Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 8]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 71/105
La pompa di sentina ha iniziato facendo i capricci nell' accendersi e smaltendo un volume d' acqua inferiore al normale, poi si è fermata completamente. Ho provato naturalmente ad attaccarla direttamente a un' altra batteria, ma senza risultati. Presa a Giugno e morta a fine Agosto .Un mio amico sono più di 10 anni che ne ha montato una economica , pagata 12,00 euro sul suo gommo e ancora funziona alla grande.
2° Capo
poolrc (autore)
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- 72/105
rieccomi, in questo periodo di latitanza ho riflettuto sul "da farsi" riguardo al motore..
ho provato ad informarmi sulla eventuale presenza di una pompa dell'acqua su di un 25j, ma in internet nn ho trovato nulla che mi indichi la presenza di una pompa su questo motore... qualcuno di voi sa dove è posizionata questa "fantomatica" pompa acqua??? e se esiste, dove la posso trovare nuova?

in alternativa sto valutando l'acquisto di un motore con qualche cv in più...
il problema principale è che ho necessità di montare un motore a gambo corto, e guardando tra quelli in vendita, è una caratteristica molto difficile da trovare.
il mio principale dubbio è: se passo dal mio 25j ad un 40cv, ho un netto miglioramento delle prestazioni oppure il gioco non vale la candela?? la stessa domanda ve la pongo se invece di un 40cv montassi un top 700??

infine un meccanico nelle mie zone ha detto che ultima soluzione sarebbe quella di modificare lo specchio di poppa alzandolo e potendo così montare un gambo lungo avendo una scelta più ampia... ma è una soluzione valutabile o da scartare???

sono nel pallone, aiutooooooo
Tenente di Vascello
antcant
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- 73/105
Io, all'epoca, passai da un 521 al Tohatsu Mega da 40 cv e la differenza si sentiva eccome; il Top è un 40/50 cv come il Mega, sono motori simili come prestazioni ed affidabilità.
Se non trovi il gambo corto puoi montare una piastra in acciaio sullo specchio di poppa e risolvere senza grossi interventi strutturali.
Contrammiraglio
teos1968
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- 74/105
Quale pompa dell' acqua cerchi sul motore ?
Quella per il raffreddamento ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 75/105
La pompa dell' acqua dovrebbe essere integrata nel sistema del kit girante , nel piede del motore.Innalzare lo specchio di poppa si può fare, sia intervenendo strutturalmente , creando uno spessore in legno , inbullonandolo e resinandolo allo specchio, oppure con una piastra d' acciaio, che si trova anche in commercio.Sicuramente montare un top 700 o anche un 40 cv 2 tempi , aumenterà velocità e potenza, rendendo le prestazioni ottimali.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 76/105
occhio , che pompa di raffreddamento motore e pompa di sentina , son cose diverse.

Solo alcuni vecchissimi motori avevano la doppia pompa (chrisler ad esempio , ma ormai solo una curiosità)
2° Capo
poolrc (autore)
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- 77/105
teos1968 ha scritto:
Quale pompa dell' acqua cerchi sul motore ?
Quella per il raffreddamento ?


si esatto, pompa di raffreddamento del motore...
nello specifico il problema è questo (l'ho già descritto qualche pagina più indietro ma lo rispiego):
in navigazione oltre i 3000giri dopo un minuto circa inizia a suonare la spia del motore, escludo la mancanza di olio poichè ho fatto il pieno, infatti se navigo sotto i 2500giri smette di suonare e non si accende più (se non superi di nuovo i 3000giri). il getto d'acqua è costante, e nel dubbio ho anche tolto il termostato, ma il problema continua a presentarsi allo stesso modo!
per questo penso alla pompa dell'acqua.
ho anche epnsato al circuito di raffreddamento otturato, ma in che modo posso verificare la cosa? appena fa un po' più caldo volevo farlo girare in un secchio con aceto sperando di rimuovere il grosso del calcare... ma le mie idee si limitano a questo...

eros, non temere, è una differenza che conosco bene, grazie della precisazione cmq .

bluprofondo60, non hai uno spaccato, o un disegno/foto che mi faccia capire dove è posizionata e come è fatta? più che altro per ordinare il ricambio giusto!
la modifica dello specchio di poppa onestamente era l'ultima spiaggia, e per ora non sono intenzionato a prendere quella strada, ma almeno mi avete confermato che nn è un lavoro "folle".
2° Capo
poolrc (autore)
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- 78/105
lasciate perdere negozio prezzo qualità ecc. ma se cerco pompa acqua yamaha 25j, il risultato è questo:

https://www.orange-marine.it/kit-pompa-acqua/20656-kit-pompa-dell-acqua-yamaha-25-30-hp.html?LGWCODE=20656;111971&gclid=EAIaIQobChMIgfa0yaze3wIV8QrTCh3ByAweEAQYASABEgJKRfD_BwE

ho trovato anche in altri siti, ma dalle foto questo mi sembra il più completo... ma soprattutto è il kit girante... magari si riferiscono a "pompa acqua" con il kit completo girante... boh..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 79/105
Caro Poolrc, come ti dicevo nel mio intervento precedente, il kit girante è la pompa dell' acqua del nostro motore.Ma da quando non cambi la girante ?Hai mai fatto girare il motore in acqua e viakal a fine stagione ? Comunque il lavoro di rialzo dello specchio di poppa non è così complesso come tu credi e realizzarlo ti darà la possibilità di scegliere il tuo prossimo motore in una gamma molto più vasta di motori più recenti.Se vai di tasto " cerca " , troverai diversi topic a riguardo.
Sailornet