Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva [pag. 47]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 461/1290
Il numero riportato sulla lettre de pavillion corrisponde ad una targa?

Se riporto sulla fiancata del gommone quel numero con caratteri di adeguate dimensioni, è come se il gommone fosse immatricolato?

Avevo sentito parlare della differenza fra la lettre e la plaque, che vuol dire?







PS: nuovo record del mondo, tre domande in un post. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 462/1290
Fran, fino a non molto tempo fa pensavo che il numero della lettre de pavillon fosse lo stesso che, qualora fosse stato richiesto, era quello riportato sulla plaque d’immatriculation. Poi leggendo sul forum degli amici della vela ho capito che quello della plaque non cambia mai, mentre quello della lettre cambia ad ogni rinnovo quinquennale. Come penso che anche tu abbia visto, io ho riportato il numero della lettre sulle fiancate, come l’hanno fatto altri e come l’ha anche fatto un belga autentico che tiene il gommone in Corsica e che non l’ha mai portato nel suo paese. Io l’ho fatto per essere ben distinguibile onde evitare di essere scambiato, malgrado la bandiera, in Italia per un natante italiano onde evitare seccature di controlli. In una occasione, nel mio caso ha funzionato; onestamente non so se per via della bandiera o per i numeri o per entrambi, sta di fatto che la CdP mi ha girato intorno e poi se ne sono andati... non avevo nulla da nascondere ed ero perfettamente in regola, ma da quello che si legge in giro (o anche da casi come quelli occorsi all'amico "er pescatore") meglio evitare, non si sa mai. Confermo infine di avere l'assicurazione intestata al numero della LdP e non più alla matricola del motore.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 463/1290
Avete qualche informazione riguardo le dimensioni delle lettere adesive per riportare la ldp sulle murate?
Grazie!
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 464/1290
Sto guardando il sito belga.

Les bateaux de plaisance naviguant en haute mer, dans les eaux étrangères et les eaux maritimes belges (mer territoriale, ports du littoral, port de Gent, les canaux Oostende-Brugge, Zeebrugge-Brugge et Terneuzen-Gent et l’Escaut maritime inférieur) doivent avoir une lettre de pavillon. La lettre de pavillon vaut inscription au registre des bateaux de plaisance.

Se capisco bene le imbarcazioni da diporto che navigano in acque internazionali o nazionali di altri paesi o nelle acque marittime belghe devono avere la lettr de Pavillon che vale come iscrizione ai registri delle barche da diporto.


Pour pouvoir se trouver sur les voies navigables ou leurs dépendances, toute embarcation de plaisance ayant un lien avec la Belgique (exceptions: menue embarcation pour la compétition, canoë et kayak, gondole et pédalo, planche à voile, planche de surf, bateau gonflable non équipé pour recevoir un moteur, radeau, menues embarcations ayant une longueur < 2,5 m sauf véhicule nautique à moteur) doit être munie d’un document d’immatriculation. Il y a un lien avec la Belgique si :
en ce qui concerne les personnes physiques, au moins 50% appartient à des personnes de nationalité belge ou inscrites en Belgique
en ce qui concerne les personnes morales, 100% appartient à des personnes morales inscrites à la Banque Carrefour des Entreprises.

L’immatriculation ne reste obligatoire que pour les menues embarcations de plaisance (L<20m).

L’immatriculation devient obligatoire après une période transitoire (à partir du 1 mai 2014) de 2 ans, pour les menues embarcations, autre que de plaisance.

Qui, sembra di capire che se invece si desidera navigare sulle vie interne belghe le barche con un legame con il Belgio (almeno proprietà al 50%) devono avere un documento di immatricolazione.

L'immatricolazione non è obbligatoria per le piccole (sotto i 20 metri) barche da diporto, ma dopo due anni anche le piccole barche (mi sembra di capire, NONda diport) devono avere l'immatricolazione.

Quindi:

1) la lettre de pavillon è una vera e propria iscrizione ai registri navali

2) l'immatricolazione a noi non serve.

Rispondendo a Fran: la barca è immatricolata senza ombra di dubbio e se vuoi metti i numeri sulle fiancate (cosa non obbligatoria)

Rispondendo a francesco.rm i numeri sulle fiancate non sono obbligatori, il nome e il porto a poppa si. Il nome del essere scritto in caratteri da 10 cm minimo il nome del porto non ha misura. Le lettere sulle fiancate non ricordo che misura debbano avere, ma non sono obbligatorie.

Le misure sono scritte sul vademecum che potete scaricare dal sito belga linkato alla prima pagina del topic

O cercandolo su google << vademecum navigazion de plaissance >>

Fine dell'ora d'aria
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 465/1290
Per oggi si pò estendere l'ora d'aria per qualche minuto? Razz

Con il numero della lettre de pavillion sulle fiancate si è in regola con la navigazione nella Laguna Veneta che dice "Se la barca è immatricolata non ncessita di targa"?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 466/1290
Link per il vademecum belga

https://www.mobilit.belgium.be/fr/binaries/vademecum_tcm467-201109.pdf

A pag. 16 ci sono le misure delle lettere. le barche che vanno a velocità superiore a 20 kmh devono avere il numero sulle fiancate alte 20 cm quelle meno veloci 10 cm. La regola vale solo per le immatricolate. Il che a mio avviso vuol dire che con la lettre de Pavillon puoi non mettere i numeri, ma se scegli di metterli le misure devono essere 20 cm.

Per Fran. I belgi con la lettre de Pavillon SONO IMMATRICOLATI ne sono sicurissimo e quindi direi che non necessitano di targa. Non capisco perché vuoi mettere i numeri visto che per la lettre de Pavillon non è obbligatorio.

Se serve a rafforzare l'idea nel controllore allora puoi metterli. Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 467/1290
Dal sito dei Sistemi Territoriali S.p.A.
"tutti coloro che intendono circolare nelle acque della Laguna Veneta con natanti da diporto a motore con potenza complessiva installata superiore a 10 HP sono obbligati ad avere specifici contrassegni di identificazione. "

Avendo la lettre de pavillion siamo immatricolati, quindi non natanti e quindi non dobbiamo chiedere la targa temporanea, ma, forse, dobbiamo dimostrare visivamente che siamo immatricolati, appunto con l'esposizione del numero della LdP.

Forse Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 468/1290
Ok ok ho capito (y) siccome devi esporre i segni identificativi direi che puoi esporre i numeri belgi.

però non essendo natante non sei soggetto all'obbligo.

Mio suggerimento: fai stampare su una pezza di S toffa i numeri del Pavillon in lettere da 20 cm e trova il modo di fissarla, così finita la navigazione in laguna la togli.

Oppure li fai stampare su un adesivo che toglierai

Oppure li fai stampare su un adesivo che terrai.

Wink
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 469/1290
qualcuno ha scritto all'amministrazione della laguna per avere chiarimenti? e comunque vigendo un limite di velocità magari bastano caratteri da 10cm
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
stinger
2 Mi piace
- 470/1290
Se non sbaglio le targhe della laguna hanno i caratteri da 10, e pure quelle del lago Maggiore che sono valide in Laguna. Quindi i numeri belgi da 10 direi che vanno benissimo
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet

Argomenti correlati