Gommone renger prestige 4.75

Comune di 1° Classe
prestige 4.75 (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve e un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto e perdonate ma mia inesperizenza nel sito.

Volevo chiedere: come potete leggere sia dal mio nik che come nell'oggetto posseggo un renger prestige 4.75 con un motore suzuki 65 cv, ho un problema, e spero che insieme riusciremo a risolverlo, non tutti sanno che la caratteristica di questo gommone è la chiglia a catamarano, puntualmente la chiglia si riempre d'acqua anche se uso la pompa di sentina la svuto un poco ma quella che rimane nelle due paratie laterali non si svuotano mai costringedomi a uscirlo dall'acqua togliere i tappi e svuoltarlo e torna leggero come prima, ho fatto un super visione della chiglia e non risulta spaccata da nessuna parte come posso capire da dove c'è questa infiltrazione? l'unico dubbio mio e che non entri dai tappi...aiuto!!!
Guardiamarina
Gonthar
Mi piace
- 2/12
L'acqua che trovi nella sentina non potrebbe entrare dai gavoni (es.: salpando l'ancora, oppure schizzi di navigazione...)?

Puoi postare delle foto del gommo? Vorrei capire una cosa riguardo al piano di calpestio...

Come prima cosa controllerei i tappi e nel caso li sostituirei, il danno è di qualche euro... Altrimenti valuterei la possibilità di installare 2 pompe di sentina con interruttore automatico, in modo che si attivi
come sale il livello dell'acqua....
Comune di 1° Classe
prestige 4.75 (autore)
Mi piace
- 3/12
certo che postero' le foto, sicuramente entrerà dai vari schizzi specialmente quando salgo con la muta, ma non capisco come l'acqua vada a finire nel 2 paratie laterali, anche volendo le 2 pompe di sentina non li potrei mettere visto che le due paratie non collegano a quella centrale e ogniuno ha il suo tappo, e nel calpestio del gommone in mezzo al gommone c'è una via di fuga per l'acqua per farti un idea pensa a un catamarano ecco la chiglia è in quella maniera...
vorrei risolvere il problema prima di metterlo in acqua...

cmq grazie per l'aiuto...

prestige 4.75


prestige 4.75


questo è identico al mio gommone anche se questa è una foto di repertorio e non mia...
Comune di 1° Classe
prestige 4.75 (autore)
Mi piace
- 4/12
re: Gommone renger prestige 4.75




re: Gommone renger prestige 4.75
[/img]
Comune di 1° Classe
prestige 4.75 (autore)
Mi piace
- 5/12
re: Gommone renger prestige 4.75




come noterete ha tre fori per la fuoriuscita dell'acqua...ma il centrale non si nota perchè ha il motore davanti.[/img]
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/12
Non vedo molte alternative, mi verrebbe da dire che l'acqua può provenire da giunzioni non sigillate sul piano di calpestio, da guarnizioni non stagne dei gavoni, dai tappi di scarico o (ma questo mi pare che tu l'abbi escluso), da fessurazioni della VTR.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 7/12
Ho il tuo stesso gommone (prestige 4.50) e penso che dipenda dal foro nel tunnel centrale che dovrebbe esservi sotto la consolle e che viene fatto per permettere il passaggio dei cavi fino al motore; l'acqua entra nello scarpone di centro e, quando lo riempie, passa nei due laterali.
A me è successo qualche volta dopo una forte pioggia ed ho risolto sigillando con il silicone la base della consolle.
Per svuotarlo senza alarlo puoi provare ad entrare in planata e poi, con molta attenzione, svitare i tappi esterni che si troveranno sopra la linea di galleggiamento, quando si è svuotato (non vedrai più fuoriuscire l'acqua) li riavviti. Chiaramente dovrete essere in due.
Comune di 1° Classe
prestige 4.75 (autore)
Mi piace
- 8/12
grazie antcant e gommoa, antcant ecco la mia seconda ipotesi che si infiltrasse nel canalone centrale e poi saltava dentro ai gavoni laterali, allora provero' a siliconare tutto il calpestio per intenderci, il fatto che mi rallenta parecchio la corsa del gommone...secondo te non c'è un modo per convogliare il tutto nel gavone centrale e finisce in poppa e cosi con la pompa di sentina la scarico fuori?
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 9/12
Secondo me devi siliconare solo la base della consolle, sempre se all'interno della stessa c'è il foro di cui ti parlavo. La pompa di sentina dovresti metterla nel punto più basso del pozzetto di raccolta per evitare che l'acqua risalga verso la consolle e si infiltri nel foro dove passano i cavi. Se puoi posta delle foto della coperta così mi rendo conto delle eventuali differenze con il mio gommone. Comunque, per prima cosa, controlla se esiste questo buco all'intrno della consolle.
Comune di 1° Classe
prestige 4.75 (autore)
Mi piace
- 10/12
ciao,esiste perchè anche da me passano i cavi dalla consolle, la pompa di sentina è già nel punto piu' passo del pozzetto, quando vado in planata l'acqua arriva a specchio di poppa e io la scarico dalla pompa di sentina,ma pensandoci bene anche se l'acqua entrerebbe dal foto della consolle cmq dovrebbe andare a finire nel gavone centrale e non nelle paratie laterali quindi stavo pensado di siliconare la base della consolle e in piu' il calpestio centrale fino quasi a poppa cosi costringo all'acqua a cadere quasi sotto il sedile di poppa...che ne dici?
Sailornet