Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 11/105
Molti anni fa ho avuto un ' Angelo Molinari con la stessa carena e ho valutato pregi e difetti che si rispecchiano in quello che ho scritto.
Tenente di Vascello
antcant
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- 12/105
Il Mega era originale e non ho mai sentito il bisogno di ulteriori cavalli, la pompa di sentina cui facevo riferimento è quella che già hai, ti consiglio di montare quella sorta di galleggiante (non ricordo il nome) che la mette in funzione in automatico quando l'acqua raggiunge un certo livello, ovviamente solo se lo lasci ormeggiato.
La carena sbatte più con mare increspato e onde basse e corte che con mare più formato.
Per l'altezza del motore dovresti far riferimento al numero di giri che prende il motore, se sono pochi quasi sicuramente è troppo immerso.
Puoi rendertene conto anche dagli schizzi sui coni di poppa, il mio -prima di alzarlo- li innaffiava a meraviglia.
Non ricordo di quanti cm è stato sollevato
2° Capo
poolrc (autore)
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- 13/105
bluprofondo60 ha scritto:
Molti anni fa ho avuto un ' Angelo Molinari con la stessa carena e ho valutato pregi e difetti che si rispecchiano in quello che ho scritto.


ottimo allora!! poi lo hai venduto x qualche motivo legato alle sue caratteristiche o perchè volevi cambiare?
diciamo che sono consapevole di aver preso un mezzo particolare, ancvhe se ad ora posso solo immaginare quelle che sono le differenze con uno scafo classico, scusate se faccio domande magari anche banali, ma è per affrontare il primo "test" in acqua sapendo spannometricamente a cosa vado incontro..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/105
Con quella barca ci ho fatto di tutto, affrontando anche mare forte di tramontana e ne ho sempre apprezzato velocità su mare calmo o leggermente increspato ,comodità e stabilità all' ormeggio, soffrendo però il mare da prua, che la faceva sbattere violentemente, dando problemi al sedere di chi stava a prua.L' ho cambiata per un gommone Zodiac MK IV, che pur essendo uno smontabile , tagliava meglio l' onda.
2° Capo
poolrc (autore)
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- 15/105
antcant ha scritto:
Il Mega era originale e non ho mai sentito il bisogno di ulteriori cavalli, la pompa di sentina cui facevo riferimento è quella che già hai, ti consiglio di montare quella sorta di galleggiante (non ricordo il nome) che la mette in funzione in automatico quando l'acqua raggiunge un certo livello, ovviamente solo se lo lasci ormeggiato.
La carena sbatte più con mare increspato e onde basse e corte che con mare più formato.
Per l'altezza del motore dovresti far riferimento al numero di giri che prende il motore, se sono pochi quasi sicuramente è troppo immerso.
Puoi rendertene conto anche dagli schizzi sui coni di poppa, il mio -prima di alzarlo- li innaffiava a meraviglia.
Non ricordo di quanti cm è stato sollevato


quindi come motore il mio 25/40 dovrebbe essere più che sufficiente per divertirsi...
per la pompa di sentina, appena si scioglie la neve dal telo, ti faccio anche una foto, cmq ho capito bene di che "galleggiante" parli... con i primi utilizzi avrò conferma se nei posti che frequenterò mi resterà in acqua o alerò giornalmente....

guardando a libretto dichiara i 25cv a 5000giri/min... non so se il fatto che sia stato portato a 40cv mi varia il datro di giri/min... potrebbe servire questo dato a determinare di quanto alzare il motore?
tralasciando momentaneamente di quanto alzare il motore, tu in che modo avevi creato lo "spessore" per alzarlo???

grazie ancora
Cià
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/105
Scusami, ma il tuo motore è un 25 J 3 cilindri da 496 di cilindrata ? Se è così, pur modificandolo non supera i 30 cv. Se fosse un top 700 con cilindrata di qualcosa superiore ai 700 cm cubici arriverebbe a 50 cv. A mio parere anche un 25 cv puro farebbe un onesto lavoro sul tuo gommone, senza eccessive pretese.
2° Capo
poolrc (autore)
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- 17/105
bluprofondo60 ha scritto:
Con quella barca ci ho fatto di tutto, affrontando anche mare forte di tramontana e ne ho sempre apprezzato velocità su mare calmo o leggermente increspato ,comodità e stabilità all' ormeggio, soffrendo però il mare da prua, che la faceva sbattere violentemente, dando problemi al sedere di chi stava a prua.L' ho cambiata per un gommone Zodiac MK IV, che pur essendo uno smontabile , tagliava meglio l' onda.


sai, mi stai sempre più rassicurando, non perchè ero preoccupato, ma perchè vedo che i pregi di questo modello sono in accordo con le mie esigenze... alla fine lo userei per gitarelle (mare o lago che sia) giornaliere con soste anche prolungate e la stabilità ha la sua importanza...
il fatto che soffra il mare a prua lo vedo come un compromesso accettabile se contiamo i pregi... intanto grazie, molto gentile per le tue informazioni.

