Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 4]

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bluprofondo60
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Per riportare il J 25 ai suoi 30 cv originali, bisogna sostituire la marmitta di scarico interna e aumentare i getti dei carburatori da 98 a 102. Sinceramente io non lo farei, anche perchè le prestazioni del motore che hai elencato nel tuo intervento mi sembrano più che accettabili. Io ho il tuo stesso motore, che proprio ora ho montato su un Joker Boat 460 che sto restaurando e sui 20/22 nodi di velocità di crociera in 4 persone adulte ci metterei la firma. Se il motore si comporterà in maniera accettabile lo terrò, anche perchè è parco nei consumi, per essere un 2 tempi ed è molto affidabile.Comunque la mia carena è diversa dalla tua e sul mosso il mio JB dovrebbe guadagnare qualcosa rispetto al Prestige. Comunque, se ti è possibile , descrivi più approfonditamente la prova che hai fatto, magari con pesi, passo elica , velocità massima e di crociera e condizioni del lago. Grazie.
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bluprofondo60 ha scritto:
Per riportare il J 25 ai suoi 30 cv originali, bisogna sostituire la marmitta di scarico interna e aumentare i getti dei carburatori da 98 a 102. Sinceramente io non lo farei, anche perchè le prestazioni del motore che hai elencato nel tuo intervento mi sembrano più che accettabili. Io ho il tuo stesso motore, che proprio ora ho montato su un Joker Boat 460 che sto restaurando e sui 20/22 nodi di velocità di crociera in 4 persone adulte ci metterei la firma. Se il motore si comporterà in maniera accettabile lo terrò, anche perchè è parco nei consumi, per essere un 2 tempi ed è molto affidabile.Comunque la mia carena è diversa dalla tua e sul mosso il mio JB dovrebbe guadagnare qualcosa rispetto al Prestige. Comunque, se ti è possibile , descrivi più approfonditamente la prova che hai fatto, magari con pesi, passo elica , velocità massima e di crociera e condizioni del lago. Grazie.


sinceramente questo motore lo tengo così come è, non ho intenzione di modificarlo, anche perchè penso che non ci sarebbe un aumento drastico delle prestazioni a discapito dell'affidabilità!!! volevo solo capire se c'era un sistema per verificare se ora è un 25cv o un 30cv..

in primis, non ti saprei proprio dire che passo ha la mia elica, non ci ho proprio guardato.. Rolling Eyes ma stasera la volevo montare per lucidarla e ci guardo.. poi aggiorno il dato!!

il motore è rimasto acceso circa 1ora e poco più, suddiviso in: - 20min. a tutto gas. - 20 min ad un regime tra i 3700 e i 4200 giri min. - 20 minuti al minimo o con poco gas..
le condizioni del lago erano prevalentemente calmo, ma in una zona battuta dal vento c'era onda di 20-30cm circa.

a tutto gas mi ha dato sensazioni positive, anche nella zona con poca onda, dove però ho dovuto diminuire la velocità per nn lavare la morosa che era sdraiata a prua, ma già restando sui 4300giri non arrivava neanche una goccia a bordo... cosa intendi per mosso??? perchè cmq a parte qualche schizzo a bordo, teneva bene la planata e tagliava bene le onde... sicuramente con mare molto formato il mio "spugna" prende dei begli schiaffi sulla parte piatta di scafo..
gia a 3700giri cerca la planata che diventa definitiva a circa 3900, ed a questo regime siamo intorno ai 12/13 nodi (sempre che il mio contamiglia sia preciso), se si passa a 4300giri passa intorno ai 15nodi per arrivare ad una velocità massima di 20/21nodi!

per quanto riguarda i pesi ero piuttosto leggero, considerando 2 uomini e 2 donne, batteria da 100ah, circa 35litri di benzina, 4 giubbotti e i razzi... di extra c'erano solo 2 birre ed uno zaino di 5kg se vogliamo esagerare.
purtroppo essendo la prima uscita in assoluto non ho paragoni, ma dalla prossima ho già questi riferimenti, e credo che alla prossima saremo solo in 2..
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bluprofondo60
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Se non sei pratico di motori, volendo sapere se è modificato o meno, ci vorrebbe l' occhio di un meccanico, ma a questo punto credo sia un 25. Il mio assetto di navigazione dovrebbe avere un peso simile al tuo, calcola che ho la batteria da 50 ha nella consolle di guida, un serbatoio da 25 lt di benzina e una tanichetta d' emergenza da 5 Lt nel gavone di seduta , oltre alla dotazione entro le 3 miglia e un' ancora hall da 6 kg con 2 metri di catena e cima nel gavone di prua.Siamo 2 adulti e al massimo 2 ragazzine , quindi , a questo punto, credo che il J 25 possa fare il suo onesto lavoro. Consumi invece ?
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bluprofondo60 ha scritto:
Se non sei pratico di motori, volendo sapere se è modificato o meno, ci vorrebbe l' occhio di un meccanico, ma a questo punto credo sia un 25. Il mio assetto di navigazione dovrebbe avere un peso simile al tuo, calcola che ho la batteria da 50 ha nella consolle di guida, un serbatoio da 25 lt di benzina e una tanichetta d' emergenza da 5 Lt nel gavone di seduta , oltre alla dotazione entro le 3 miglia e un' ancora hall da 6 kg con 2 metri di catena e cima nel gavone di prua.Siamo 2 adulti e al massimo 2 ragazzine , quindi , a questo punto, credo che il J 25 possa fare il suo onesto lavoro. Consumi invece ?


