Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva [pag. 3]

Contrammiraglio
cilenoluca
1 Mi piace
- 21/1290
Fantastico Gulliver !!!

Allora ho qualche speranza anche io ... Smile
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 22/1290
Giovedi scorso sono andato da Nautica Più per comprare una bandiera Belga.

Finite!

Una vera e propria "transumanza"......
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 23/1290
La bandiera, è vero!
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 24/1290
cilenoluca ha scritto:
Giovedi scorso sono andato da Nautica Più per comprare una bandiera Belga.

Finite!

Una vera e propria "transumanza"......


finite!! UT e cosa ti hanno detto, quanto tempo ci vuole per averla. Felice

Max.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 25/1290
- Ultima modifica di Gulliver il 26/02/16 19:34, modificato 1 volta in totale
chiedo a Luca che capisce bene il francese, di chiarire se può questo.

A partir du 1er février 2014, l’immatriculation des bateaux de plaisance change.
L’immatriculation ne se fait que si le bateau de plaisance a un lien avec la Belgique. Il y a un lien avec la Belgique:
en ce qui concerne les personnes physiques: si le bateau de plaisance appartient pour au moins la moitié à des belges ou à des personnes inscrites en Belgique
en ce qui concerne les personnes morales: si le bateau de plaisance appartient à des personnes morales inscrites à la Banque-Carrefour des Entreprises (BCE).
La plaque d’immatriculation physique disparaît définitivement. A la place, un document d’immatricularion est délivré. Ce document, ou une copie, doit se trouver à bord.
Les bateaux en possession d’une plaque d’immatriculation restent en règle.
Aussi sur l’Escaut maritime inférieure, l’immatriculation devient obligatoire.
La rétribution pour la demande est augmentée jusqu’à 50 euros.
Pour autant q’un lien avec la Belgique peut être démontré, certaines bateaux sur lesquelles les nouveaux règles du document d’immatriculation ne s’appliquent pas, peuvent volontairement demander un document d’immatriculation par la même procédure.

Se ho capito bene la lettre de pavillon rimane rilasciabile solo a chi navighi in acque straniere o internazionali, mentre per chi vuole navigare in acque belghe la necessaria plaque de immatriculation, dal febbraio 2014 potrà essere rilasciata solo ad armatori belgi o al 50% belgi. SE così fosse non cambia nulla, perchè non credo che nessuno di noi sia intenzionato a navigare in Belgio, altrimenti non ci sarebbe più molto tempo per la bandiera belga: 10 giorni, spero di sbagliare e che riguardi solo la navigazione in acque interne.

26.2.2016 rimosso link non attivo
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 26/1290
Temo di avere una diversa interpretazione.
In sostanza, a partire dal primo Febbraio non verrà più rilasciata la lettera di bandiera Belga a meno che non si dimostri un legame con il Belgio.
Il legame deve essere dimostrato con la proprietà di almeno il 50% dell'imbarcazione intestata a un cittadino Belga o ad una società registrata nella camera di commercio Belga.

In pratica, mi sa che il cartello dei venditori e revisori di zattere, ha trovato il modo di far finire la pacchia.

A questo punto, penso che abbiamo fatto la richiesta giusto in tempo per restare nell' "ancien regime" Wink ma temo che saremo tra gli ultimi a beneficiarne Sad
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 27/1290
Speriamo che vadi tutto bene..oggi mi hanno risposto tramite email, perchè non avevo allegato le copie in Italiano dei documenti e cosi li ho mandati tramite email..
Mi hanno risposto con una velocità incredibile come avviene qui da noi ..
Embarassed e mi hanno detto; grazie dei documenti che avete mandato...

Max..
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 28/1290
- Ultima modifica di Gulliver il 20/01/14 16:25, modificato 1 volta in totale
Copio - incollo dal forum Amici della vela la risposta del funzionario belga al quesito diretto:


BUONE NOTIZIE!!

Ho scritto in Belgio alle 15, dopo poco più di un'ora ecco la risposta.

Hello

The information about registration change from February is not for lettre de pavillon but for plaques d'immatriculation so it is not of any concern for you.

Kind regards

-----------

Effettivamente il mio link riguardava la sezione plaque de immatricolation, mentre in quella del pavillon non è segnalato nulla.

Sembrerebbe che la strada per la navigazione interna sia sbarrata ma per la lettre de pavillon che interssa a no,i che in Belgio non andremo, ancora non sia cambiato nulla.

Però qualcosa si sta muovendo e quindi chi ha dubbi è meglio che li risolva in fretta prima che cambi anche per la lettre de pavillon.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
1 Mi piace
- 29/1290
Di primo impatto anch'io avevo dato la stessa interpretazione di Luca, tanto che ho acceso i razzi, pagato e spedito tutto via email per chiedere se va bene.
Ho scritto alle 14.07 e già sono in ansia, mi sembra che sia passato un secolo.
Questa modifica porterebbe di fatto l'immatricolazione alla pari con quella greca in cui per farlo devi avere un Codice Fiscale (VAT) greco che, a meno di avere una casa acquistata o in affitto e qualche utenza intestata è impossibile da avere.

Io credo che il Governo Italiano abbia protestato ....

ciao
piero
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 30/1290
Scusate la domanda, mi sto un po' perdendo.

Ma che vuol dire che vale solo per la Plaque di immatricolation?

Per quel che avevo capito io, quando ti arriva la Lettre de Pavillon, ti danno anche il numero di immatricolazione che devi mostrare sull'imbarcazione.

Altrimenti come potremmo dire che il nostro natante è divenuto una imbarcazione immatricolata?

Non ci sto capendo più niente..... mica ci daranno una Lettre de Pavillo senza numero di targa??!?
Sailornet