Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 6]

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bluprofondo60 ha scritto:
I dati di navigazione che hai postato, mi tranquillizzano non poco su quello che sarà il comportamento in navigazione del mio gommo, che monta lo stesso motore e dovrebbe essere più lungo del tuo Prestige di una decina di centimetri, anche se hanno carene molto diverse. Io ci metterei la firma sui tuoi dati di velocità e giri. Razz Il fatto che il gommone acquisti più velocità quando siete seduti tutti e due sul divanetto di poppa, conferma a mio parere che la distribuzione dei pesi e il conseguente assetto del gommone sono ottimali e potrai averne la conferma quando avrai occasione di navigare in quattro. Anche il consumo è ottimo e il fumo eccessivo e le partenze tardive possono essere dovuti ai carburatori sporchi o all' uso di un' olio di miscela non ottimale. Quale stai usando ?


per essere così piccolino ritengo si comporti molto bene! poi effettivamente il mio scafo è un po' particolare... la cosa che più mi ha stupito è la stabilità in ogni situazione, anche quando "salta"...

quindi dici che se la mia ragazza si sposta a prua va a caricare troppo peso e ne rallenta la corsa? quindi in navigazione se voglio raggiungere il massimo dobbiamo stare tutti e 2 a poppa? sono andato già lo scorso "test" in 4 e viaggiava bello lineare. devo solo conoscerlo meglio e poi farò un buon resoconto!
poi sono molto curioso di fare un uscita comparativa con qualcuno che monta il mio stesso motore ma con scafo a V, Bluprofondo60, di dove sei?? Felice

il fumo lo fa solo quando stenta a partire, e se invece lo spengo ma lo riaccendo entro un ora circa, parte senza alcun problema! i carburatori sporchi dovrebbero anche dare qualche problema in navigazione, ma non ne ho!
come olio sto usando un residuo che avevo in garage da qualche anno, della shell. non credo che l'ETA ne comprometta la funzionalità, alla fine lo brucia, non deve circolare nel motore per migliaia di km.
deduco che l'olio migliore debba essere sintetico!? quali sono gli oli con rapporto qualità prezzo migliori?!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Mi sembra improbabile riuscire a navigare insieme, in quanto ci dividono un bel pò di km, io sono di Crotone. Laughing
Sul forum, col tasto cerca , troverai tantissimi topic sui quali si discute di olio per i due tempi e ti consiglio di dargli una sbirciata.Ci sono diverse scuole di pensiero, ma io onestamente andrei su un buon olio sintetico TC W3 , più pulito ed ecologico, ottimo anche per i nostri motori progettati ai tempi degli oli minerali.
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bluprofondo60 ha scritto:
Mi sembra improbabile riuscire a navigare insieme, in quanto ci dividono un bel pò di km, io sono di Crotone. Laughing
Sul forum, col tasto cerca , troverai tantissimi topic sui quali si discute di olio per i due tempi e ti consiglio di dargli una sbirciata.Ci sono diverse scuole di pensiero, ma io onestamente andrei su un buon olio sintetico TC W3 , più pulito ed ecologico, ottimo anche per i nostri motori progettati ai tempi degli oli minerali.


cavoli peccato,!!
si lo so, sull'olio è come nel settore delle moto, ognuno ha la sua... diciamo che a me basti che sia un buon olio.
grazie, vado a darci un occhiata.
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poolrc (autore)
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eccomi di ritorno dalla Costiera Amalfitana.

finalmente ho provato il gommone in mare... purtroppo dei 6gg che è rimasto in acqua non ce n'è stato neanche uno con mare calmo, ci sono sempre stati almeno 40cm di onda!!
inizialmente sono rimasto nella zona di monte di Procida, punto d'appoggio per Ischia e Procida. mentre la seconda settimana ero di "base" a Vico equense per raggiungere Capri, li galli e vedere Positano dal mare! precisando che sono posti FANTASTICI, volevo però condividere qualche dato di viaggio con voi.

