Impressioni Centro nautica gargano mod. Legar 475
Lurenzio (autore)
- 1/7
Salve a tuttti.
L'anno scorso ho acquistato usato un gommone a chiglia rigida Centro nautica Gargano modello Legar 475 con motore honda BF40. L'inverno l'ho passato a lavorarci sopra:
Ho completamente rimosso l'antivegetativa, ripassato il gelcoat e rilucidato: una pazia, un lavoro devastante che però è venuto bene
Ho dovuto rifare copletamente l'impianto elettrico, ho aggiunto un roollbar e delle luci di via. Ho dovuto rifare lo sportello del gavone di prua e riarmare il gommone con tutte le dotazioni. Ho aggiunto un box al centro dopo la consolle di guida dove trovano posto il serbatoio e la batteria.
Ma veniamo al dunque. Dopo 2 weekend di tempo pessimo sono riuscito finalmente a mettere in mare il gommone. Purtroppo non ho mai trovato il mare piatto e devo dire che questo gommone non ha proprio una chiglia marina. Ha la chiglia molto simile al lomac. Plana a 11-12 nodi con pochissimo gas e se c'è poca onda è davvero piacevle ma se se c'è un poco di brezza e 30cm di onda bisogna andare in dislocamento.
Quei pochi minuti di mare piatto che ho trovato dietro il porto di terracina ho dato tutto gas e devo dire che la velocità è notevole, anche 30 nodi abbondanti.
Il consumo su un giro di 20 miglia è stato di 10 litri, 2miglia-litro.
Qualcuno di voi ha lo stesso gommone?
Lorenzo
L'anno scorso ho acquistato usato un gommone a chiglia rigida Centro nautica Gargano modello Legar 475 con motore honda BF40. L'inverno l'ho passato a lavorarci sopra:
Ho completamente rimosso l'antivegetativa, ripassato il gelcoat e rilucidato: una pazia, un lavoro devastante che però è venuto bene
Ho dovuto rifare copletamente l'impianto elettrico, ho aggiunto un roollbar e delle luci di via. Ho dovuto rifare lo sportello del gavone di prua e riarmare il gommone con tutte le dotazioni. Ho aggiunto un box al centro dopo la consolle di guida dove trovano posto il serbatoio e la batteria.
Ma veniamo al dunque. Dopo 2 weekend di tempo pessimo sono riuscito finalmente a mettere in mare il gommone. Purtroppo non ho mai trovato il mare piatto e devo dire che questo gommone non ha proprio una chiglia marina. Ha la chiglia molto simile al lomac. Plana a 11-12 nodi con pochissimo gas e se c'è poca onda è davvero piacevle ma se se c'è un poco di brezza e 30cm di onda bisogna andare in dislocamento.
Quei pochi minuti di mare piatto che ho trovato dietro il porto di terracina ho dato tutto gas e devo dire che la velocità è notevole, anche 30 nodi abbondanti.
Il consumo su un giro di 20 miglia è stato di 10 litri, 2miglia-litro.
Qualcuno di voi ha lo stesso gommone?
Lorenzo
Per ora sono ancora a nuoto.....
copulito
- 2/7
io ho acquistato il LEGAR 670 che sarà pronto penso per fine mese
sul gargano ne girano tanti di gommoni LEGAR e possò assicurare che qui il mare calmo è raro trovarlo, c'è sempre il maestrale che si fa sentire
prima di fare l'acquisto ho chiesto i pareri ad alcuni proprietari di questi gommoni e tutti mi hanno rassicurato sull'ottima navigabilità, manovrabilità e stabilità, e poi anche le rifiniture sono fatte bene
sul gargano ne girano tanti di gommoni LEGAR e possò assicurare che qui il mare calmo è raro trovarlo, c'è sempre il maestrale che si fa sentire
prima di fare l'acquisto ho chiesto i pareri ad alcuni proprietari di questi gommoni e tutti mi hanno rassicurato sull'ottima navigabilità, manovrabilità e stabilità, e poi anche le rifiniture sono fatte bene
taric125
- 3/7
ciao ragazzi
L'estate scorsa ho noleggiato il legar 570 da Rodi, il mare non era ottimo ma comunque abbiamo deciso di fare lo stesso la gita, al rientro tornando da Mattinata abbiamo preso circa 2 metri di onde ed il gommone ha risposto molto bene alla prova, mi è sembrato morbido sulle onde, se proprio devo trovare un difetto mi sembra un po leggero, ma può darsi che sia stata solo una mia impressione...
vi carico un paio di belle fotine
ciao ciao
L'estate scorsa ho noleggiato il legar 570 da Rodi, il mare non era ottimo ma comunque abbiamo deciso di fare lo stesso la gita, al rientro tornando da Mattinata abbiamo preso circa 2 metri di onde ed il gommone ha risposto molto bene alla prova, mi è sembrato morbido sulle onde, se proprio devo trovare un difetto mi sembra un po leggero, ma può darsi che sia stata solo una mia impressione...
vi carico un paio di belle fotine
ciao ciao
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
copulito
- 4/7
bellissimo, io ero innamorato del 570, poi invece ho optato per l'acquisto del 670 per vari motivi
il 570 pesa in effetti 440 kg senza motore ma sicuramente è un gommone molto sfizioso, bello e sicuro
già il 600 pesa 590 kg ed è tutta un'altra cosa, qui escono con mari formati senza problemi
il 570 pesa in effetti 440 kg senza motore ma sicuramente è un gommone molto sfizioso, bello e sicuro
già il 600 pesa 590 kg ed è tutta un'altra cosa, qui escono con mari formati senza problemi
taric125
- 5/7
allora riguardo al peso le mie impressioni erano giuste, comunque rimane un gran bel gommone....
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
copulito
- 6/7
il 570 proprio perchè è più leggero va benissimo con un motore 40/60
copulito
- 7/7
già il 600 a mio parere ci vuole un 100 hp
Argomenti correlati