Coverline 640 con efb mercruiser 4300 MPI (220 cv)

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
Mi piace
- 1/40
Buonasera a tutti,
avrei intenzione di acquistare questo scafo per il diporto familiare..qualcuno può darmi dei consigli???
Ho bisogno di sapere:

1) Come si comporta in navigazione?
2) Alla fonda (rollio/beccheggio)?
3) Quanto consuma il motore e soprattutto di quanta manutenzione ha bisogno?
4) Ultima cosa, l'avrei trovata (usata) a Catania, ma prima di affrontare il viaggio, cosa posso chiedere al venditore???


Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, sono purtroppo inesperto sul mondo barca quindi ogni consiglio, anche se per voi irrilevante, per me vorrà dire tanto Thanks
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/40
Coverline ora si chiama Saecode.
Il 640 corrisponde al Seacode 22
Il peso (con il motore) arriva sui 1300 Kg.
Io monto un 4.3 mpi su un mezzo che ne pesa a parità di lunghezza ne pesa 2.400 Kg e consumo sui 25-35 lt/h a velocita comprese tra i 22 e i 27 nodi (medio carico, 2 persone a bordo)

Sul motore devi controllare se è stato tagliandato, o che lavori di manutenzione gli han fatto di recente (bene avere le fatture)
Quante ore ha (nel dubbio le ore le vedi facendo collegare da un meccanico autirizzato l'apposita centralina)
E' un motore che dura, ma comunque filtri, olii, candele, cinghia, zinchi, ecc. necessitano di adeguata manutenzione che ha un costo.
Per una megatagliandone ho speso € 1.000, ma lo fai una tantum.
Normalmente, sui € 200 (classico "rimessaggio")

Controlla i raiser, mai che il motore avesse preso una scaldata
E controlla il piede poppiero (guarnizioni, giunti, ecc.)
Tutto questo però te lo può fare solo un bravo meccanico specializzato

Lo scafo non lo conosco, comunque la prima cosa da vedere è se presenta osmosi o crepe lungo la carena

Quello che hai trovato di che anno è? Cosa chiedono? Considera minimo 1000-1500 € il trasporto
Tieni conto che nuovo lo propongono a € 39.000
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 3/40
il mio amico di avventure ha la 6.40 ma con il 3.0,al momento dell'acquisto tutte quelle che abbiamo visto avevano tutte il trattamento osmosi gia' fatto!internamente e' un po' spartana, la controstampata non e' delle migliori (parlo quella del mio amico) col 4.3 avrai poco spazio a poppa per stivare le cose.
come pesi, io sono rimasto sconvolto, e non ho piu' voluto trainarla causa carrello fuori portata, la pesa segnava 2200kg!!!!!!!!!!!e il carrello e' un 1800 compl.
motorizzata 3.0 e' un po' lenta, quando c'e' mare hai sempre la manetta spalancata,sicuramente col 4.3 e' tutt'altra cosa
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 4/40
Io avevo il 5.7 su un bayliner molto simile e devo dire che l'ho venduta
anche per l'eccessiva necessita' di manutenzione del motore;
a detta del meccanico c'era sempre da fare qualche cosa per mantenere la sua affidabilita' Confused
e poi quella presa a mare del piede poppiero che si intasava di alghe nonostante
l'ottima antivegetativa e andava pulita ad ogni uscita
(nel porto di civitavecchia dove la tenevo, era un bagno di sangue con alghe e denti di cane).
Senza parlare dei prezzi dei ricambi mercruiser UT
Sui motori entrofuoribordo troverai molte discussioni
che confermano cio' che ho appena esposto Crying or Very sad
Poi certo e' una questione di opinioni Smile
Per quanto mi riguarda mai piu' entrofuoribordo Mad
Le mie perplessita' riguardano solo il motore, per lo scafo,
anche se non lo conosco, cosi' a prima vista
(ho trovato alcune foto sulla rete), sembra bellino Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Mi piace
- 5/40
Posseggo una coverline cabin 640 con efb diesel FNM da ha 170 cv, common rail del 2007. Forse qualche cv in più non guasterebbe, ma mi accontento. Ho fatto montare un elica in carbonio a 4 pale con passo variabile. Attualmente l'ho regolato su 16'' e fa circa 32-33 nodi, e cmq mantiene una tranquilla crociera di 22 - 25 nodi (la scelta logicamente è molto soggettiva e soprattutto legata ai pesi e alle persone che generalmente trasporti, ho due bambini e molti amici, con passo 17'' raggiunge i 40 nodi). Monta dei flap elettronici che regolano l'assetto, e debbo dire che naviga abbastanza bene anche con mare formato. Con l'onda di circa un metro devi cmq diminuire la velocità, ma navighi tranquillamente (un notevole aiuto è fornito anche dai flap). Nel complesso è una barca completa, con tendalino per il campeggio, 2+2 posti letto, bagno separato con wc marino, fornello, frigo, presa da 220 v ecc. Insomma è un buon compromesso anche in termini di consumi. La stessa barca la puoi trovare anche con motore fb (in questo caso perdi la splendita spiaggetta) però sicuramente avrai meno noie e soprattutto costi di gestione più contenuti.

