Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 7]

Ammiraglio di divisione
eros
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il flusso in uscita dovrebbe essere al piano centrale della carena, è un catamarano , non un aliscafo Smile

eros
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poolrc (autore)
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eros ha scritto:
il flusso in uscita dovrebbe essere al piano centrale della carena, è un catamarano , non un aliscafo Smile

eros


giusta osservazione Sbellica
quindi tenendo come punto di riferimento la "V" centrale ed essendo la pinna sotto di 2 cm, dovrei alzarlo un pelino?!?!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Se ti viene facile si, altrimenti lo lasci così.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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eros ha scritto:
il flusso in uscita dovrebbe essere al piano centrale della carena, è un catamarano , non un aliscafo Smile

eros

Scusate , ma non mi sono spiegato bene. Mi ricordavo che la parte centrale della carena fosse più bassa delle altre e mi riferivo a quella. Quando si risponde soprapensiero e con la mente occupata, si rischia di dire fregnacce.
2° Capo
poolrc (autore)
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mi ricollego al mio 3d poichè durante l'ultima uscita che ho fatto al lago di iseo ho risontrato un problema al motore:

appena partito ho fatto 20 minuti circa di navigazione a 2000/2500giri, e fin li tutto bene, poi ho dato gas stabilizzandomi sui 4500giri, e meno di 2 minuti dopo ha iniziato a suonare il "bip" che segnala la temperatura e la mancanza di olio. ovviamente ho messo subito in folle al minimo e dopo un minuto ha smesso.
-olio ce n'era e per paura ho riempito!
-il getto d'acqua del sistema di raffreddamento andava. (non so se deve avere un determinato flusso, non è un getto molto forte ma è continuo)
-la girante l'ho cambiata a giugno

nel dubbio ho tolto il termostato che chiude e apre l'impianto di raffreddamento nel caso fosse bloccato chiuso, ma dopo 2 minuti a 4500giri ha suonato di nuovo.
poi ho navigato altre 2 ore circa non oltre i 2500giri e non ha più presentato il problema!

cosa altro potrebbe essere?
mi viene da pensare anche alla possibilità che il circuito sia sporco di calcare/sale, se così fosse, c'è un metodo per pulirlo??
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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poolrc ha scritto:
mi ricollego al mio 3d poichè durante l'ultima uscita che ho fatto al lago di iseo ho risontrato un problema al motore:

appena partito ho fatto 20 minuti circa di navigazione a 2000/2500giri, e fin li tutto bene, poi ho dato gas stabilizzandomi sui 4500giri, e meno di 2 minuti dopo ha iniziato a suonare il "bip" che segnala la temperatura e la mancanza di olio. ovviamente ho messo subito in folle al minimo e dopo un minuto ha smesso.
-olio ce n'era e per paura ho riempito!
-il getto d'acqua del sistema di raffreddamento andava. (non so se deve avere un determinato flusso, non è un getto molto forte ma è continuo)
-la girante l'ho cambiata a giugno

nel dubbio ho tolto il termostato che chiude e apre l'impianto di raffreddamento nel caso fosse bloccato chiuso, ma dopo 2 minuti a 4500giri ha suonato di nuovo.
poi ho navigato altre 2 ore circa non oltre i 2500giri e non ha più presentato il problema!

cosa altro potrebbe essere?
mi viene da pensare anche alla possibilità che il circuito sia sporco di calcare/sale, se così fosse, c'è un metodo per pulirlo??


Se il getto d' acqua è presente e continuo e hai cambiato la girante, potrebbe essere la pompa dell' acqua o la relativa guarnizione. Potrebbe anche essere un malfunzionamento del sistema autolube, per capirci meglio il miscelatore automatico dell' olio. Magari, a fine stagione, dai una controllata a tutti e due.Comunque andata bene la stagione? La mia accoppiata mi ha dato belle soddisfazioni, il motore spinge bene e il gommone naviga magnificamente.

https://www.gommonauti.it/ptopic97519_restyling_jb_460_inizia_una_nuova_avventura.html?start=110

Giusto un video che potrà darti un' idea di come va.( vai sull' intervento di Maxfrigione )
2° Capo
poolrc (autore)
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grazie bluprofondo.
in tal caso la domanda che mi sorge spontanea è: come faccio a capire se è l'autolube che non va???? poi se non andasse l'autolube, suonerebbe sia a 2500giri che a 4200giri... perchè l'olio non arriverebbe al motore in entrambi i casi! Question

a livello teorico credo sia più probabile un guasto alla pompa dell'acqua, ad un regime di giri basso, riesce a mantenere una temperatura accettabile, ma quando viene messo sotto "sforzo" non è più efficiente.
però non trovo sul manuale dove è posizionata la pompa acqua! qualcuno me lo sa indicare?

per rispondere alla tua domanda, la stagione è andata bene! mi ha portato ovunque volessi e un paio di volte anche con mare formato (per le dimensioni dello scafo) e nonostante ciò mi ha sempre trasmesso molta sicurezza! il motore è ancora da posizionare in maniera perfetta, nonostante i 26nodi di massima (2 persone), ma la prima stagione è un test prolungato, necessario per conoscere il mezzo e capire dove intervenire... mi prenderò l'inverno per modificare i dettagli.
purtroppo causa acqua di mare, l'indicatore di carburante posteriore non va già più. ci sarà da sostituire i cavi e pulire dall'ossido...
cmq che andare che fa anche il tuo gommone! bene bene!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 69/105
Con 26 nodi di massima, il primato è tuo.Certamente , con mare calmo , la tua carena dovrebbe essere più veloce della mia. Comunque anch' io per fine mese porterò a casa il gommo e ho già in mente diversi lavoretti da fare, sia esteticamente, che per renderlo ancora più comodo e funzionale.All' inizio dell' Estate ho comperato una pompa di sentina di una nota azienda italiana, presso un punto della grande distribuzione e si è già rotta, o quantomeno penso si sia bruciata, dato che ha iniziato prima con lo scaricare l' acqua con un flusso inferiore e poi è morta.La cambierò nel corso dell' inverno, certamente con una Rule .
il deterioramento della guarnizione della pompa dell' acqua e della pompa stessa è uno dei pochissimi difetti di questo motore, a quanto ne dicono diversi operatori del settore.In Primavera la cambierò anch' io.
2° Capo
poolrc (autore)
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a questo punto quando ho un po' di tempo passo dal concessionario yamaha di zona e vedo di prenderla e cambiarla che in ogni caso nn gli fa male se è un difetto riscontrato da più operatori.

per la pompa di sentina, prima di cambiarla controlla i cavi e i contatti, che magari si sono corrosi e non danno più corrente alla pompa stessa!
in ogni caso, tra qualche settimana mi metto dietro a fare e rifare i lavori...
Sailornet