Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 91/105
Ciao Pool, mi servirebbe il codice del kit girante del j25, in quanto dovrei cambiare anch' io la girante e le relative guarnizioni e non vorrei sbagliare nell' ordinarla. Teoricamente dovrebbe bastare il libretto del motore per risalire ai ricambi, ma purtroppo non sempre è così. Gradirei anche , se possibile, sapere dove hai ritirato i tuoi ricambi in modo da non sbagliare. Grazie.
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poolrc (autore)
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- 92/105
ciao bluprofondo60, al momento non ho ancora comprato niente perchè dopo il test nella vasca non mi è sembrato che la girante fosse danneggiata.
ora come ora sono indeciso se aspettare un mese e mezzo e provare il gommone per confermare che il motore funzioni bene, oppure se smontare il piede e controllare lo stato della girante.

io l'anno scorso ho comprato la girante dal concessionario yamaha di zona e l'ho pagata 25/30€...
sul sito che mi hai linkato ho guardato le varie giranti ma anche io sono molto dubbioso su quale acquistare, dovrei prenderla dopo aver smontato e contollato la forma del mio kit pompa...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 93/105
Il mio concessionario di fiducia, nonchè ormeggiatore, ne ha una in magazzino , non originale, ma preferirei prendere il kit competo. Sto aspettando una risposta.Comunque se la girante l' hai cambiata l' anno scorso e nel bidone ti gira per una mezzoretta regolarmente e senza riscaldamento anomalo, puoi fare a meno di smontare il piede.
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poolrc (autore)
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- 94/105
bene bene, nel frattempo che aspetto sabato per andare a visionare un 40cv gambo corto (più raro di un unicorno) mi sono messo a controllare quale fosse il problemino di surriscaldamento del mio 25j.
credo di averne capito la causa:

re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


devono essere i pezzi della girante vecchia, li ho trovati all'ingresso della sede della girante che impedivano l'ingresso dell'acqua e il conseguente riscaldamento!
sono parzialmente felice poichè ho trovato il problema, ma....

perchè c'è un ma, nel rimontare il piede, l'astina delle marce mi impedisce di serrare le viti, mi spiego meglio.. per togliere il piede si devono svitare le 4 viti, quella sotto la pinna e si deve staccare il collegamento dell'inserimento marce.... io erroneamente l'ho smontato in marcia.. ora se chiudo non mi torna in folle!!
ho combinato qualcosa??? Rolling Eyes e si che ho già fatto sto lavoro senza alcun intoppo!!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 95/105
Da quando non cambiavi la girante ? Io ho cambiato la scorsa settimana la mia , ma a distanza di due anni la vecchia era ancora integra.Ho cambiato anche i paraoli del piede, sostituendo i vecchi con due paraoli in alluminio comperati in ferramenta. Ho sostituito anche i tubi del miscelatore dell' olio all' interno della calandra, ormai duri e cristallizzati.Riguardo l' aggancio delle marce, prova a smontare e rimontare il tutto, passando da folle a marcia con la manetta. La posizione dovrebbe venirti naturale.

https://www.gommonauti.it/ptopic102158_tubi_olio_yamaha_j25_vanno_sostituiti.html
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poolrc (autore)
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- 96/105
la girante ha un anno, ed è assolutamente perfetta! quelli sono i pezzi della girante vecchia che il precedente proprietario mi aveva accertato fosse nuova ed al primo test in acqua ho subito notato che non usciva il getto, così ho aperto e sostituito, solo che la girante era demolita ed i pezzi piano piano sono tornati "all'ovile"... Rolling Eyes

per i tubi dell'olio ci stavo pensando anche io a sostituirli perchè ho il vano motore pieno di olio fuoriuscito da non so dove... anche se dovessi sostituirlo con il 40heo, voglio tenerlo efficiente questo bel motoretto, sia per tenerlo di scorta che per un eventuale vendita!

ma i paraoli del piede di cui parli sono i 2 "tappi" per il rabbocco dell'olio?? anche perchè ho notato che quelli inferiore mi trasuda olio... e che tipo di paraolio in alluminio hai usato??
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 97/105
I paraoli dei fori di scarico e carico dell' olio si deteriorano facilmente e rischi che ti entri acqua nel piede, come è successo a me. Su consiglio di mio cognato, vecchio meccanico, li ho sostituiti con due rondelle in alluminio della stessa forma, va bene anche di rame , che quando stringi i tappi , gli si modellano attorno e lo chiudono ermeticamente.
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poolrc (autore)
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- 98/105
come ho scritto anche sul tuo 3d, l'anno scorso ho messo gli o-ring presi in casa madre, ma mi trafila, penso che adotterò il tuo sistema.
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poolrc (autore)
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- 99/105
per fortuna ieri sera sono riuscito a chiudere il piede correttamente, il problema era che avevo il piede in marcia e il perno che arriva dal motore in folle... quindi l'asta risultava troppo lunga e mi impediva di serrare le viti di attacco!

sabato sono andato a ritirare il 40cv gambo corto che monterò tra un po', prima volevo accertarmi che il buon 25j funzioni perfettamente prima di stivarlo in garage come motore di scorta (vista anche la scarsa reperibilità dei motori a gambo corto).
qppena il bel tempo farà capolino farò un bel test al lago!! Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 100/105
Bene allora, se l' hai preso vuol dire che il 40 ha soddisfatto le tue aspettative.Mi incuriosisce molto sapere come si comporterà sul tuo Prestige. A presto.
Sailornet