Al venditore l'unica cosa che puoi chiedergli è di provarla in mare, sarebbe la cosa migliore. Una cosa che devi controllare sono le ore di navigazione che a volte non sono neanche indicative circa lo stato di salute del motore. Una garanzia di un anno ci starebbe bene.

Alla fonda si comporta come tutte le barche, ha rollio e beccheggio se il mare non è calmo, altrimenti devi andare sui gommoni che hanno sicuramente meno rollio (il beccheggio grosso modo è sempre lo stesso).

Per concludere devo dire che sono molto soddisfatto, la reputo un buon compromesso, è completa e pronta per le piccole crociere e non disdegna neanche la pescata, l'ho attrezzata con porta canne e tutto l'occorrente per passare piacevoli giornate in mare. Valuta le tue esigenze e poi decidi; la barca deve soddisfare le tue esigenze altrimenti potresti rimanerne deluso (in molti fanno questo errore, il risultato è che poi devi venderla, anzi svenderla).
Il mare... che passione!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
Mi piace
- 6/40
mdb.dna ha scritto:
Posseggo una coverline cabin 640 con efb diesel FNM da ha 170 cv, common rail del 2007. Forse qualche cv in più non guasterebbe, ma mi accontento. Ho fatto montare un elica in carbonio a 4 pale con passo variabile. Attualmente l'ho regolato su 16'' e fa circa 32-33 nodi, e cmq mantiene una tranquilla crociera di 22 - 25 nodi (la scelta logicamente è molto soggettiva e soprattutto legata ai pesi e alle persone che generalmente trasporti, ho due bambini e molti amici, con passo 17'' raggiunge i 40 nodi). Monta dei flap elettronici che regolano l'assetto, e debbo dire che naviga abbastanza bene anche con mare formato. Con l'onda di circa un metro devi cmq diminuire la velocità, ma navighi tranquillamente (un notevole aiuto è fornito anche dai flap). Nel complesso è una barca completa, con tendalino per il campeggio, 2+2 posti letto, bagno separato con wc marino, fornello, frigo, presa da 220 v ecc. Insomma è un buon compromesso anche in termini di consumi. La stessa barca la puoi trovare anche con motore fb (in questo caso perdi la splendita spiaggetta) però sicuramente avrai meno noie e soprattutto costi di gestione più contenuti.

Al venditore l'unica cosa che puoi chiedergli è di provarla in mare, sarebbe la cosa migliore. Una cosa che devi controllare sono le ore di navigazione che a volte non sono neanche indicative circa lo stato di salute del motore. Una garanzia di un anno ci starebbe bene.

Alla fonda si comporta come tutte le barche, ha rollio e beccheggio se il mare non è calmo, altrimenti devi andare sui gommoni che hanno sicuramente meno rollio (il beccheggio grosso modo è sempre lo stesso).

