Vi presento: il mio marsea SP 100 [pag. 14]

Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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Come da richiesta ho inserito foto dettagliate del supporto per motore ausiliario. Io ho un Mercury 5cv Sail power con elica da spinta ...son già 4 anni che lo utilizzo sul supporto e non ho mai riscontrato problemi. E' chiaro ...che l'istallazione va fatta al millimetro!!. Lo spazio è davvero poco. Tengo a precisare che non ho utilizzato viti "autofilettanti" ma passanti. Le 2 di sx sono a vista e la rondella ho dovuto leggermente piegarla. Le altre 2 ....ci si deve armar di coraggio e fresa a tazza alla mano ...dopo aver riflettuto bene e prese le giuste misure...forare stando attenti a non far danno. Li avrete la possibilità di inserire la vite superiore . Quella inferiore , ci si dovrà infilare nel gavone di poppa e ...se non ricordo male la si deve mettere al contrario per problemi di spazio. Il tutto sigillato col sikaflex.
Credo che meglio di cosi non si riesca a fare....o almeno io non ho trovato altre soluzioni.
Consiglio di mettere il supporto da me montato perchè ...sebbene spinga il motore ancor più fuori con i sui 27 kg....questo vi darà però la possibilità di mettere motori con gambo diverso in lunghezza. Tiene il motore più in alto cosi il gambo non tocca l'acqua mentre navigate. Riuscirete a star comodi mentre lo utilizzate a differenza di un supporto in asse con la poppa. Note negative da me riscontrate sono ....il gommone non è una barca per cui le sollecitazioni son ben diverse....non che si stacchi dalla poppa ma l'esser "basculante" fa si che mentre navigate con mare agitato ...di colpo il supporto può capitare che scenda. Quindi il motore va sempre attaccato non solo sotto col moschettone nell'apposita asola...ma anche sulla maniglia cosi che non possa mettersi in verticale. Stessa cosa per il supporto ...io ci ho messo delle rondelle spaccate cosi da impedirne il cambio di posizione. Sembra problematico ...ma son cavolate.
Ultimo problema ....benchè si riesca a prendere le misure al millimetro ..se avete come me un 115cv o comunque un motore grande vi ritroverete qualche graffio sulla calandra .....prima o poi mi verrà in mente cosa metterci a protezione.
Comune di 1° Classe
TIVE
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Finalmente oggi ho varato il mio sp100 con 100 hp Mercury 2,1 lt.
Il mare non era dei migliori quindi non ho potuto fare molte prove. Il mezzo è molto morbido sulle onde, ma lo era anche il mio vecchio Marshall m90.
Per quanto riguarda il motore, scrissi erroneamente tempo fa che montava una 19 Vengeance in acciaio, mi correggo perché è una 18. MI domando se non sia troppo lunga di passo , il motore con due persone a bordo raggiunge solamente 5400/5500 giri minuto con una velocità di circa 35 kt. Forse una 17 andrebbe meglio? O forse una 16?
E' cosi importante che il motore possa raggiungere i 6000 giri dichiarati?
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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Ciao Tive...felice per te Smile
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni.
Per l'argomento elica purtroppo non sono la persona giusta per aiutarti. Diciamo che però il motore deve raggiungere i 6000 giri. Magari qualcuno qua sul forum ti darà le risposte che cerchi
Capitano di Corvetta
superciuk
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Sorry ma sono un'altro che di eliche ne sa poco, se deve far 6000 giri puoi farne 200 in meno ma non 600.
Ricordo qualcosa che dava circa 300 giri per ogni unità di passo quindi se monti una 18 forse una 16 potrebbe fare meglio.
Poi devi pensare al carico medio che porterai, se mediamente viaggi in 4 con borse e borsine le cose cambiano.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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Rolling Eyes mah ..non vorrei dire castronerie ma quando io cambiai l'elica parlai con la Mercury a tal proposito per sapere se la mia scelta era fattibile e una cosa che mi dissero è che. Il peso non influiva sui giri. Cioè...se hai più peso ci metterà più tempo....ma sempre che li raggiunge i 6000 giri....
Capitano di Corvetta
superciuk
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Alex potresti anche avere ragione, non ho mai fatto prove a WOT con carico massimo.
I miei test sono a velocità di crociera (18/19 nodi) e con 2 persone il motore girà a 3600 circa mentre in 8 devo arrivare sui 4000 considerando alla fine che parliamo di natanti e motori diversi. Wink
ex marshall M60+ evinrude 521
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Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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Appunto....x me cambia la velocità che puoi raggiungere....ma meglio sentire il parere di ci capisce sulle eliche
Site Admin
VanBob
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- 138/139
Se si rispettassero le indicazioni per un corretto uso del forum saremmo tutti più felici, soprattutto i lettori!
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Capitano di Corvetta
Palmitos
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Spero di non sbagliare la procedura, come disposto dal moderatore vorrei chiedere a TIVE l'autorizzazione per un contatto privato. Grazie
Sailornet