Problema al motore. Cerco consiglio
sparvi (autore)
- 1/10
Ho avuto questo inconveniente:
Il mio Johnson 40pl4 4tempi, 3 anni di vita, ha incominciato a fumare (fumo biancastro)
mentre rientravo in porto ad andatura tranquilla e dopo aver percorso un
tratto di circa 2km. Il motore è un fuoribobordo, trattato sempre
con cura e poco sfruttato. Il programma di emergenza del motore mi ha
permesso di rientrare a bassa andatura. Appena rientrato il check panel mi
ha indicato -check engine - (trattasi quindi di un problema al motore)
mediante la spia rossa ed il motore non è partito credo perchè impedito dal
programma di emergenza del fuoribordo. Aggiungo che al fumo biancastro si
aggiungeva un odore di bruciatura non so se olio od altro. Ho di seguito
scoperto il motore ma non ho trovato bruciature, ne perdite di olio e
quant'altro. All'apparenza mi è sembrato tutto regolare. Nessun surriscaldamento e l'acqua di raffreddamento usciva regolarmente in mare dal tubicino. inIn base a quanto descritto qualcuno può dirmi,
in generale, cosa può essere accaduto? Qualche consiglio, sono molto
preoccupato e confido in qualche parere che mi possa spiegare. Grazie in
anticipo.
PS aggiungo ancora che con motore a folle, dall'elica (ferma) uscivano bolle
di aria. Non ho mai fatto caso a ciò, se è pertanto stato sempre così o non
è normale.
Il mio Johnson 40pl4 4tempi, 3 anni di vita, ha incominciato a fumare (fumo biancastro)
mentre rientravo in porto ad andatura tranquilla e dopo aver percorso un
tratto di circa 2km. Il motore è un fuoribobordo, trattato sempre
con cura e poco sfruttato. Il programma di emergenza del motore mi ha
permesso di rientrare a bassa andatura. Appena rientrato il check panel mi
ha indicato -check engine - (trattasi quindi di un problema al motore)
mediante la spia rossa ed il motore non è partito credo perchè impedito dal
programma di emergenza del fuoribordo. Aggiungo che al fumo biancastro si
aggiungeva un odore di bruciatura non so se olio od altro. Ho di seguito
scoperto il motore ma non ho trovato bruciature, ne perdite di olio e
quant'altro. All'apparenza mi è sembrato tutto regolare. Nessun surriscaldamento e l'acqua di raffreddamento usciva regolarmente in mare dal tubicino. inIn base a quanto descritto qualcuno può dirmi,
in generale, cosa può essere accaduto? Qualche consiglio, sono molto
preoccupato e confido in qualche parere che mi possa spiegare. Grazie in
anticipo.
PS aggiungo ancora che con motore a folle, dall'elica (ferma) uscivano bolle
di aria. Non ho mai fatto caso a ciò, se è pertanto stato sempre così o non
è normale.
argosirius83
- 2/10
per le bolle è normale...
per il resto sembra che ti sia partita la guarnizione di testa...
per il resto sembra che ti sia partita la guarnizione di testa...
isla
- 3/10
controlla il colore delle candele,se e' la guarnizione della testa dovresti trovarne una o piu' messe male!ma ora non parte piu'? livello olio?
sparvi (autore)
- 4/10
grazie per le risposte. Ieri sono rientrato in porto, con bimbo a bordo, ed ho rimasto la barca al posto comunale. Non ho avuto modo di controllare l'olio o le candela. Ci ripasserò questo fine settimana e ricontrollo (la barca è ormeggiata a 80 km da casa). Mi chiedo: il motore è poco sfruttato, in media prendo la barca 15 volte da maggio ad ottobre facendo percorsi che a/r non superano i 9-10 km giusto il tempo di trovare una caletta e fare un bagno e con andatura mediamente al 60-70% del massimo consentito. Manetta mai. Ieri, poi, mi sono spostato di a/r 4km. Il rimessaggio del motore è sempre stato fatto esclusivamente dal cantiere nautico, quindi meccanico competente. Il motore è un Johnson 40pl4 4 tempi ed è stato acquistato nuovo nel 2004. E' possibile che sia saltata la guarnizione della testata? E' se si, sarebbe un lavoro difficile? Con quali costi? Grazie, un saluto.
Colapesce67
- 5/10
Il fumo biancastro dovrebbe indicare che si tratta di vapore acqueo e quindi un probabile travaso nei cilindri dell'acqua di raffreddamento e quindi una probabile bruciatura della guarnizione della testata.
E' possibile che sia stata una piccola perdita di olio a provocare il surriscaldamento che però il motore doveva segnalare.
Anch'io ho lo stesso motore, come anche un mio amico che ha avuto la rottura della coppa dell'olio per ossidazione con conseguente perdita di tutto l'olio.
Ciao.
E' possibile che sia stata una piccola perdita di olio a provocare il surriscaldamento che però il motore doveva segnalare.
Anch'io ho lo stesso motore, come anche un mio amico che ha avuto la rottura della coppa dell'olio per ossidazione con conseguente perdita di tutto l'olio.
Ciao.
flsvm
- 6/10
argosirius83 ha scritto:per le bolle è normale...
per il resto sembra che ti sia partita la guarnizione di testa...
il fumo bianco come ti hanno già detto indica la guarnizione della testa andata.
Certo che è molto strano, per far partire la guarniziione ci va una bella scaldata.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
isla
- 7/10
sparvi ha scritto:
E' possibile che sia saltata la guarnizione della testata? E' se si, sarebbe un lavoro difficile? Con quali costi? Grazie, un saluto.
tutto e' possibile,ma sappi che se e' veramente la guarnizione di testa,ogni giorno che passa i danni aumentano,se c'e' acqua nei o nel cilindro,a breve si bloccheranno anche le fascie! e la spesa aumenta vertiginosalmente!
labarcarolla
- 8/10
Un consiglio ed un suggerimeto spassionato : prima di consegnare il motore nelle mani di qualcuno, CONTROLLA L'ASTINA DEL LIVELLO DELL'OLIO!
E NON PROVARE NEANCHE A PENSARE DI RIACCENDERLO.
E NON PROVARE NEANCHE A PENSARE DI RIACCENDERLO.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
roland
- 9/10
labarcarolla ha scritto:Un consiglio ed un suggerimeto spassionato : prima di consegnare il motore nelle mani di qualcuno, CONTROLLA L'ASTINA DEL LIVELLO DELL'OLIO!
E NON PROVARE NEANCHE A PENSARE DI RIACCENDERLO.
oh saggio consiglio! e aggiungerei, andatevi a ....ehm sfogare con chi ve lo ha venduto...SUBITO!
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
labarcarolla
- 10/10
Se puoi, facci sapere quanto olio c'era.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
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