in effetti abbiamo lo stesso "assetto" per quanto riguarda il peso... ho solo la seconda tanica da 23lt invece che da 5lt come la tua... come pesi aggiunti dovremmo essere uguali.. ma quanto pesa il tuo gommone vuoto?
dovrei guardare bene i dati tecnici che ho a casa, ma se nn ricordo male dovrebbe pesare sui 120kg il mio scafo!
quanti nodi fa il tuo al massimo??

consumi, avendo fatto solo un ora non ti so dire quanto effettivamente abbia consumato.. però la prima impressione è che non consumi molto.. diciamo che sarò più preciso dopo aver fatto ancora almeno una giornata.
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bluprofondo60
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- 35/105
Come ti avevo accennato, questo gommone l' ho preso un paio di mesi fà e ci ho montato questo motore vendutomi da un mio caro amico, quindi non ho un' idea reale di come si comporterà, ma devo basarmi sulle esperienze di gente che possiede un' accoppiata simile alla mia.
https://www.gommonauti.it/ptopic97519_restyling_jb_460_inizia_una_nuova_avventura.html
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bluprofondo60 ha scritto:
Come ti avevo accennato, questo gommone l' ho preso un paio di mesi fà e ci ho montato questo motore vendutomi da un mio caro amico, quindi non ho un' idea reale di come si comporterà, ma devo basarmi sulle esperienze di gente che possiede un' accoppiata simile alla mia.
https://www.gommonauti.it/ptopic97519_restyling_jb_460_inizia_una_nuova_avventura.html


ho dato un occhio alla tua discussione e devo dire che hai fatto un lavorone.
pensi di mettere qualche strumento tipo contagiri ecc? o lasci la consolle bella pulita?

purtroppo ieri sera non sono riuscito a passare al gommone, ma stasera mi impegno a farci un salto.. che smonto l'elica e se riesco monto anche queste benedette prese 12v..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 37/105
Buongiorno. Per questa Estate lo lascio così, anche perchè prima vorrei provarlo in navigazione e verificare come si comporta nelle diverse condizioni di mare e se il motore fa il suo onesto lavoro.Diversamente per la prossima stagione dovrò cambiare il motore e quindi è inutile montare strumenti che poi dovrò sostituire. Per ora mi sono limitato a rimetterne in sesto carena e coperta e migliorarlo nella distribuzione dei pesi e con qualche comodità in più. Se sarà il caso, nel corso del prossimo Inverno vedrò se riverniciare i tubolari o portarli al colore originale, montare un ecoscandaglio , altri ed eventuali.
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bluprofondo60 ha scritto:
Buongiorno. Per questa Estate lo lascio così, anche perchè prima vorrei provarlo in navigazione e verificare come si comporta nelle diverse condizioni di mare e se il motore fa il suo onesto lavoro.Diversamente per la prossima stagione dovrò cambiare il motore e quindi è inutile montare strumenti che poi dovrò sostituire. Per ora mi sono limitato a rimetterne in sesto carena e coperta e migliorarlo nella distribuzione dei pesi e con qualche comodità in più. Se sarà il caso, nel corso del prossimo Inverno vedrò se riverniciare i tubolari o portarli al colore originale, montare un ecoscandaglio , altri ed eventuali.


eccomi, allora... io ho montato contagiri e contamiglia universali che penso possano essere poi abbinati ad un altro motore senza problemi...
per la distribuzione dei pesi in effetti stavo valutando perchè ho l'impressione che sia un pochino più pesante a poppa. però prima ci farò qualche uscita!

