Restauro e modifiche vecchio gommone prestige 450 fai da te
davidinotto (autore)
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- Ultima modifica di davidinotto il 16/10/13 13:04, modificato 7 volte in totale
ciao a tutti i gommonauti spero di non commettere errori e di non aver sbagliato a postare
Io ed un mio amico abbiamo comprato questo gommone su internet ad una cifra irrisoria praticamente regalato, si tratta di un prestige 450 abbastanza datato e con molta manutenzione in tutte le sue parti compreso motore, grazie alla nostra manualità conoscenza dei materiali e alla passione per il fai da te stiamo facendo tutto da noi. Ho creato questo post per sapere cosa ne pensate del lavoro che stiamo facendo e per aiutare gente che come noi sta affrontando questa impresa per riportare a nuovo o quasi un natante che si presenta in queste condizioni, ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.
le modifiche da fare saranno queste:
1) la più importante ripristinare la carena che presenta delle riparazioni pessime
2) ripristinare il tubolare che presenta dei micro fori, rinforzarlo,e cercare di riportarlo il più brillante possibile levando l'arancione che risulta molto più usurato rispetto al grigio e sostituirlo con hypalon bianco.
3) modifiche in coperta, montare una pilotina in VTR con gavone ripristinare gavone di poppa per la tanica con la relativa seduta, creare plancettoni di poppa sopra il tubolare, montare plancette di poppa accanto il motore , creare gavone di prua rialzando la coperta tutto in VTR, musone di prua.
iniziamo con le prime foto del gommone allo stato dell'acquisto, è bruttissimo lo so ma pian piano spero che possa ritornare in mare e fare bella figura
adesso la carena in VTR che presenta delle riparazioni pessime
iniziamo a levare dei strati di VTR con martello e giravite, come mai si levano così facilmente ??? gli strati sono dati sopra l'anti veggetativa
ecco cosa abbiamo trovato sotto le riparazioni, uno squarcio ricucito con del fil di ferro .
passiamo alla pulizia della carena con sverniciatore, flex e carta vetro da 80, visto le condizioni generali della carena abbiamo deciso di portarla tutta a VTR per controllare lo stato generale dello scafo e rinforzarlo nei punti dove si presentano spaccature e cuciture.
il prossimo passo sarà quello di resinare le spaccature e i punti più deboli della carena in VTR, questo lavoro e durato dalle 3 alle 5 del mattino di un sabato notte, ( che passione ) per la stratifica ho usato della comune resina poliestere con mat da 450 gr/m2 e stuoia accoppiata da 1100 gr/m2 pultroppo non ho potuto fare la riparazione dell 'interno per il fatto che in coperta non sono presenti gavoni per poterci accedere, si vedra in un secondo momento creando un gavone a prua se la carena sarà accessibile.
ecco il risultato a resinatura finita.
pulizia lisciatura e stuccatura della carena
finita la prima mano di stuccatura iniziamo a carteggiare con una levigatrice roto orbitale equipaggiata con carta vetro da 80, il nero che si vede nella foto seguente è una spia ricavata da una bomboletta di nero opaco spruzzata ad anfare per tutta la carena
dopo tanta tanta tanta e tanta polvere diamo una lavata con acqua sia alla carena ma sopratutto alla strada prima che ci caccino
il prossimo passo sarà dare almeno due mani di gelcoat a rullo e alla sua essiccazione dare una levigata per renderlo liscio
continuerò con l'inserimento delle foto man mano che che i lavori procederanno grazie a tutti e scusate se involontariamente ho infranto qualche regola Buon mare a tutti
Io ed un mio amico abbiamo comprato questo gommone su internet ad una cifra irrisoria praticamente regalato, si tratta di un prestige 450 abbastanza datato e con molta manutenzione in tutte le sue parti compreso motore, grazie alla nostra manualità conoscenza dei materiali e alla passione per il fai da te stiamo facendo tutto da noi. Ho creato questo post per sapere cosa ne pensate del lavoro che stiamo facendo e per aiutare gente che come noi sta affrontando questa impresa per riportare a nuovo o quasi un natante che si presenta in queste condizioni, ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.
le modifiche da fare saranno queste:
1) la più importante ripristinare la carena che presenta delle riparazioni pessime
2) ripristinare il tubolare che presenta dei micro fori, rinforzarlo,e cercare di riportarlo il più brillante possibile levando l'arancione che risulta molto più usurato rispetto al grigio e sostituirlo con hypalon bianco.
