Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 9]

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poolrc (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
Caro Poolrc, come ti dicevo nel mio intervento precedente, il kit girante è la pompa dell' acqua del nostro motore.Ma da quando non cambi la girante ?Hai mai fatto girare il motore in acqua e viakal a fine stagione ? Comunque il lavoro di rialzo dello specchio di poppa non è così complesso come tu credi e realizzarlo ti darà la possibilità di scegliere il tuo prossimo motore in una gamma molto più vasta di motori più recenti.Se vai di tasto " cerca " , troverai diversi topic a riguardo.


scusa non avevo capito!! re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450" beh ottimo allora, prendo tutto il kit nuovo per togliermi ogni dubbio.
la girante l'ho cambiata a maggio 2018.... ma ho lasciato tutto il resto del corpo pompa come era... colgo l'occasione per mettere tutto nuovo, tanto non saranno 50-80€ a mandarmi in rovina.. Sbellica

ehm, acqua e viakal è la prima volta che lo sento... da ignorante per fine stagione ho fatto il giro in acqua dolce per levare un po' di sale ma nulla di più, visto il problema che mi ha dato pensavo gi guardarci in questo periodo. quanto viakal devo mettere??? ovviamente farei la cosa in un secchio.

alzare lo specchio di poppa onestamente non mi preoccupa a livello pratico, ma onestamente mi scoccia modificare il gommone per un problema di questo tipo, alla fine qualche 40cv a gambo corto lo trovi, un motore nuovo su questo gommone nn penso minimamente di montarlo ed infine anche con il 25j ha prestazioni più che degne per quello che ci devo fare. diciamo che mi sono trovato un po' spiazzato dal fatto che il gambo corto è rarissimo trovarlo sopra i 40cv...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Dipende se questo gommone hai intenzione di tenerlo a lungo o no.Se ti ci trovi bene e soddisfa i tuoi bisogni ma vuoi cambiare motore, il lavoro di rialzo puoi farlo una volta che trovi una bella occasione con il gambo lungo, tenendolo così se invece ne trovi uno a gambo corto. E' un lavoro che puoi fare anche all' ultimo momento.Fare un buon invernaggio a fine stagione è sempre consigliabile, per la salute dei nostri piccoli 2 tempi , versando un pò d' olio motore nei cilindri, rimuovendo la salsedine, stendendo un bel velo di WD40 o similare e facendo girare il motore in un secchio d' acqua dolce con dentro un quarto di flacone di viakal, man mano cambiando l' acqua fino ad aver eliminato la schiuma.Il Kit girante lo trovi facilmente, fornendo al fornitore copia del libretto motore. Controlla anche i tubi carburante, se sono irrigiditi conviene cambiarli.Io sul mio JB460 , dopo le prove della scorsa Estate, lo terrò senza pensarci minimamente, in quanto soddisfa le mie esigenze.
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poolrc (autore)
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a parte questo problema di surriscaldamento anche il mio piccolo 25j si è comportato egregiamente tutta la stagione e la mia idea non era di cambiarlo. a causa di questo difetto mi sono messo a cercare motori con qualche cv in più (che si sa... non fanno male), ma poi è sorto il problema della bassa reperibilità di motori a gambo corto.
diciamo che momentaneamente non sto escludendo nessuna delle due "strade", e mi do tempo fino all'inizio della stagione per trovare un motore in buone condizioni che possa soddisfarmi.
nel frattempo penso comunque di sistemare il piccolo 25j... e già che ci metto mano controllo se è stato portato a 30cv e nel caso non lo fosse, lo "modifico" io.

il motore nuovo lo escludo poichè io sono "gnurant" e mi trovo bene con le cose semplici e "grezze" di un tempo.. considerando anche che non lo uso giornalmente, preferisco avere meno tecnologia. come si dice: quello che non c'è non si rompe!!
Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Questo " difetto " , come lo definisci tu , secondo me è facilmente risolvibile, con una bella lavata del circuito di raffreddamento e un controllo del kit girante. Se questi cavalli in più non ti servono necessariamente, prendere un 2 tempi datato di cui non si conosce la storia, è sempre un rischio.Io e te siamo molto simili riguardo il nostro rapporto con il mare e il nostro gommone e probabilmente siamo anche coetanei.Anche a me piacciono le cose spartane e semplici, senza ammennicoli inutili e di sola apparenza, diciamo anche che in questo periodo della mia vita , mi affeziono di più alle mie cose e cerco di stare alla larga da complicazioni legate alla tecnologia di nuova generazione.Figurati che ho un Clubman 26 con tanto di Yamaha 4 tempi 300 cv a iniezione , in questo momento in un deposito , ma il mio pensiero va sempre al Jokerino e ai lavoretti che mi diverto a farci.Qualcuno dirà che non ci sto con la testa, ma sono contento così.
Contrammiraglio
Apache77
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Guarda io ho prima fatto segare lo specchio di poppa per montare un gambo corto (avevo gia' il motore) , poi l'ho fatto tornare all'origine per montare un gambo lungo Sbellica Sbellica Sbellica
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poolrc (autore)
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Apache77 ha scritto:
Guarda io ho prima fatto segare lo specchio di poppa per montare un gambo corto (avevo gia' il motore) , poi l'ho fatto tornare all'origine per montare un gambo lungo Sbellica Sbellica Sbellica


Sbellica Sbellica già non ero molto dell'idea di farlo, se mi dici così, con la fortuna che ho, va a finire che il giorno stesso che modifico lo specchio di poppa trovo in vendita un 70cv gambo corto con 0ore quasi regalato Sbellica

bluprofondo60, infatti ora come ora conto di fare:
-controllo stato girante e tutto il kit pompa
-eventuale sostituzione kit pompa
-pulizia dell'impianto raffreddamento con viakal
-portarlo a 30cv (se già nn lo è)

qualcuno di voi sa dove posso trovare i pezzi di ricambio (kit pompa e getti carburatori) su internet per fare un confronto dei prezzi con il concessionario.. il kit pompa che ho linkato prima nn so se è idoneo al mio motore.. grazie
2° Capo
poolrc (autore)
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- 89/105
questo sabato mi sono attrezzato per fare la pulizia con il viakal (ho usato un alta marca ma comunque un anticalcare).
onestamente non ho notato alcun problema al getto d'acqua e dopo averlo fatto girare per 10min, ho svuotato la vasca e riempito con sola acqua per effettuare il risciacquo...

re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


ecco la mia vasca tirata insieme all'ultimo minuto, ma devo dire che è un ottima soluzione!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 90/105
Il getto mi sembra ottimo, se hai cambiato la girante nel corso del 2018, ti conviene non metterci mano.Vedo che hai la cremagliera del cavo timoneria a vista. Si trovano i soffietti che coprono la cremagliera, preservando anche il grasso che ci spalmi sopra.
Sailornet