mi sono scaricato un app per il rilevamento della velocità in km-h, e mi segna velocità leggermente più alte di quello indicato dal contamiglia quando il gommo è in planata, mentre a bassi giri mi sa che il contamiglia montato sul gommo è un po' starato!

velocità massima rilevata con mare poco mosso è di 23,7nodi intorno ai 5300giri (perchè di più non ne prendeva)
velocità di crociera con mare poco mosso è di 16,5nodi tra i 4000 e i 4300giri.

come avete anticipato, le onde, anche se di solo di 50-60cm, mi fanno sbattere la prua. fintanto che le onde restano di queste altezze e unidirezionali, dando un po di gas in più le taglia bene! ma se il moto ondoso è "casuale" o le onde aumentano oltre i 60cm, ti sembra di essere sui tappeti elastici dei luna-park, inizi a saltare e sbattere Rolling Eyes scomodo, ma a mio parere divertente Wink

sono riuscito a prendere un solo dato di consumo benzina e neanche troppo preciso, in 3ore e 10minuti (di cui un buon 50% a 4200giri - 10% tra i 4200 e i 5300 - 30% tra i 1500 e i 2500giri) ho svuotato il serbatoio da 23lt, che non era pieno fino all'orlo ma questo fattore è compensato dal fatto che ho dovuto collegare il secondo per una mezz'oretta di navigazione al minimo.
facendo un calcolo da questi dati imprecisi mi esce un consumo orario di circa 8 litri l'ora! preciso che il gommone lo userei sempre con queste andature, secondo voi può essere spannometricamente attendibile come dato?

ultima cosa... il signore che manovrava la gru per alarmi il gommone vedendo che montavo uno yamaha 25j, mi ha detto di aggiungere sempre un pochino di olio nel serbatoio perchè il pistone "in alto" con il miscelatore non viene lubrificato bene e alla lunga potrebbe dare problemi... qualcuno ha già sentito questa affermazione? esperienze? pareri? mi ha messo un bel dubbio...
se poi fosse veramente così, faccio prima a fare miscela manualmente nel serbatoio ed escludere del tutto il miscelatore...

quando ho un po' di tempo posto le foto del primo bagnetto al mare di spugna Laughing
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Non mi risulta che i miscelatori automatici dei Yamaha di quella serie abbiano mai dato problemi, a differenza dei motori americani dell' epoca. Di J25 ne ho avuti più di uno, precedentemente all' attuale montato sul mio JB e non ho mai avuto nessun tipo di problema meccanico o elettrico, a parte l' ordinaria manutenzione e lavori di pulizia e regolazione sui carburatori e magari quella persona si riferiva ai VRO dei 737 Evinrude. Comunque, se hai tempo e voglia di farti la miscela da te, escludendo il sistema automatico, di certo non gli farà male.Io ho provato l' abbinata col JB 460 e ne sono molto soddisfatto, con mare lungo da nord , in due persone e con un' assetto di navigazione standard, fa circa 20 nodi di crociera e con punta massima di 25 nodi, i giri non li conosco in quanto sono sprovvisto di contagiri. Il consumo di cui parli tu è ottimo e degno di un 4 tempi della stessa cilindrata e cavalli.Io purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di testare il mio mezzo su tempi e miglia adeguate, poi ti farò sapere.
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bluprofondo60 ha scritto:
Non mi risulta che i miscelatori automatici dei Yamaha di quella serie abbiano mai dato problemi, a differenza dei motori americani dell' epoca. Di J25 ne ho avuti più di uno, precedentemente all' attuale montato sul mio JB e non ho mai avuto nessun tipo di problema meccanico o elettrico, a parte l' ordinaria manutenzione e lavori di pulizia e regolazione sui carburatori e magari quella persona si riferiva ai VRO dei 737 Evinrude. Comunque, se hai tempo e voglia di farti la miscela da te, escludendo il sistema automatico, di certo non gli farà male.Io ho provato l' abbinata col JB 460 e ne sono molto soddisfatto, con mare lungo da nord , in due persone e con un' assetto di navigazione standard, fa circa 20 nodi di crociera e con punta massima di 25 nodi, i giri non li conosco in quanto sono sprovvisto di contagiri. Il consumo di cui parli tu è ottimo e degno di un 4 tempi della stessa cilindrata e cavalli.Io purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di testare il mio mezzo su tempi e miglia adeguate, poi ti farò sapere.