3) modifiche in coperta, montare una pilotina in VTR con gavone ripristinare gavone di poppa per la tanica con la relativa seduta, creare plancettoni di poppa sopra il tubolare, montare plancette di poppa accanto il motore , creare gavone di prua rialzando la coperta tutto in VTR, musone di prua.
iniziamo con le prime foto del gommone allo stato dell'acquisto, è bruttissimo lo so ma pian piano spero che possa ritornare in mare e fare bella figura
adesso la carena in VTR che presenta delle riparazioni pessime
iniziamo a levare dei strati di VTR con martello e giravite, come mai si levano così facilmente ??? gli strati sono dati sopra l'anti veggetativa
ecco cosa abbiamo trovato sotto le riparazioni, uno squarcio ricucito con del fil di ferro .
passiamo alla pulizia della carena con sverniciatore, flex e carta vetro da 80, visto le condizioni generali della carena abbiamo deciso di portarla tutta a VTR per controllare lo stato generale dello scafo e rinforzarlo nei punti dove si presentano spaccature e cuciture.
il prossimo passo sarà quello di resinare le spaccature e i punti più deboli della carena in VTR, questo lavoro e durato dalle 3 alle 5 del mattino di un sabato notte, ( che passione ) per la stratifica ho usato della comune resina poliestere con mat da 450 gr/m2 e stuoia accoppiata da 1100 gr/m2 pultroppo non ho potuto fare la riparazione dell 'interno per il fatto che in coperta non sono presenti gavoni per poterci accedere, si vedra in un secondo momento creando un gavone a prua se la carena sarà accessibile.
ecco il risultato a resinatura finita.
pulizia lisciatura e stuccatura della carena
finita la prima mano di stuccatura iniziamo a carteggiare con una levigatrice roto orbitale equipaggiata con carta vetro da 80, il nero che si vede nella foto seguente è una spia ricavata da una bomboletta di nero opaco spruzzata ad anfare per tutta la carena
dopo tanta tanta tanta e tanta polvere diamo una lavata con acqua sia alla carena ma sopratutto alla strada prima che ci caccino
il prossimo passo sarà dare almeno due mani di gelcoat a rullo e alla sua essiccazione dare una levigata per renderlo liscio
continuerò con l'inserimento delle foto man mano che che i lavori procederanno grazie a tutti e scusate se involontariamente ho infranto qualche regola Buon mare a tutti
sasamem
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bravi. ottimo lavoro. stai facendo lo stesso lavoro che ho fatto io. Ti consiglio, a questo punto dei lavori, di fare due passate con resina epossidica.[/url]https://www.gommonauti.it/ptopic60339_carena_malridotta_da_osmosi_restyling_totale.html
davidinotto (autore)
- 3/32
ho appena visto i lavori che stai facendo ti ho lasciato un commento facendoti i complimenti per via del buon lavoro che stai realizzando che per la passione che c'e dietro, per la resina epox ci avevo già pensato il problema sta nel prezzo che risulterebbe un po alto, fortunatamente la mia carena non è presa di osmosi, perciò in questo caso abbiamo optato per la poliestere alla fine della carteggiatura rivestiamo il tutto con almeno 2 mani gelcoat
meglio se tre grazie lo stesso del consiglio
meglio se tre grazie lo stesso del consiglio
oreste
- 4/32
ciao, vedo che la compagnia non Ti manca!!!
buon lavoro....
buon lavoro....
in mare non ci sono osterie..
davidinotto (autore)
- 5/32
si vede che siamo in sicilia 1 lavora e 100 che guardano
FONTI: me stesso otto anni da vetroresinatore e carroziere
I consigli sono doni preziosi bisogna non disprezzarli un giorno li rimpiangerai!
I consigli sono doni preziosi bisogna non disprezzarli un giorno li rimpiangerai!