bluprofondo60 ha scritto:
Scusami, ma il tuo motore è un 25 J 3 cilindri da 496 di cilindrata ? Se è così, pur modificandolo non supera i 30 cv. Se fosse un top 700 con cilindrata di qualcosa superiore ai 700 cm cubici arriverebbe a 50 cv. A mio parere anche un 25 cv puro farebbe un onesto lavoro sul tuo gommone, senza eccessive pretese.


ehm.... si!! Embarassed è proprio un 25 j da 496cc... controllato ora su libretto...
quindi, ammesso e nn concesso che sia elaborato, al massimo posso avere 30cv e nn di più?! va beh, nn devo fare il tempo record sul lago, e in più devo ancora conoscere le reazioni dello scafo, direi che nn è un male iniziare con una potenza sufficiente ma nn esagerata... poi per aggiungere cv sono sempre a tempo... Ya winkles


già che siamo in tema motori... volevo sottoporvi un quesito al quale credo già di sapere la risposta... ma quando mi rispondo il mio cervello cerca sempre un escamotage... e ma però potrei fare così e cosà..
il quesito è: assieme al gommone mi hanno dato un foglio che cita tutte le caratteristiche tecniche del gommone, su questo foglio è indicato un peso massimo del motore di 120kg ed una potenza massima applicabile di 75cv... io ho motore fermo da ormai 5-6anni, è un 100cv 2 tempi del 1984, da libretto pesa 120kg... premetto che nn ho NESSUNA intenzione di montare e tenere quello per svariati motivi, ma da quando ho portato a casa il gommone, questo motore mi "ammicca" ogni volta che gli passo vicino, mi sussurra di fargli fare un giro di prova anche a lui... cioè nn nascondo che la tentazione è davvero fortissima, ma qui chiedo a voi... voi un test con quel simpatico 1600cc 2tempi lo fareste??? (ovviamente dopo un bel po' di esperienza, ma soprattutto un test con criterio, stando sempre dalla parte della ragione e procedendo per gradi)...
dite che potrebbe rompersi lo specchio di poppa? quale altro danno potrebbe risultarne??

Cià
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/105
poolrc ha scritto:
su questo foglio è indicato un peso massimo del motore di 120kg ed una potenza massima applicabile di 75cv...

Dai un'occhiata qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
poolrc (autore)
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- 19/105
fran ha scritto:
poolrc ha scritto:
su questo foglio è indicato un peso massimo del motore di 120kg ed una potenza massima applicabile di 75cv...

Dai un'occhiata qui.


wow, letto tutto d'un fiato.. grazie per il link, utilissimo da consultare. e soprattutto spiegato in modo che anche una capra come me riesca a capire!!!
quindi devo stare molto più attento alla potenza che al peso stesso... poi questa è una follia che farò forse una volta con condizioni assolutamente perfette... quindi anche se quel giorno mi resta appoppato non fa nulla, mi preoccupa di più il fatto che a regime massimo, motore e specchio di poppa mi sorpassino Sbellica
con quel link mi hai dato molte conoscenze necessarie per valutare se il test va fatto o no!!

intanto qui il freddo nn accenna a mollare il colpo, e si rimandano i lavori!!

re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


Crying or Very sad
Tenente di Vascello
antcant
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- 20/105
poolrc ha scritto:
antcant ha scritto:
Il Mega era originale e non ho mai sentito il bisogno di ulteriori cavalli, la pompa di sentina cui facevo riferimento è quella che già hai, ti consiglio di montare quella sorta di galleggiante (non ricordo il nome) che la mette in funzione in automatico quando l'acqua raggiunge un certo livello, ovviamente solo se lo lasci ormeggiato.
La carena sbatte più con mare increspato e onde basse e corte che con mare più formato.
Per l'altezza del motore dovresti far riferimento al numero di giri che prende il motore, se sono pochi quasi sicuramente è troppo immerso.
Puoi rendertene conto anche dagli schizzi sui coni di poppa, il mio -prima di alzarlo- li innaffiava a meraviglia.
Non ricordo di quanti cm è stato sollevato


quindi come motore il mio 25/40 dovrebbe essere più che sufficiente per divertirsi...
per la pompa di sentina, appena si scioglie la neve dal telo, ti faccio anche una foto, cmq ho capito bene di che "galleggiante" parli... con i primi utilizzi avrò conferma se nei posti che frequenterò mi resterà in acqua o alerò giornalmente....

guardando a libretto dichiara i 25cv a 5000giri/min... non so se il fatto che sia stato portato a 40cv mi varia il datro di giri/min... potrebbe servire questo dato a determinare di quanto alzare il motore?
tralasciando momentaneamente di quanto alzare il motore, tu in che modo avevi creato lo "spessore" per alzarlo???

grazie ancora
Cià


Avevo messo un listello di legno per provare e...non l'ho più tolto...
Un 40 cv dovrebbe raggiungere un più alto numero di giri, devi verificare
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