Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 5]

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Dada77
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Per verniciare l'alluminio ti serve un fondo per leghe oppure una vernice con base adatta a leghe (tipo alte temperature)...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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bluprofondo60
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L' elica da 13 puoi prenderla della Solas, in vendita su molti siti online che trattano materiale per la nautica, o contattando direttamente la Solas, dando il modello del motore e l' anno di costruzione.
Un modo semplice e non costoso per verniciare l' elica è portarla a zero con rotorbitale, due mani di fondo antiruggine in bomboletta ( c.ca 2,50 euro a bomboletta ) e poliuretanica bicomponente, passata anche a pennello.Alcuni usano le bombolette di smalto per elettrodomestici e dicono di trovarsi bene, ma io non ho mai provato.
https://www.gommonauti.it/ptopic97873_yamaha_j_25_3_cilindri_quanti_anodi_e_dove.html
Questo è un recentissimo topic nel quale abbiamo parlato dei famosi anodi nascosti.
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poolrc (autore)
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Dada77 ha scritto:
Per verniciare l'alluminio ti serve un fondo per leghe oppure una vernice con base adatta a leghe (tipo alte temperature)...


sicuramente con il fondo risolvo il problema, solo che a me piaceva l'idea di darle solo una mano di trasparente per lasciarla lucida...
ma se io la usassi senza verniciarla è un problema? mi resterà in acqua meno di 2 settimane per le ferie e poi verrà alata ogni volta che viene utilizzata, penso che mantenendola pulita nn dovrebbe rovinarsi troppo, che dite??? se proprio rischia di rovinarla subito le darò una verniciata del primo colore disponibile!!

bluprofondo60, l'elica l'ho trovata su ebay a circa 100€ ed ero tentato di prenderla subito, proprio della solas.
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bluprofondo60
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L' elica è in alluminio e quindi potresti usarla anche così com' è , a maggior ragione per il tempo molto breve nel quale starebbe a contatto con l' acqua.
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bluprofondo60 ha scritto:
L' elica è in alluminio e quindi potresti usarla anche così com' è , a maggior ragione per il tempo molto breve nel quale starebbe a contatto con l' acqua.


in tal caso provo senza verniciarla.. è bellissima lucida... e se proprio le darò una ripassata quando si opacizza un po'
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bluprofondo60
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Bisogna vedere se quel trasparente ha doti protettive per l' alluminio, come lo smalto o la poliuretanica bicomponente con le quali si vernicia di solito.Come ti dicevo, io passerei un paio di mani di fondo e poi poliuretanica magari preparata in bomboletta. Lavoro sicuro e duraturo.
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poolrc (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
Bisogna vedere se quel trasparente ha doti protettive per l' alluminio, come lo smalto o la poliuretanica bicomponente con le quali si vernicia di solito.Come ti dicevo, io passerei un paio di mani di fondo e poi poliuretanica magari preparata in bomboletta. Lavoro sicuro e duraturo.


provato con la bomboletta trasparente, idea da abbandonare, perchè si sfoglia subito e non mantiene neanche la stessa lucentezza!

come ho risposto nel 3d postato da Dada77 ora sono in dubbio se sabbiarlo e verniciarlo o provare a verniciarlo così...
mi rimane la curiosità del provare a cromarla, ma nn so se possa far danni al parastrappi.
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poolrc (autore)
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buongiorno!!
ieri sono uscito, sempre sul lago di Iseo, per confermare che tutto vada bene prima della partenza per la costiera Amalfitana.

l'elica, visto che sul lucido non aderiva alcuna vernice, ho deciso di pallinarla con microsfere di vetro

re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


poi l'ho verniciata con un protettivo trasparente, purtroppo ha un po' modificato la finitura ma mi accontento!


In questa uscita eravamo solo in 2, e le condizioni del lago erano buone tranne verso mezzogiorno che si è mosso un pochino, per poi tornare calmo intorno alle 14.00
abbiamo girato per più di 3ore e mezza a varie andature, l'andatura che ho tenuto maggiormente è stata intorno ai 4000giri, che corrisponde al momento in cui lo scafo va in planata.
come consumi non è male considerando che in tutto il tempo ho fatto fuori circa 25/30lt di benzina.

in 2 ho riscontrato questi dati:
- a 4000 giri entra in planata e indica 12-13 nodi
- a 4200 giri (che considererei velocità di crociera rapida) mi prende i 16-17 nodi
- a 4600 giri arriviamo tra i 19-20 nodi
- a tutto gas mi ha raggiunto la massima velocità di 25-26 nodi!!! UT MA... ho notato una cosa, se a tutto gas la mia ragazza si sdraiava a prua ed io rimanevo a poppa sul divanetto, non riusciva ad andare a piu di 23-24 nodi, mentre se si metteva a sedere a fianco a me sul divanetto di poppa, prendeva subito i 25 nodi... dite che è la distribuzione dei pesi sbagliata? regolazione della posizione motore?? qui ammetto la mia totale incompetenza!! Rolling Eyes

re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


non potevo non fare la foto Sbellica

altra domandina, dopo 2 settimane fermo, ha fatto un po' di fatica e fumo a partire, ma questo un pochino me lo aspettavo, solo che questo scherzo tende a farmelo se resta spento per più di un ora, devo alzare i giri se no nn parte... sapete dirmi se c'è qualche accortezza che ignoro? considerate che una volta che è partito il minimo lo regge.

in virata è davvero particolare, se a velocità sostenuta si sterza bruscamente, non fa una piega, vira subito e mantiene la curva benissimo... anzi, il rischio è di buttare fuoribordo i passeggeri impreparati Embarassed
in manovra mi sono trovato molto bene, sicuramente anche grazie al poco peso, ho ormeggiato in uno spazio veramente piccolino sempre con il controllo del mezzo, risponde subito ad ogni "comando".
infine anche l'alaggio è molto semplice e per nulla faticoso, non pesa nulla ed il carrellino apposito fa il suo lavoro dignitosamente. considerate che di norma saremo io e la morosa ad alarla e anche stavolta nessuna difficoltà! insomma per ora sono molto soddisfatto di "spugna"...

re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


ecco qui il mezzo pronto a sfrecciare con tanto di armatrice
UT Cool
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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I dati di navigazione che hai postato, mi tranquillizzano non poco su quello che sarà il comportamento in navigazione del mio gommo, che monta lo stesso motore e dovrebbe essere più lungo del tuo Prestige di una decina di centimetri, anche se hanno carene molto diverse. Io ci metterei la firma sui tuoi dati di velocità e giri. Razz Il fatto che il gommone acquisti più velocità quando siete seduti tutti e due sul divanetto di poppa, conferma a mio parere che la distribuzione dei pesi e il conseguente assetto del gommone sono ottimali e potrai averne la conferma quando avrai occasione di navigare in quattro. Anche il consumo è ottimo e il fumo eccessivo e le partenze tardive possono essere dovuti ai carburatori sporchi o all' uso di un' olio di miscela non ottimale. Quale stai usando ?
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