Per concludere devo dire che sono molto soddisfatto, la reputo un buon compromesso, è completa e pronta per le piccole crociere e non disdegna neanche la pescata, l'ho attrezzata con porta canne e tutto l'occorrente per passare piacevoli giornate in mare. Valuta le tue esigenze e poi decidi; la barca deve soddisfare le tue esigenze altrimenti potresti rimanerne deluso (in molti fanno questo errore, il risultato è che poi devi venderla, anzi svenderla).


Quella che ho trovato ha montato un efb a benzina che a suo dire ha tra le 90/100 ore di moto. Ha sempre nevigato lungo la costa di Catania ed è del 2005...a me piace molto e credo sia comodo x la famiglia (considera che anche io ho 2 bimbi 10 e 7 anni) e credo che avere una cabinetta e soprattutto un wc, sia comodo; forse l'unica scocciatura potrebbe essere l'acceso al prendisole di prua UT ..... Per il motore il dubbio mi è sorto leggendo qualche topic qui sul forum dove sono davvero in pochi quelli che ne parlano bene (mi riferisco al motore!!!)......la domanda però mi nasce spontenea......tenendola in acqua da giugno a settembre (l'inverno rimessata a secco) è possibile che il piede mi si riempa di alghe e/o denti cane????
Tieni presente che ce l'avrei ormeggiata a Formia (LT) non so se conosci il posto UT
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Skorpiondadda (autore)
Mi piace
- 7/40
Yatar1963 ha scritto:
Coverline ora si chiama Saecode.
Il 640 corrisponde al Seacode 22
Il peso (con il motore) arriva sui 1300 Kg.
Io monto un 4.3 mpi su un mezzo che ne pesa a parità di lunghezza ne pesa 2.400 Kg e consumo sui 25-35 lt/h a velocita comprese tra i 22 e i 27 nodi (medio carico, 2 persone a bordo)

Sul motore devi controllare se è stato tagliandato, o che lavori di manutenzione gli han fatto di recente (bene avere le fatture)
Quante ore ha (nel dubbio le ore le vedi facendo collegare da un meccanico autirizzato l'apposita centralina)
E' un motore che dura, ma comunque filtri, olii, candele, cinghia, zinchi, ecc. necessitano di adeguata manutenzione che ha un costo.
Per una megatagliandone ho speso € 1.000, ma lo fai una tantum.
Normalmente, sui € 200 (classico "rimessaggio")

Controlla i raiser, mai che il motore avesse preso una scaldata
E controlla il piede poppiero (guarnizioni, giunti, ecc.)
Tutto questo però te lo può fare solo un bravo meccanico specializzato

Lo scafo non lo conosco, comunque la prima cosa da vedere è se presenta osmosi o crepe lungo la carena

Quello che hai trovato di che anno è? Cosa chiedono? Considera minimo 1000-1500 € il trasporto
Tieni conto che nuovo lo propongono a € 39.000


Quello che ho trovato è del 2005; a dire del proprietario ha 90/100 ore di moto e dalle foto sembra veramente nuova!!!!!
Il problema principale è che si trova a Catania (in Sicilia ce ne sono tantissime perchè il cantire è Siciliano) quindi la mia difficoltà è trovare un meccanico che mi possa aiutare (anche pagando!!!!)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/40
Ragazzi: qui si entra nella filosofia più che nella tecnica.....
Dirò comunque la mia, prendendola con questo spirito....

Visti i dati trasmessi da mbd.dna (170 CV e elica QUATTRO pale) t'abbasta e t'avanza!
Un 4.3 mi pare eccessivo.
Anche con più potenza non sperare di farci le corse..... e se ce le fai non sperare di godertele perchè con quel peso salti come un canguro

Mi aggancio anche a quanto esposto da Isla, che ci dice con stupore che quella del suo amico pesa 2200 kg "con carrello": la mia a vuoto ne pesa 2400 SENZA carrello... ma la stazza è simile (anche se come stazza e come scafo non confonderei i 6,90 mt dichiarati da Coverline con i 7,04 dichiarati da Manò per la mia 22,52)
Quindi anche se a mio avviso questo mezzo è più assimilabile al Saver 6,50 che al mio 22,52, in pratica mi pare assai leggerina....

