Consiglio per acquisto Yam o Zodiac

2° Capo
black1 (autore)
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Salve a tutti,
dopo una prima esperienza, senza aver chiesto consigli, non vorrei commettere altri errori.
Qualcuno mi sa consigliare quale gommone acquistare tra uno yam 360 o 380 oppure uno zodiac 360 club 6 acti-v Question
Oppure qualcosa di alternativo ma valido Question
Acquisterei usato, considerata la spesa del nuovo e lo scarso (purtroppo!!) utilizzo.
Grazie a tutti.

Salvo
Tenente di Vascello
onlytender
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- 2/36
Se tu hai poca esperienza figuriamoci io... Comunque ti consiglierei un hypalon/neoprene tipo Flyer oppure Marsea oppure Lomac. Lascia stare il PVC...

Nico
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black1 (autore)
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onlytender ha scritto:
Se tu hai poca esperienza figuriamoci io... Comunque ti consiglierei un hypalon/neoprene tipo Flyer oppure Marsea oppure Lomac. Lascia stare il PVC...

Nico


Grazie Nico,
Ma devo trasportare il tutto, nel gavone di un camper, per questo mi serve qualcosa di poco ingombrante.
Per quanto riguarda i Flyer, Marsea e Lomac, saranno ottimi ma che prezzi...
Tenente di Vascello
onlytender
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I prezzi sono molto alti. Con 1 Lomac ci compri 4 Yam. Ecco perchè ho preso Yam... Ma mi sa che tra 2 anni il mio Yam lo rottamo per le scollature... L'hypalon invece è garantito 10 anni (vedi Quicksilver).
Consigliati con Nicasta (è er mejo).

Ciao
Tenente di Vascello
stancac
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Io ho lo Zodiac in questione e devo proprio consigliartelo in quanto il paiolato pneumatico e le 2 panchette sono molto utili.A disposizione per qualsiasi approfondimento
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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black1 ha scritto:
Salve a tutti,
dopo una prima esperienza, senza aver chiesto consigli, non vorrei commettere altri errori.
Qualcuno mi sa consigliare quale gommone acquistare tra uno yam 360 o 380 oppure uno zodiac 360 club 6 acti-v Question
Oppure qualcosa di alternativo ma valido Question
Acquisterei usato, considerata la spesa del nuovo e lo scarso (purtroppo!!) utilizzo.
Grazie a tutti.

Salvo


Per l'utilizzo che dovrai farne, così come hai descritto, ciò che già possiedi va bene. A meno che tu non voglia un qualcosa di più "marino". Ma a questo punto dovrai necessariamente sacrificare spazio nel gavone del camper per un gommone smontabile in hypalon con paramezzale in legno.

Oppure può essere che ti occorrano quei 50 cm. in più di spazio per passare da un 310 ad un 360.

Però sinceramente un Club 6 360 difficilmente lo trovi usato perché è di recentissima produzione ed il prezzo del nuovo è ai livelli di un usato in hypalon in condizioni eccellenti.

Per quanto riguarda Yam o Zodiac, stiamo parlando di tender senza progetti di carena quindi uno vale l'altro anche perché se non ricordo male la Yam ultimamente si sta facendo costruire i gomoncini dalla Zodiac, quindi anche le termosaldature dei tubolari in PVC si equivalgono. E' solo un problema estetico ed economico. Nel caso, vedi tu. Verifica se anche Yam, come Zodiac, dà la garanzia di 5 anni sui tessuti.
Però, riprendoil discorso Maxxon 310, delquale tu ti senti deluso per ciò che qui hai letto.
Noi non abbiamo screditato il Maxxon, ma l'approccio di vendita.
Io condivido pienamente quanto scrisse a suo tempo Corsaro sull'argomento,in quel Topic:

Corsaro ha scritto:
Non è detto, magari è un buon camperista che l'ha preso e lo adopera per quello che è, e ci fa le gitarelle sottocosta con la moglie/fidanzata/ragazza al lago o al mare la mattina presto.

Vedrai si troverà benissimo


Ecco perché ti siggeriscodi non cambiare anche perché la differenza con quelli che hai menzionato, in pratica sono solo i cm. in più e non tanto la qualità di navigazione. Wink
2° Capo
black1 (autore)
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Avevo intenzione di provare uno yam con paiolato in alluminio, per avere maggior rigidità sotto i piedi in navigazione, però non mi dispiacerebbe lo zodiac club, perchè più spazioso stando caratteristiche lette e comodo, poi chissà magari rimango deluso, dubito... Sad Sad

Giustamente, come diceva Corsaro nel topic Maxxon, non ho mai utilizzato il gommone al di fuori dei 300 o 400 metri dalla riva, anche se ho passato delle bellissime giornate in sardegna l'anno passato e in croazia questo. Felice Felice Felice

Rispondendo a Nicasta, le mie delusioni non sono nella navigazione, (tanto non ne capisco nulla) quanto nella fragilità del materiale e di un motore che và benissimo......quando vuole lui.
Se qualcuno a intenzione di vendere un gommone che può adattarsi alle mie esigenze, pratiche ed economiche, sarebbe un piacere parlarne.
Grazie a tutti per i consigli e la cordialità
Tenente di Vascello
stancac
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black1 ha scritto:
Avevo intenzione di provare uno yam con paiolato in alluminio, per avere maggior rigidità sotto i piedi in navigazione, però non mi dispiacerebbe lo zodiac club, perchè più spazioso stando caratteristiche lette e comodo, poi chissà magari rimango deluso, dubito... Sad Sad

Giustamente, come diceva Corsaro nel topic Maxxon, non ho mai utilizzato il gommone al di fuori dei 300 o 400 metri dalla riva, anche se ho passato delle bellissime giornate in sardegna l'anno passato e in croazia questo. Felice Felice Felice

Rispondendo a Nicasta, le mie delusioni non sono nella navigazione, (tanto non ne capisco nulla) quanto nella fragilità del materiale e di un motore che và benissimo......quando vuole lui.
Se qualcuno a intenzione di vendere un gommone che può adattarsi alle mie esigenze, pratiche ed economiche, sarebbe un piacere parlarne.
Grazie a tutti per i consigli e la cordialità


Ciao,secondo me il salto di qualità lo fai solo passando alla chiglia rigida.Tra un paiolato in legno,alluminio o pneumatico per questo tipo di gommone non cambia nulla.
Avevo un Atlantis 3,60 mt con paiolato in legno e l'ho venduto solo perchè ingombrava troppo avere 2 sacche da trasportare.Durante la navigazione il paiolato si sollevava.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Il salto di qualità, restando su queste misure, lo si fa con un buon gommone sempre smontabile, con parammezzale in legno, che spesso (ripeto: su queste misure) naviga meglio di un chiglia in VTR.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mikiud
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Io ho avuto per un anno in prestito uno Zodiac FastRoller Futura 420(anno 2002).
Per essere uno smontabile:
- sgonfiato lo arrotoli e basta (pesa poco, non hai paglioli etc.)
- il pagliolo ad alta pressione e' sufficientemente rigido
- tiene abbastanza bene il mare grazie ai tubolarini della carena.
Praticità e tenuta di questo modello (idem per il 380) non ha nulla a che vedere con un
altro smontabile, il Quicksilver 380 , acq. e ven. nel giro di tre mesi............. (basta Quicksilver, non mi vedono più)
il mare è un mio grande amico, ma gli dò sempre del Lei
Sailornet