Il nostro primo gommone "prestige brio 450" [pag. 11]

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poolrc (autore)
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- 101/105
si si, per quello che ho visto sono soddisfatto, considerando che nn sono un esperto!
ovviamente appena lo monto farò una bella recensione sulle prestazioni con questa motorizzazione, ed ovviamente un buon confronto con la motorizzazione attuale. Wink
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poolrc (autore)
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- 102/105
eccomi di nuovo!!!
come ho già scritto nel posto dedicato all'acquisto di un nuovo motore, venerdi ho sostituito il mio vecchio yamaha 25j (dopo le dovute cure prima della fermata) con il nuovo acquisto, uno yamaha 40HEO...

il test l'ho effettuato in 4 persone, e subito ho notato che entra in planata allo stesso numero di giri del vecchio motore con un carico di 2 persone.. deduco quindi che un miglioramento c'è ed è piuttosto evidente!

un altro dato che mi è saltato all'occhio è il consumo, questo 40HEO è decisamente più assetato del piccolo 25j, ma teoricamente a parità di velocità di crociera, dovrebbe consumare meno (vedremo Smile )

per ora posso solamente recensire questo.

ho una domanda da porre che ho fatto anche nel 3d relativo al motore in questione...
attualmente a tutto gas, in 4 (non leggeri) con 35lt di carburante, accessori vari, frigo e 2 zaini, il motore si ferma ad un regime massimo di 4600giri... mentre provando in folle arriva ai suoi 5900giri dichiarati...
il motore monta l'elica 11.3/8x12-G , considerando che il gommoncino pesa 140kg circa ed ha lo scafo a catamarano, secondo voi, quale è l'elica più performante?
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poolrc (autore)
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- 103/105
pochi giorni prima di partire per la Croazia, ho finalmente montato le prese di ricarica 12V e usb che dovevo fare un anno fa, ed ho sistemato i contatti degli indicatori benzina che a causa del sale non funzionavano più, ho risolto molto alla buona ricoprendo tutte le parti esposte con un infinità di silicone.. ed infine mi sono procurato un elica con passo 11 (poichè l'unica che ho trovato) consapevole che non sarei arrivato ai 5600giri dichiarati, ma ho voluto quantomeno avvicinarmi...
in 2 settimane sono riuscito a prendere un po' di dati sulle prestazioni in navigazione.. purtroppo mi sono sempre "perso via" nella misurazione dei consumi di questo motore, ma posso affermare che è decisamente più assetato del 25j...

ovviamente a parte il motore, sul gommone non ho cambiato nulla, quindi la distribuzione dei pesi rimane invariata rispetto a prima, quindi 2 persone, 40lt (circa) di carburante frigo e zaini...

velocità con yamaha 25j:
- a 4000 giri entra in planata e indica 12-13 nodi
- a 4200 giri (che considererei velocità di crociera rapida) mi prende i 16-17 nodi
- a 4600 giri arriviamo tra i 19-20 nodi
- a tutto gas mi ha raggiunto la massima velocità di 25-26 nodi!!

velocità con yamaha 40HEO:
- a 3500 giri entra in planata e indica 13-13,5 nodi
- a 4000 giri prende i 16 nodi
- a 4600 giri si allinea alle prestazioni del 25j e arriva a 19-20 nodi
- a tutto gas raggiunge i 5100 giri (su un massimo dichiarato di 5600) e arriva a solo 23 nodi

quindi in navigazione crociera ho guadagnato 500 giri motore per entrare in planata e mantenere una velocità tranquilla.. mentre se "ci do del gas" Sbellica le prestazioni si eguagliano per poi addirittura arrivare ad una velocità massima inferiore.

a sto punto credo che per ottimizzare l'utilizzo di questo motore devo passare ad un elica di passo 10 (o 10,5 se esiste).

tra le varie cose che ho montato c'è anche un misuratore dei volt della batteria, che a motore spendo mi segna i 12.5 volt, se accendo al minimo mi segna 13,5 volt circa, ma se arrivo anche solo a 3500giri motore mi segna ben 16volt fino ad un massimo di 16,8volt... è un indicatore low cost, ma credo che non sia sballato visto che se spengo il motore mi torna ad indicare 12,5v..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 104/105
Maggiore consumo e prestazioni inferiori .Rolling Eyes L' unica prova che potrai fare per migliorare qualcosa sarà cambiare l' elica, anche se credo che riuscirai a recuperare giusto un paio di nodi in più.A ogni modo tutto questo mi sembra strano .....Il 40 è a posto ? Non sarebbe il caso di fare una prova di compressione ?
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poolrc (autore)
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- 105/105
anche a me è sembrato molto strano che addirittura vada di meno, però va detto che mi mancano 500giri motore per arrivare effettivamente al regime massimo!

e poi in crociera, a parità di velocità questo motore gira con 500 giri in meno.. diciamo che la mia speranza è che con la giusta elica si sistemi questo divario sugli alti regimi!!

ad ogni modo per questo inverno volevo effettuare una manutenzione straordinaria al 40Heo, che prevede la pulizia dei carburatori e un po' di controlli vari, tra i quali la prova di compressione...
Sailornet