Regresso del 20% a 4000 giri e del 4% a 5600 giri ????
canncar (autore)
- 1/21
Rieccomi, finita la stagione si comincia a fare qualche bilancio della stagione trascorsa. E qualche analisi dei dati del proprio motore rilevati durante la navigazione.
Ho una Ranieri Soverato con un Mercury (blocco Yamaha) del 2006, 1741 di cilindrata, 5000-6000 giri range di lavoro, rapporto al piede 2,07. Monto un'elica passo 15, 13,5 di diametro, originale Evinrude, cambiando il parastrappi monta perfettamente.
Ciò che non mi convine è il regresso:
a 5600 giri raggiungo i 32 nodi di velocità, con un regresso del 4%;
a 4000 giri raggiungo 19 nodi di velocità, regresso oltre il 20%;
La barca nuda pesa 540 kg, complessivamente supera i mille kg. La prova è stata fatta con due persone a bordo.
Avrei dovuto chiederti anche la posizione del trim.
Vedi, nel calcolo del regresso ci sono 2 fattori che "sporcano" il calcolo, la prima è l'ingresso planata (l'elica sposta tanta acqua ma lo scafo avanza poco), la seconda la posizione del trim, quasi sicuramente a quella velocità avevi il trim chiuso con l'elica che lavorava in diagonale rispetto all'avanzamento dello scafo questo porta a 2 "problemi": il flusso d'acqua che investe l'elica gli arriva diagonalmente; l'acqua che esce dall'elica non è spinta indietro ma indietro bassa (il flusso in uscita dall'elica non è parallelo alla superfice del mare).
Quindi la misura del regresso viene falsata di molto se varia la posizione trim.
Marinaio d'acqua dolce.
canncar (autore)
- 8/21
Posso dirti con certezza che ad entrambe le velocità il trim era alzato al massimo.
martiello123
- 9/21
a WOT, utilizzando quel programma, nel mio caso avrei addirittura un regresso pari a 0 (zero)! qualcosa non quadra.
anche inserendo come rapporto di riduzione 0,5 o 12:24 il risultato e' sempre 0,........
quel programma prende come riferimento il regresso geometrico?
canncar (autore)
- 10/21
Ecco il calcolo: i giri motore raggiunti sono 5600 e il rapporto al piede è 2,07