Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva [pag. 85]

Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 841/1290
Ciao a tutti,
ultime notizie dal fronte "certificato limitato RTF"
Sono stato stamattina a presentare la domanda, i punti importanti sono:
anche se sul sito c'è scritto che è aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30, è aperto solo Martedì e Giovedì dalle 9.15 alle 12.15;
la busta preaffrancata non serve perché non hanno tempo di andare alla posta a spedire, bisogna ripassare a ritirare;
in questo periodo ci vogliono 20 giorni per avere il patentino;
gli ho detto che a breve (prima dei 20 giorni) dovrò fare una navigazione importante, mi ha consigliato di non montare l'antenna e tenere in un cassetto solo il portatile, per non avere problemi, per poi sfoderare tutto l'armamentario quando sarò fisicametne in possesso del tesserino.

Questo è tutto

ciao
piero
Balocco 5
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 842/1290
Giusto, ma se non sbaglio hai l'autorizzazione belga all'impianto, che ti autorizza ad installarlo.

senza certificato RTL non potrai usarlo, ma l'autorizzazione all'impianto la hai.

e mica possono pretendere che disinstalli l'apparato se scende il marconista

vorrei sapere cosa scriverebbero nel verbale: aveva a bordo un impianto non autorizzato?

a me il certificato RTL non lo chiesero l'unica volta che mi fermarono
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 843/1290
Il mio comunque è un portatile con antenna, posso portarmi solo il portatile, oppure metto l'antenna in un gavone e se serve la monto.

Io col gommone precedente ci ho girato per due anni con tutto montato avendo solo la licenza belga, siete voi che mi avete fatto venire degli scrupoli Felice
Balocco 5
Sottotenente di Vascello
mancio1988
1 Mi piace
- 844/1290
ragazzi ciao da quanto tempo! passo per un aggiornamento, mercoledi scorso mi ha fermato a ponza la guardia costiera! premetto che erano in vena di rotture un quanto erano appena stati a sequestrare su un altro gommone un po di attrezzatura ma non saprei perchè, noi siamo arrivati che loro fia stavano facendo la perquisizione infatti appena finito si sono messi sul gommone e si sono diretti verso di me e a pochi metri di distanza hanno cacciato il fucile per far vedere che erano in vena di sequestri. si sono attaccati al tubolare e mi hanno iniziato a chiedere di tutto, volevano patente, patentino VHF, certificato VHF, libretto gommone libretto motore con assicurazioni insomma dovevano rompere, a quel punto non mi sono messo paura e ho sfoderato la lette de pavillon e ho spiegato tutto, hanno fatto una faccia strana e alla fine hanno detto ok apposto potete a andare! come potrete capire siccome non sapevano dove sbattere la testa e per evitare di incappare in cose che nn conoscevano hanno cambiato aria! quindi la lettre de pavillone funziona benissimo! vorrei iniltre sapere io avendo il VHF portatile posso andarci dove voglio o ci vuole il fisso? per esempio per andare a pinza va bene ik mio portatile di VHF? attendo info grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 845/1290
Quest'ultimo post mi pare che confermi tutto quello che ci siamo detti in precedenza :
quello che conta sono i documenti in regola mentre per le dotazioni si rendono conto anche loro che non sanno esattamente cosa fare e quindi rimangono fondamentalmente a scelta del comandante.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
1 Mi piace
- 846/1290
Grazie Mancio, questi riscontri sono utilissimi.

Ricorda, se non lo avevi, di portare con te sempre questo documento e di ringraziare mentalmente Fran che l'ha scovato.
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 847/1290
mancio1988 ha scritto:
....mi ha fermato a ponza la guardia costiera! premetto che erano in vena di rotture ...
si sono attaccati al tubolare e mi hanno iniziato a chiedere di tutto, volevano patente, patentino VHF, certificato VHF, libretto gommone libretto motore con assicurazioni insomma dovevano rompere.....
a quel punto non mi sono messo paura e ho sfoderato la lette de pavillon


Brevissimo OT, scusatemi.
Mettere le cose in questa maniera, a mio avviso, è fuorviante.
Se la GC sequestra qualcosa è probabile che lo faccia perché qualcuno ha contravvenuto: sei d'accordo? Quindi non rompe, sta facendo quello per cui la paghiamo.
Se ti chiede i normali documenti previsti a bordo, sta eseguendo un controllo di routine. Sei d'accordo? Quindi continua a fare quello per cui la paghiamo.
Se sei in regola, perché ti dovresti mettere paura?
A me da fastidio l'accanimento concentrato in pochi giorni dell'anno (vedi Ferragosto per poi guardarsi in TV), non che ci siano controlli.
E se poi la lettre de pavillon è il documento che devo tenere a bordo, bene, ma se mi fermano per controllarlo, aristanno facendo il lavoro per cui li paghiamo!

Scusate.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 848/1290
Ovviamente Marasoft ha ragione e abbiamo tutti il massimo rispetto per chi lavora per la nostra sicurezza.

