione su cui possiamo dire di essere tutti sulla stessa barca!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica
L’unico piccolo consiglio che mi sento di darti, è di mettere le batterie “in parallelo” se si dice così, con lo staccabatterie con le posizioni 1, both, 2, off.... in pratica quando navighi selezioni both e le ricarichi entrambe, quando ti fermi selezioni una volta la 1 e la volta successiva la 2, così le tieni entrambe in allenamento e non rischi di far rovinare quella che usi di rado (quella che rimane scollegata comunque rimane di emergenza) e quando lasci il gommone ovviamente off...


Sbellica Sbellica temo tu abbia ragione,

grande, non ci avevo pensato... e non è neanche una cosa difficile da realizzare, ma sai per caso se vendono uno "staccabatterie" a 4 posizioni o è un cablaggio da creare???
io avevo pensato di mettere 2 batterie separate per nn usare mai quella del motore di modo da nn restare a piedi... però in effetti molto meglio la tua soluzione...



antcant ha scritto:
Ho avuto lo stesso gommone per una decina di anni, prima con il 521 e poi con un Mega.
Pro: veloce e stabile con motorizzazione perfetta
Contro: sbatte parecchio
Penso che il lago sia il suo habitat ideale.
Se non la hai, monta una pompa di sentina automatica o quando piove ti si riempe la controstampata di acqua.
Controlla anche che il motore sia alla giusta altezza, il gambo corto standard va montato sollevato di qualche centimetro.
Altro non mi viene in mente


woooow... lo sai che ti sei appena autodenunciato, e conseguentemente sarò costretto a disturbarti per ulteriori dettagli... Jump
e ovviamente partirò subito...
-visto che il Mega è un 40cv (e ammesso che tu lo avessi tenuto originale), pensi fosse un ottima motorizzazione o qualche cv in più nn lo avresti rifiutato??
-la pompa di sentina l'ho già ma si trova nella "vasca" di poppa, penso tu mi stessi consigliando di installarne una sotto il pagliolato, ma come vi accedo? ci sono solo dei fori (di diametro piccolo per metterci mano) fatti per far passare cavi e tubi, xe va bene che ci sono i tappi sullo specchio di poppa ma se per caso imbarco molta acqua mi sono posto anche io il dubbio di come farer a toglierla durante la navigazione... ps. credo capiterà raramente di lasciarlo la notte in acqua ma è una cosa che penso di fare...
-ok, di alzare il motore qualche cm nn ci avrei mai e poi mai pensato. hai un idea di quanti cm vada alzato? o devo fare riferimento a qualche punto sullo scafo? e soprattutto, come lo alzo? metto un semplice spessore mobile tra il motore e lo specchio di poppa???

quando dici sbatte parecchio intendi che con mare formato tende a schiaffeggiare contro l'acqua con la parte piatta dello scafo??? mentre in navigazione con poco mare come si comporta?
scusa se ti ho già riempito di domande Rolling Eyes

grazie mille ad entrambi, 2 risposte con consigli molto utili Cià
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Se non hai particolari esigenze di "servizi" la seconda batteria è quasi inutile.
Normalmente è meglio usare "both" il meno possibile.
Oltre alla presa 12 V, metti un pannellino con due prese USB 5 V, utilissimo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Apache77
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Complimenti per l'acquisto , non conosco il gommone ma la sua chiglia mi ha sempre incuriosito . Raccontaci un po' appena lo utilizzi... a proposito su che lago lo useresti ? Io non sono molto distante da tutti i laghi lombardi ma non ho mai provato l'ebrezza del varo in acqua dolce....
Per la ragazza , e' bene coinvolgerla , sicuramente l'affiatamento aumentera' .... sara' divertente !!! la mia voleva che chiamassi il gommone Kimberly e lo pitturassi di rosa .... pero' siamo ancora assieme Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/105
A mio parere, quella carena va benissimo ed è veloce su mare calmo o leggermente increspato, ma su mare formato tenderà a battere di prua e bagnare l' equipaggio.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 8/105
Esistono già belli e pronti! Una simpatica rotellona tipo quella che vedi nell’immagine... poi non so dirti molto sulla parte operativa del cablaggio/collegamenti perché ammetto che vigliaccamente delego tutto al meccanico, per non fare errori “blu”....
re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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@fran, magari il loro motore parte anche a strappo, ma una doppia batteria per me vale quanto un motore ausiliario, tanto più che ci attaccherebbero anche frigo, stereo e accessori...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
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poolrc (autore)
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fran ha scritto:
Se non hai particolari esigenze di "servizi" la seconda batteria è quasi inutile.
Normalmente è meglio usare "both" il meno possibile.
Oltre alla presa 12 V, metti un pannellino con due prese USB 5 V, utilissimo.


beh, per dire in che posizione terrò la carica delle batterie, farò delle prove. ma in tutta onestà, sono rimasto a piedi troppe volte con la batteria di mezzi che nn uso giornalmente per nn prenderne 2.... preferisco portarmene una in più nel gavone che farmi a remi il rientro Felice
in effetti le prese usb sono molto utili, aggiungo subito alla lista della spesa. grazie

Apache77 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto , non conosco il gommone ma la sua chiglia mi ha sempre incuriosito . Raccontaci un po' appena lo utilizzi... a proposito su che lago lo useresti ? Io non sono molto distante da tutti i laghi lombardi ma non ho mai provato l'ebrezza del varo in acqua dolce....
Per la ragazza , e' bene coinvolgerla , sicuramente l'affiatamento aumentera' .... sara' divertente !!! la mia voleva che chiamassi il gommone Kimberly e lo pitturassi di rosa .... pero' siamo ancora assieme


grazie Felice di sicuro appena faccio 2 o 3 uscite per conoscere un minimo le reazioni farò una piccola recensione (anche se nn sarà ai livelli delle riviste).
i laghi lombardi che io sappia sono serviti discretamente da scivoli, ti invito a farci un giro (io preferisco Iseo, puoi arrivare a montisola ed è piccolino. ma sicuramente navigherò anche negli altri)
nel mio caso invece è stata la ragazza a spingere per comprare il gommone Rolling Eyes ha già fatto la patente nn sta più nella pelle di provarlo, si può dire che se aumenta ancora l'affiatamento mi va in iperventilazione Sbellica Sbellica in compenso nn ha pretese di colore. per ora.... UT

bluprofondo60 ha scritto:
A mio parere, quella carena va benissimo ed è veloce su mare calmo o leggermente increspato, ma su mare formato tenderà a battere di prua e bagnare l' equipaggio.


hai già avuto modo di provarla? xe senza alcuna esperienza su questo tipo di scafo ammetto che è la stessa considerazione che faccio anche io...
poi in tutta onestà spero che nn mi capiti spesso di trovarmi con mare davvero formato, è cmq un piccolo gommone di 4,50mt.... mi sentirei molto meno a disagio con la mia barca a vela stag24 Laughing

RF Saver750 ha scritto:
Esistono già belli e pronti! Una simpatica rotellona tipo quella che vedi nell’immagine... poi non so dirti molto sulla parte operativa del cablaggio/collegamenti perché ammetto che vigliaccamente delego tutto al meccanico, per non fare errori “blu”...


bene bene... corro a cercarlo grazie mille!!

intanto sono fermo.... troppo freddo, nevica da quando l'ho portato a casa... Blink
grazie mille delle dritte, siete davvero gentili!
Cià
Sailornet