Documenti da avere Natanti non CE

Tenente di Vascello
iw3gx (autore)
Mi piace
- 1/9
Buongiorno a tutti. Discutendo con mio cognato ieri, mi ha fatto sorgere un bel dubbio. Io ero rimasto al fatto che su un natante non immatricolato CE gli unici documenti sono il libretto del motore e l'assicurazione. Lui mi dice che serve anche il "libretto" del natante (parlavamo sempre di natante NON CE), che in caso di furto dimostra la proprietà del natante stesso, dove oltre ai dati tecnici c'e' anche nome e cognome del primo proprietario.
Nel dubbio di essermi perso qualcosa, ho fatto qualche ricerca stamattina e scopro che si parla di "Certificato di omologazione e dichiarazione di conformità soltanto nel caso i cui i natanti risultassero costruiti in serie", ma che io sappia, questi 2 documenti non dichiarano la proprietà del natante, ma solo i limiti di navigazione e le caratteristiche tecniche dello stesso.

Ora, avendo acquistato un natante (Gobbi 499 e honda BF40), con scrittura privata tra il vecchio proprietario ed io, mi ha consegnato il libretto motore e basta.
Sono in regola o rischio di essere accusato di furto/riciclaggio?

Grazie


Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/9
sei in regolissima.
esiste molta confusione sul punto: il "manuale dell'utente" è documento obbligatorio ma solo nel senso che ne è obbligatoria la consegna al momento dell'acquisto di una unità CE
e' una regola presa a prestito dal mondo americano, dove il consumatore è considerato così cretino che gli devi scrivere "metti i tappi prima di varare", oppure "accendi il motore e POI salpa"
cose di questo genere....
Tenente di Vascello
iw3gx (autore)
Mi piace
- 3/9
Grazie Bobo, non riesco allora a capire cosa intendesse con "libretto" dove sono registrati i dati del primo proprietario, a mia memoria, non è mai esistito per i natanti NON CE una cosa del genere....


Grazie

Luca
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 4/9
avete ragione entrambi:
1)se il natatnte non CE era immatricolato (targa) aveva un libretto con i dati dell'unità, del proprietario e l'omologazione (che era entro 12 o senza limiti) , una volta cancellato ti rilasciavano un estratto di tale libretto (che veniva ritirato) che andava conservato per dimostrare che si poteva navogare senza limiti..
2)se il natante non era immatricolato, non esisteva libretto, percui nemmeno estratto , ecc..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/9
si, vero... ma il termine "natante" esclude che si stia parlando di "imbarcazione"
(perchè un natante immatricolato non è più "natante")

Smile
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 6/9
bobo ha scritto:
si, vero... ma il termine "natante" esclude che si stia parlando di "imbarcazione"
(perchè un natante immatricolato non è più "natante")

Smile

sorry Embarassed
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
iw3gx (autore)
Mi piace
- 7/9
Grazie come sempre..... Applause Applause
Sottotenente di Vascello
Mascalzonelatino
Mi piace
- 8/9
Se si monta un motore amovibile, bisogna avere il libretto del motore, per un entrobordo si ha il libretto comune per barca-motore!
Questo vale sia per i natanti che per le imbarcazioni!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/9
niet: è sempre "dichiarazione di potenza"!
vale a dire documento del motore (nel natante)

tanto è vero che lo puoi togliere e metterci un fuoribordo, senza che nessuno possa dirti nulla
Sailornet