rollio e navigazione: oltre al peso dipende dalla carena. Personalmente alla fonda sto come un pascià, meglio di altri mezzi.
Non tutte le carene sono uguali...... ma se stanno in acqua abbisognano di antivegetativa (70€ se la dai tu + 18€ quella del piede)
La manutenzione ordinaria costa più o meno come le altre ma è più difficile farsela da sè, ma aggiungi gli anodi (io li cambio annualmente: € 100 i migliori)

Controllo ore e motore: il mio motore ha 550 ore e va come un orologino!
Per contro 100 ore in 6 anni sono 16,5 ore all'anno... un po' pochine, anche se io son riuscito a farne 15 e vivo al mare Sad
Per i controlli, se vai giù contatta un meccanico mercruiser e fatteli certificare.... si spera non voglia sputtanarsi, anche se probabilmente è il medesimo che già cura la barca. Comunque la centralina la vedi pure tu insieme a lui e non mente

Prezzo richiesto????
Ne vale la pena?

Una amico del forum sta vendendo un Gobbi Cabin 23 bimotore di 20 anni ma religiosamente tenuto a € 23.000

Dimenticavo!!
La spiaggetta di poppa! Si gode un bel po' e vale ogni centesimo da spendere (varo e alaggio con gru inclusi...)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Mi piace
- 9/40
Skorpiondadda ha scritto:
......tenendola in acqua da giugno a settembre (l'inverno rimessata a secco) è possibile che il piede mi si riempa di alghe e/o denti cane????



...purtroppo si.
Il mare... che passione!
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Mi piace
- 10/40
Yatar1963 ha scritto:
Una amico del forum sta vendendo un Gobbi Cabin 23 bimotore di 20 anni ma religiosamente tenuto a € 23.000


Non è la stessa cosa. Mi spiego. Prima dell'acquisto della Coverline, ho avuto un occasione per una Gobbi Cabin 23 di 20 anni, e come dici tu, tenuta perfetta. Motori revisionati, interni ristrutturati, però c'era una cosa che mi infastidiva...."si sentiva l'odore del vecchio". Mi spiego meglio. Ad esempio, osservando attentamente le strumentazioni e le dotazioni in generale, si notava che molte di esse nel tempo, erano state sostituite mentre altre erano quelle di allora. Nell'osservarla nei particolari (considera che ci sono andato due volte a vederla, il prezzo era allettante circa 20.000 euro), piano piano prendevano forma delle minuziosità che testimoniavano e mettevano in risalto gli anni trascorsi. Ad esempio ciò che ricordo perfettamente è che erano stati cambiati, nel corso degli anni ovviamente, quasi tutti gli strumenti del cruscotto. Anche se il colore era rimasto sempre lo stesso, erano tutti diversi fra loro (questo lo si notava solo guardando attentamente lo strumento in questione, erano piccole differenze). E questo valeva un po per tutto quello che c'era nella barca, soprattutto l'elettronica si vedeva che era datata. C'era addirittura uno strumento che misurava i metri di calata della catena dell'ancora, ma così brutto che, anche se era funzionale e oggettivamente necessario, lo avrei disintegrato, metteva una tristezza.... E così via dicendo. Un'altra questione erano poi le motorizzazioni. Nessuno me le garantiva, anche se, così diceva il proprietario, erano perfette, mai un intervento UT . Orbene, anche se quei poveri motori avevano poche ore di navigazione (ora non ricordo, direi sciocchezze) ma prima o poi non dovevo intervenire seriamente? Quanto avrei dovuto spendere, soltanto smontare rimontare i motori? Senza pensare all'eventuale intervento che poteva essere anche il più disparato!!!
Personalmente sono molto contrario alle cose vecchie, intervenire a volte costa molto di più che acquistarle nuove, e poi alla fine rimangono vecchie, anzi continuano ad invecchiare Wink
Il mare... che passione!
Sailornet