Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Contrammiraglio
gquaranta (autore)
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Ho visitato il 48° Salone Nautico di Genova avendo alcuni interessi ben precisi da soddisfare. Uno di questi era di osservare e confrontare le carene dei vari gommoni. Ho limitato l'osservazione a gommoni di misura intorno ai 6 metri (tra 5,50 e 6,50 circa) ed ho fotografato.
L'idea era quella di fotografare ogni carena da prua e da poppa. Purtroppo non ho potuto realizzare la cosa in modo completo a causa delle modalità di esposizione dei battelli: in alcuni casi non riuscivo a vedere la poppa (nascosta sotto il piano di calpestio delle passerelle) ed in altri non era possibile fotografare la prua.
I vari disegni della vetroresina ed incollaggi dei tubolari originano forme abbastanza diverse tra di loro che mi incuriosiscono.
Comunque, posto una serie di foto (vista di prua) ed attendo, se vi va, vostre osservazioni.
Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

Purtroppo non ho registrato il modello dell'ultima foto e non lo riconosco. Era in uno spazio espositivo vicino ai Focchi.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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Ammiraglio di squadra
marco57
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Argomento molto interessante e molto difficile.
Io personalmente non comprerei una carena tipo BSC61 sia per la poca profondità che per la fattura (tagli storti e incollaggi brutti da vedere).
Io avevo notato la carena del Beluga 21 open abbastanza particolare:

re: Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova

re: Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova


e quella dell'Asso 530

re: Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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gommoa
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- 3/33
Davvero difficile fare osservazioni pertinenti....si può dire come va per mare un gommo semplicemente inginocchiandosi e guardando la sua carena? forse possiamo fare delle supposizioni, ma sono esatte?

Comunque, limitandosi al solo aspetto visivo, direi che Focchi e Zar si confermano al vertice delle carene profonde e a V..., ma anche JB si fa notare. I Bat non hanno i pattini hunt Rolling Eyes
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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VanBob
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BSC, LOMAC, MARLIN, CAPELLI, BLACK FIN, questi sono quelli che, dalle tue foto, non prenderei in previsione di utilizzo su mare mosso. Può darsi però che le foto ingannino.
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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A parte lo Zar, di cui tanto abbiamo già parlato nel forum, resto colpito dalla carena del Focchi: ma non erano gommoni da corsa in origine?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
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gommoa
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carlobarillari ha scritto:
A parte lo Zar, di cui tanto abbiamo già parlato nel forum, resto colpito dalla carena del Focchi: ma non erano gommoni da corsa in origine?


Si...da corsa si ma sul mosso! Marco57 sostiene che in condizioni di mare calmo ci sono gommi più veloce del suo..Marcoooooo..è così?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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- 7/33
Anche io preferisco Focchi per la carena profonda e a V....
Gli altri (eccetto ZAR) mi sembrano piuttoste piatte, ma forse è solo una impressione dovuta alle fotografie. Fatto sta che per me non mi sembrano "galleggiabili".
Probabilmente sbaglio, ci saranno stati senza dubbio degli studi anche in rapporto alla distribuzione dei pesi, delle misure e della potenza applicabile ma per me le chiglie a V aperta mi danno la senzazione di petroliere.
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
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- 8/33
gommoa ha scritto:
Davvero difficile fare osservazioni pertinenti....si può dire come va per mare un gommo semplicemente inginocchiandosi e guardando la sua carena? forse possiamo fare delle supposizioni, ma sono esatte?

Comunque, limitandosi al solo aspetto visivo, direi che Focchi e Zar si confermano al vertice delle carene profonde e a V..., ma anche JB si fa notare. I Bat non hanno i pattini hunt Rolling Eyes

Il mio interesse non è tanto quello di dedurre il comportamento in mare di una carena osservandola a terra (non sono proprio in grado di farlo), piuttosto quello di tentare di verificare gli elementi comuni a carene che (in base alle informazioni disponibili) hanno comportamenti simili in mare.
Una delle cose che mi colpisce, però, è la varietà delle posizioni di attacco dei tubolari alla carena. Vengono fuori forme molto diverse tra loro e sto cercando di capire quali possono essere gli effetti.
Più tardi (terminati gli impegni di famiglia), se richiesto, cercherò di spiegarmi meglio.
Ciao, buona domenica.
Giorgio

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Capitano di Fregata
spargiotto
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- 9/33
Ciao , l' ultima foto del reportage , quella ??? , mi sembra di un gommone Pirelli Tecnorib.
Per le considerazioni sull' argomento , a me sembrano da mare mosso le carene del Beluga 21 e dei Mar.Co , entrambe con ruote di prua molto avanzate.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 10/33
gommoa ha scritto:
carlobarillari ha scritto:
A parte lo Zar, di cui tanto abbiamo già parlato nel forum, resto colpito dalla carena del Focchi: ma non erano gommoni da corsa in origine?


Si...da corsa si ma sul mosso! Marco57 sostiene che in condizioni di mare calmo ci sono gommi più veloce del suo..Marcoooooo..è così?


Non esattamente così. Sicuramente questa mia affermazione si riferiva a quando avevo il 40 (50).
Ho dovuto cambiar motore per capire come funziona la carena del Focchi.
Sul mosso con trim negativo la V di prua perchè profonda taglia le onde e il gommone batte poco, per farlo andare ci vuole potenza e allora trim positivo al massimo la prua non tocca più l'acqua e la velocità aumenta.
Pensavo che la V pronunciata fosse il motivo per cui serviva tanta potenza in questo tipo di scafi, invece i cavalli servono per "cambiare assetto" e alzare la prua in modo da non creare più resistenza. Questo si verifica sopra i 32/33 nodi.

A proposito di attacchi dei tubolari alla carena, il mio (510) ha i tubolari bassi che rimangono immersi un buon 30% a poppa da fermo. Guardando da sotto si crea una specie di M che fa defluire gli schizzi verso il basso.
Questo il lato positivo, cioè che il gommone è molto asciutto, il negativo è che la scia risulta un po' sporca.

re: Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova
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Sailornet