ma a dire il vero non ho intenzione di escludere il miscelatore, è comodo ed è la prima volta che sento dire una cosa del genere. mi sa che continuerò a farlo andare così...

io dovrei riprendere i dati delle velocità la prossima uscita al lago sperando che sia calmo, perchè quelli che ho indicato son stati presi con mare poco mosso... anche a me i consumi mi sembrano molto bassi! dovrò rivedere bene anche quei dati! per poi confermare tutto al 100%.. magari mettendo 10lt contati!

cavolo ma viaggia forte il tuo! dicevi che avevo delle ottime velocità e che tu te le sognavi, ma vedo che alla fine ci sono solo un paio di nodi di differenza! adesso devo pre forza migliorare Sbellica Sbellica
antcant all'inizio di questo 3d mi aveva detto di alzare il motore di qualche cm perchè sarebbe stato troppo immerso, e onestamennte quando ho un po' di tempo è una cosa che voglio verificare...
e poi tu mi hai consigliato un elica da 13... Smile

ora devo sperimentare
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Il mio gommone ha una carena diversa rispetto al tuo, più a suo aggio sul mare formato e quindi non mi sorprende che in queste condizioni guadagni qualche nodo in più rispetto al Prestige. La pinna anticavitazione del motore dovrebbe essere a cm. 1,5 sotto il filo di carena, mentre io ho fermato il perno al terzo foro della ghiera di regolazione dell' angolazione.Credo che con questi parametri l' elica da 13 sia quella ottimale, ma lascio queste considerazioni a chi è più informato di me in questo settore.
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bluprofondo60 ha scritto:
Il mio gommone ha una carena diversa rispetto al tuo, più a suo aggio sul mare formato e quindi non mi sorprende che in queste condizioni guadagni qualche nodo in più rispetto al Prestige. La pinna anticavitazione del motore dovrebbe essere a cm. 1,5 sotto il filo di carena, mentre io ho fermato il perno al terzo foro della ghiera di regolazione dell' angolazione.Credo che con questi parametri l' elica da 13 sia quella ottimale, ma lascio queste considerazioni a chi è più informato di me in questo settore.


ho dato un occhiata a che altezza è montato il motore...
però c'è un problema!!! lo scafo essendo a catamarano ha i 2 "segmenti" laterali che sono 5,5cm più bassi rispetto alla "V" centrale. la pinna anticavitazionale è 2cm sotto la "v" centrale ed ovviamente 3,5cm più alta degli scafi laterali!

ho letto che in uno scafo normale deve restare in linea con lo scafo o pochissimo sotto.... ma con il mio gommone quale punto devo tenere come riferimento??
Question Question UT
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Secondo il mio parere, dovresti tenere in considerazione il filo di carena più basso e tenerci la pinna anticavitazione a filo o 1,5 cm sotto .Qui sul forum ci sono diversi possessori di Angelo Molinari che hanno una carena simile alla tua. Non sarebbe male conoscere il loro parere.
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bluprofondo60 ha scritto:
Secondo il mio parere, dovresti tenere in considerazione il filo di carena più basso e tenerci la pinna anticavitazione a filo o 1,5 cm sotto .Qui sul forum ci sono diversi possessori di Angelo Molinari che hanno una carena simile alla tua. Non sarebbe male conoscere il loro parere.


ho fatto lo stesso pensiero!!! però non ho nessuna conoscenza tecnica per affermarlo...
che poi a dire il vero, se fosse da alzare potrebbe essere una cosa relativamente semplice inquanto posso spessorare il motore... ma in questo caso, se dovessi allinearmi agli scafi laterali dovrei scendere di 4cm, ma il motore è già appoggiato allo specchio di poppa (che nel punto più lungo è 46cm)... Rolling Eyes
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