sabato, nel cambiare la girante, mi sono accorto che l'anodo sacrificale era conciato piuttosto male, così ieri sono andato a comprare il pezzo nuovo e in serata l'ho sostituito.
re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


sempre ieri sera ho controllato il passo dell'elica e ho trovato solo questa sigla "9-7/8 X 11-1/4 F" ed onestamente dovrei andare a vedere se trovo qualcosa sul forum perchè di eliche nn so proprio nulla...
in compenso visto che l'elica mi sembrava un po' rovinata, tra graffi e vernice mancante:
re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


allora ho deciso di smontarla e darle una lucidata per togliere il grosso dei graffi e per poi riverniciarla di trasparente, visto che ho appena realizzato che l'elica è in alluminio (ero convintissimo fossero tutte in acciaio)
re: Il nostro primo gommone "prestige brio 450"


nella foto è solo lucidata, temo che verniciandola diventi un po opaca, però è sicuramente meglio di come si presentava prima.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 39/105
Facciamo un pò il punto . Ti avviso prima di tutto, che quel motore , oltre all' anodo pinna sopra l' elica, ne monta altri due piccoli all' interno e precisamente nella parte destra, vicino al motorino di avviamento. Si trovano sotto due gommini di gomma e due bulloncini da 10, vicino ai cilindri. Te lo comunico perchè la presenza di questi due anodi è sconosciuta addirittura a molti meccanici del settore. Riguardo l' elica , a mio parere nel tuo caso andrebbe meglio una 13 che la 11 montata in questo momento, ti darebbe senz' altro una spinta più consistente. Parlando invece della distribuzione dei pesi, ti parlo di quello che ho fatto io e credo sia un' ottima soluzione. Serbatoio benzina da 25 lt , tanichetta di riserva 5 lt , contenitore con 2 bottiglie d' olio miscela , pompa a mano di gonfiaggio e altre cosette nel gavone seduta , batteria all' interno della consolle di guida , borsone dotazioni , cima e ancora nel gavone di prua.Sto cercando di tenere al massimo leggero il gommone, evitando tutto quello che sarebbe superfluo, consapevole di avere a poppa solo un 25 cavalli, anche se si tratta di un tricilindrico con una bella coppia.
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poolrc (autore)
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- 40/105
bluprofondo60 ha scritto:
Facciamo un pò il punto . Ti avviso prima di tutto, che quel motore , oltre all' anodo pinna sopra l' elica, ne monta altri due piccoli all' interno e precisamente nella parte destra, vicino al motorino di avviamento. Si trovano sotto due gommini di gomma e due bulloncini da 10, vicino ai cilindri. Te lo comunico perchè la presenza di questi due anodi è sconosciuta addirittura a molti meccanici del settore. Riguardo l' elica , a mio parere nel tuo caso andrebbe meglio una 13 che la 11 montata in questo momento, ti darebbe senz' altro una spinta più consistente. Parlando invece della distribuzione dei pesi, ti parlo di quello che ho fatto io e credo sia un' ottima soluzione. Serbatoio benzina da 25 lt , tanichetta di riserva 5 lt , contenitore con 2 bottiglie d' olio miscela , pompa a mano di gonfiaggio e altre cosette nel gavone seduta , batteria all' interno della consolle di guida , borsone dotazioni , cima e ancora nel gavone di prua.Sto cercando di tenere al massimo leggero il gommone, evitando tutto quello che sarebbe superfluo, consapevole di avere a poppa solo un 25 cavalli, anche se si tratta di un tricilindrico con una bella coppia.


cioè, ci sono degli anodi all'interno della calotta tra il motorino di avviamento e le teste dei cilindri?? non è che per caso mi puoi mettere una foto di dove posso guardare?!

su ebay l'elica l'ho trovata da 9.9X13 dici che è quella giusta? se si, voi sapere dove le posso acquistare eventualmente come alternativa?!
infine ieri ho provato a verniciare l'elica, ma essendo lucida non attacca bene la vernice in tutti i punti, quindi ora sto pensando di portarla da un carrozziere per farla verniciare a forno in modo che nn si stacchi. perchè ho pensato di tenerla solo lucidata, ma credo che comporti solo problemi, si opacizza e inizia a fiorire alla svelta visto che a giugno si farà 2 settimane al mare.

per i pesi alla fine anche io sto cercando di rimanere leggero, e a parte gli indicatori non conto di montare più nulla (se mai le luci per la navigazione notturna, ma sto ancora valutando), inizialmente avevo tutti e 2 i serbatoi nei gavoni, ma anche se erano abbastanza al centro dello scafo, uno l'ho preferito spostare a poppa per avere più spazio.
nel gavone di prua ho l'ancora, la pompa manuale dei tubolari, cime varie. nella consolle la batteria da 100ah, estintore, 2kg di olio motore e mi procurerò una cassetta attrezzi che penso di riporre sempre sotto la consolle...

questo fine settimana non riesco a provarlo, ma tempo permettendo il 2-3 giugno contavo di fare 2gg sul garda per fare varie prove!
Sailornet