Vi presento il mio t-top

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dave88 (autore)
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Buonasera vorrei rendervi partecipe della realizzazione del t top per il mio marshall m100.
Progetto un po’ ambiZioso, non essendo del mestiere ,ma che grazie alla mia testa dura son riuscito a portare a termine con grande gioia. Ora aspetto di poter uscir di casa per poterlo far verniciare a polvere
Disegno fatto da un amico

che ancora ringrazio

Vi presento il mio t-top

Per le pieghe mi son rivolto a in officina con macchinari specifici dopo aver disegnato una dima su cartone 1:1
Vi presento il mio t-top

L ancoraggio posteriore e fatto a paiolo, come ben sapete il marshall
Non ha la sentina ispezionandole, con tanta fantasia e non poca fatica son riuscito a infilare tramite sonda guida e telecamera endoscopica sue piastre preforate da 5mm con due fori filettato è un maschio m6 guida, sul calpestio rimarranno due viti e un bullone per ogni piastra .il riverto serve per tenere in posizione la Contro piastra.
Vi lascio un po’ di foto della costruzione
Il t top e ancorato Posteriormente a paiolo con 6 viti passanti.
Lateralmente con 7 viti passanti che prendono sia consolle che il cassero resinato alla coperta .
E ogni lato due attacchi in consolle con viti m8.
Le piastre son state realizzate a laser e saldate da me
Premetto che non avevo mai saldato a tig.
Spero vi piaccia,se avete domande non esitate a chiedere
Vi presento il mio t-top

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dave88 (autore)
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re: Vi presento il mio t-top

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Utente allontanato
Mailand
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Proprio bello …. hai fatto un ottimo lavoro. Progettare un t-top per un gommone di quella dimensione non è facile …. il tuo si integra bene e l'insieme è omogeneo e gradevole. La struttura mi sembra ben legata … rispetto al progetto … hai giustamente legato i due montanti anteriori … nulla da dire proprio ben fatto.

Mi piacciono meno i portacanne anteriori ……. messi fissi così in verticale servono solo per canne a riposo e potrebbero limitare la presa per le mani. Per i portacanne posteriori avrei invece scelto quelli ad anello regolabile e non saldati a posizione fissa.

Domanda … visto che la struttura è in acciaio inox 316 (non credo che tu l'abbia fatta in 304) ….. per verniciare a polvere e non lucidare? I t-top verniciati a polvere sono, di norma, quelli in alluminio e la veniciatura a polvere è, di norma, una scorciatoia per evitare trattamenti superficiali protettivi (che richiedono dimensioni di impianto non banali) … l'acciaio lo vedrei meglio lucido.

Ultime due cose … diametri dei tubi utilizzati (40?) e costo complessivo del manufatto di carpenteria … Grazie e ancora bravo!
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Site Admin
VanBob
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Posso sapere quanto pesa?
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Anche io mi sono posto la stessa domanda e così ho fatto quattro conti.

Ho contato 4 montanti verticali da circa 2 metri ciascuno.
Ho contato circa 12 barre orizzontali da circa 1 metro ciascuna.
Ho contato 8 portacanne da circa 0.3 metri ciascuno.
Ho ipotizzato un tubo da 32 mm, spessore 2 mm per la struttura e da 60 mm, spessore 3 mm per i portacanne.
Ho aggiunto qualche kg qua e la.
Ho aggiunto il telo di copertura in tessuto sintetico idrorepellente, diciamo un paio d'etti.

Ho preso il mio fidato pallottoliere, somma e sottrai, moltiplica e dividi, metti pi greco, togli x, aggiungi y, ed ho calcolato un totale di 45 kg. 😜



PS: notate quanti circa ho usato, ma non credo di essermi sbagliato di molto Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
dave88 (autore)
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Tubolari da 33.7 spessì 2mm più qualche rinforzo del tetto con tubolari da 28.
I Portacanne sono unacosa molto soggettiva e li ho sistemati nelle posizione che più ritengo pratica.
Riguardo al peso ,la barra da 6mt pesa 9 kg,,ne ho utilizzate 3 scarse.
Portacanne e varie piastre diciamo altri 4/5 kg in totale .
Appena ho un attimo lo peso, ma son certo di essere intorno ai 30/32 kg.
Lo farò verniciAre perché è in 304.
Ho messo sul piatto della bilancia il costo del 316, del farlo lucidare a specchio e ho scelto il 304 da verniciare .
Ho speso
130€ per 3 barre da 6mt
100€ per 8 portacanne con svaso
100€ per varie piastre tagliate a laser forate e filettate
120€ per pieghe e alcune sgolature del tetto(tutte le altre mele son fatte A mano)
Materiale di consumo ,quasi 14 ltdi gas argon
Dischetti per la smerigliatrice
50€ Per 3 fari a led
10€ due nuovi interruttori
10€ porta fusibili aggiuntivo
Tante tante ore di lavoro ,a tratti avevo voglia di mollare tutto
Manca ancora il tettuccio che fato in telo anellato, la verniciatura e la modifica al telo di copertura totale del gommone
Capitano di Fregata
alby.g
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Ciao Dave, è bellissimo, ma credi reggerà in 304? Credo sarebbe stata una garanzia procedere col 316. Comunque veramente complimenti per il progetto.

Alby
Utente allontanato
Mailand
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- Ultima modifica di Mailand il 08/04/20 15:30, modificato 1 volta in totale
eh si … alla fine quello che si risparmia non facendolo fare lo si paga in ore lavorate avendo il vantaggio di non pagare i 30 €/ora all'artigiano.

Sono anch'io in fase di preventivi per far realizzare un t-top per il mio Mar.Co 23 e sto raccogliendo valori di 1800/2000 per struttura inox 316 lucido e 2000/2500 per struttura in alluminio verniciata a polvere. Sto curando il progetto al massimo livello di dettaglio ma poi la realizzazione verrà affidata a terzi.

Vedo che hai un bel motore elettrico montato a prua …. (io ho appena ordinato un Minn Kota da 80 lb - 24 Volt con gambo da 72") …..come ti trovi? Come hai realizzato l'impianto di alimentazione? …. Autonomia? Lo usi solo per spot lock o anche per traina?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Utente allontanato
Mailand
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alby.g ha scritto:
Ciao Dave, è bellissimo, ma credi reggerà in 304? Credo sarebbe stata una garanzia procedere col 316. Comunque veramente complimenti per il progetto.

Alby


Non lo può lasciare "nudo" ed è il motivo per cui lo andrà a verniciare a polvere.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Fregata
alby.g
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La verniciatura a polvere terrà sull'ossidazione del 304?

Alby
Sailornet