Persone a bordo su natanti non marchiati CE: scuole di pensiero
lele74 (autore)
- 1/25
Salve a tutti, la questione è quella del titolo del topic, ovvero partiamo dal presupposto di avere un vecchio natante, con o senza targhetta identificatrice, senza alcuna marchiatura CE.
Leggo spesso che le persone ammesse a bordo sarebbero di 1 per metro
io però sapevo, e trovo anche riscontri in rete, che sarebbero consentite:
a) tre persone per unità di lunghezza fuoritutto fino a metri 3,50;
b) quattro persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 3,50 e fino a metri 4,50;
c) cinque persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 4,50 e fino a metri 6,00;
d) sei persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 6,00 e fino a metri 7,50;
e) sette persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50;
f) nove persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 8,50.
qual'è la verità?
Leggo spesso che le persone ammesse a bordo sarebbero di 1 per metro
io però sapevo, e trovo anche riscontri in rete, che sarebbero consentite:
a) tre persone per unità di lunghezza fuoritutto fino a metri 3,50;
b) quattro persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 3,50 e fino a metri 4,50;
c) cinque persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 4,50 e fino a metri 6,00;
d) sei persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 6,00 e fino a metri 7,50;
e) sette persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50;
f) nove persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 8,50.
qual'è la verità?
eddy4x4
- 2/25
La verità è quella scritta in blu....
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Giuseppe64
- 3/25
Confermo, in base alle mie conoscienze, le classificazioni da te fatte. Mi permetto di aggiungere: la potenza max installabile? (senza nessun riferimento come da te indicato)
lordzenzen
- 4/25
lele74 ha scritto:...................e) sette persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50;
[/color]
allora il mio gommone che ne porta 22 sarebbe fuori norma?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
lele74 (autore)
- 5/25
lordzenzen ha scritto:lele74 ha scritto:...................e) sette persone per unità di lunghezza fuoritutto superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50;
[/color]
allora il mio gommone che ne porta 22 sarebbe fuori norma?
stiamo parlando di natanti non marchiati CE.
Se il tuo gommone ha la marchiatura sei a posto.
Se non ce l'ha vale quanto sopra in base alla lunghezza a prescindere da quanto viene riportato sulla targhetta (in realtà però ce riesci a procurati dal costruttore una certificazione scritta e la copia del certificato di omologazione dell'epoca potresti anche imbarcarle tutte...ovviamente fermo restando le 6 miglia dalla costa)
lordzenzen
- 6/25
scusami lele, non avevo capito che ti riferissi ai gommoni senza CE.
Il mio clubman 26 è marcato
Il mio clubman 26 è marcato
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
lele74 (autore)
- 7/25
- Ultima modifica di lele74 il 02/10/11 22:44, modificato 1 volta in totale
grazie per la risposta.
Quanto all'altra domanda:
Siamo ovviamente nel caso in cui non c'è targhetta e si ignora quale che sia il cantiere di costruzione.
A quanto ne so è uno dei casi in cui ci si affida al buon senso, peccato che sia facilmente contestabile da chi di dovere.
L'ideale sarebbe magari affidarsi ad un perito che riesca a procurarci un qualcosa di scritto
...o al limite affidarsi ad un cantiere per lavori di manutenzione/modifiche varie (alzare/abbassare specchio di poppa sarebbe l'ideale) che ci rilasci anche uno straccio di dichiarazione che, anche se con poco o nullo valore legale, almeno esprima l'opinione spassionata di un "addetto ai lavori"
Giuseppe64 ha scritto:Confermo, in base alle mie conoscienze, le classificazioni da te fatte. Mi permetto di aggiungere: la potenza max installabile? (senza nessun riferimento come da te indicato)
grazie per la risposta.
Quanto all'altra domanda:
Siamo ovviamente nel caso in cui non c'è targhetta e si ignora quale che sia il cantiere di costruzione.
A quanto ne so è uno dei casi in cui ci si affida al buon senso, peccato che sia facilmente contestabile da chi di dovere.
L'ideale sarebbe magari affidarsi ad un perito che riesca a procurarci un qualcosa di scritto
...o al limite affidarsi ad un cantiere per lavori di manutenzione/modifiche varie (alzare/abbassare specchio di poppa sarebbe l'ideale) che ci rilasci anche uno straccio di dichiarazione che, anche se con poco o nullo valore legale, almeno esprima l'opinione spassionata di un "addetto ai lavori"
lele74 (autore)
- 8/25
lordzenzen ha scritto:scusami lele, non avevo capito che ti riferissi ai gommoni senza CE.
lordzenzen ha scritto:
Il mio clubman 26 è marcato
giusto per curiosità: in che classe è catalogato?
lordzenzen
- 9/25
b VII
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
lele74 (autore)
- 10/25
- Ultima modifica di lele74 il 02/10/11 22:38, modificato 1 volta in totale
mica male ...ti auguro di non doverlo mai testare a fondo
Argomenti correlati