Soraya
- 6/32
davidinotto ha scritto:si vede che siamo in sicilia 1 lavora e 100 che guardano
davidinotto (autore)
1
- 7/32
rieccomi ragazzi sabato ci siamo dedicati una bella giornata alla gommoncino, dopo aver finito di carteggiare eventuale stucco passiamo alla prima mano di gelcoat non paraffinato dato a rullino, (la cosa giusta sarebbe stata di spruzzare la carena ma per problemi di spazzio dobbiamo per forza farlo a rullo).
adesso manca da sistemare e rinforzare lo specchio di poppa che faremo un po più avanti. il prossimo passo in carena sarà dare un'altra mano di gelcoat paraffinato al 5% per farlo seccare e renderlo carteggiabile.
nel resto della giornata abbiamo iniziato a controllare i tubolari rimuovendo tutto l'hypalon arancione che risulta molto degradato e tutte le pezze di rattoppo pessime fatte dal vecchio proprietario è non vi dico cosa c'era sotto, le foto parleranno da sole. abbiamo fatto le riparazioni più importanti in modo da gonfiare il tubolare e fargli mantenere l'aria, metterò le foto più avanti a tubolari finiti per adesso sono ancora in lavorazione e diamo la priorità alla carena e alo specchio di poppa, sperando di finirli per la prossima settimana.
un abbraccio a tutti quelli che mi seguono
ciao a tutti
adesso manca da sistemare e rinforzare lo specchio di poppa che faremo un po più avanti. il prossimo passo in carena sarà dare un'altra mano di gelcoat paraffinato al 5% per farlo seccare e renderlo carteggiabile.
nel resto della giornata abbiamo iniziato a controllare i tubolari rimuovendo tutto l'hypalon arancione che risulta molto degradato e tutte le pezze di rattoppo pessime fatte dal vecchio proprietario è non vi dico cosa c'era sotto, le foto parleranno da sole. abbiamo fatto le riparazioni più importanti in modo da gonfiare il tubolare e fargli mantenere l'aria, metterò le foto più avanti a tubolari finiti per adesso sono ancora in lavorazione e diamo la priorità alla carena e alo specchio di poppa, sperando di finirli per la prossima settimana.
un abbraccio a tutti quelli che mi seguono
ciao a tutti
FONTI: me stesso otto anni da vetroresinatore e carroziere
I consigli sono doni preziosi bisogna non disprezzarli un giorno li rimpiangerai!
I consigli sono doni preziosi bisogna non disprezzarli un giorno li rimpiangerai!
teos1968
- 8/32
ti faccio i complimenti per il lavoro, ma una curiosità me la devi togliere.
Dalle tue parti ti permettono di occupare la strada e lavorare sul gommone, senza che nessuna forza di polizia dica nulla ??
Dalle tue parti ti permettono di occupare la strada e lavorare sul gommone, senza che nessuna forza di polizia dica nulla ??
bluprofondo60
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- 9/32
Hahahaha...Si vede che abiti nella civilissima Padania.Dalle nostre parti queste sono cose normali...Anzi, il caso del nostro amico fa parte di quelle tranquille e civili.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
davidinotto (autore)
- 10/32
- Ultima modifica di davidinotto il 22/10/13 13:09, modificato 1 volta in totale
ciao teos1968 diciamo che non si potrebbe fare ma dalle mie parti è una cosa quasi normale l'importante è lasciare tutto pulito e cercare di non disturbare le persone del vicinato
p.s cmq siamo davanti casa nostra in una zona residenziale ed isolata anche per questo nessuno parla, ovviamente non potresti mai fare una cosa del genere in una via principale o comunque in centro
p.s cmq siamo davanti casa nostra in una zona residenziale ed isolata anche per questo nessuno parla, ovviamente non potresti mai fare una cosa del genere in una via principale o comunque in centro
FONTI: me stesso otto anni da vetroresinatore e carroziere
I consigli sono doni preziosi bisogna non disprezzarli un giorno li rimpiangerai!
I consigli sono doni preziosi bisogna non disprezzarli un giorno li rimpiangerai!
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