Direi che Mancio non intendeva criticare l'esecuzione di legittimi ordini, ma sembrava dire che a volte esiste un modo di fare un po' prepotente, che colloquialmente definiva una rottura.

Comunque lui era in regola e fa piacere che la CP gliene abbia dato atto.
Capitano di Fregata
asso580
1 Mi piace
- 849/1290
Concordo pienamente, ecco perché dicevo "mettere le cose cosi risulta fuorviante".
L'atteggiamento con cui veniamo controllati non sempre è dei migliori, ma consideriamo che spesso anche il ns rispetto della legge è .... quanto meno migliorabile!
Un saluto

Ps:
-non sono Marasoft (lo dico solo per rispetto a Marasoft!)
-non ho parenti, conoscenti o amici nella GC.
Wink
Sottotenente di Vascello
mancio1988
Mi piace
- 850/1290
no aspetta forse il mio post è stato frainteso, forse anche perchè era tardi e ho scritto velocemente lasciando molte cose al caso! allora io a ponza ormai ci vado spesso e ho notato che la gc è molto accanita contro i pescasub e spesso fa controlli sequestrando quasi sempre l'attrezzatura ad ogni minima cosa che non va! 2 anni fa ci fermarono in acqua, ero con 2 amici e avevamo 2 boe solo che io nn mi sono sentito bene e sono dovuto scappare al bagno diciamo, quindi mi sono messo su delle rocce fermo e loro hanno proseguito portandosi i due palloni che avevamo, la gc ha visto il gommone fermo ed è venuta a fare i controlli ma non trovandoci ci ha cominciato a cercare, cosi mi hanno visto prima me fermo in piedi sulla roccia e sono venuti dicendomi che fai li? dove sta il tuo pallone? io gli ho detto guardate eravamo in 3 con due palloni ma loro hanno proseguito perchè io nn mi sono sentito bene e sono rimasto qui, loro non sapendo cosa dire mi fanno ok allora rimani e aspetta loro perchè non puoi stare in acqua senza pallone (cosa giustissima) ma io so benissimo che se mi avessero preso in acqua dopo essere andato in bagno mentre i miei amici erano lontani con i palloni mi avrebbero multato e nn volevano sentire sicuramente storie sequestrandomi tutto! ora mercoledi quando siamo arrivati li abbiamo trovati che stavano facendo i controlli a questo gommone grande e noi ci siamo fermati li vicino perchè dovevamo iniziare la vestizione dell'attrezzatura, loro hanno finito li e subito sono venuti da me, appena si sono avvicinati hanno cacciato questo fucile in legno che hanno sequestrato mostrandocelo, come dire ora sono cavoli, io vedendo quella scena piu che altro fatta apposta per intimorirci ho detto allora sono in vena di rotture e infatti quasi senza salutarci iniziano a dirmi, mi dia patente, assicurazione motore, certificato rtf, patentino rtf, VHF e licenza per pescare, inoltre da dove venite? il gommone è di proprietà o noleggiato? io subito ho risposto no è il mio e siamo veuti da san felice circeo, a quel punto dicono e le dotazioni per vinire le avete, io gli rispondo ho tutto se mi date tempo vi mostro i documenti e le dotazioni, a quel punto ho cacciato come prima cosa la lettre de pavillon mentre il mio amico mostra all'atro collega la patente (perchè io non ce l'ho ancora e quando vado vado con qualche amico che ce l'ha) e anche la licenza per pescare anche se secondo me non era obbligatorio dargliela in quanto noi eravamo ancora vestiti quindi come facevano a sapere se avremmo pescato o no? comunque appena vedono la lettre de pavillon iniziano a guardarla e io subito gli dico è il documento della mia imbarcazione dove trovate i dati del gommone, motore e la targa in quanto il mio gommone è immatricolato in belgio, a quel punto vedo che si guardano in faccia e nn dicono niente e iniziano a cercare qualcosa sul tubolare, penso che stavano cercando la targa cosi gli dico la targa è posizionata dietro lo speccchio, loro fanno retromarcia e la vedono, a quel punto mi dicono ok apposto dammi l'assicurazione, io gliela passo e senza nemmeno vederla me la ridanno e mi dicono apposto potete andare ma usate i palloni, li avete si? noi diciamo si sono nel gavone e se ne vanno! io penso che se non avessi avuto la lettre de pavillon mi avrebbero continuato a controllare tutto compresa la zattera, i vari documenti e tutte le dotazioni, mentre sulle dotazioni poi nn hanno fatto piu cenno ed io chiaramente la zattera non ce l'avevo e mai l'avró! mentre tutto il resto è apposto ho tutti i vari documenti stampati anche il manuale della navigazione belga e il comunicato che hai appena allegato tu gulliver dove c'è il referto del ricorso alla multa fatta dall gc all'imbarcazione belga per mancanza di dotazioni! quindi io mi sentivo tranquillissimo ma ero curioso di levarmi sto sfizio di capire se effettivamente all'atto pratico ed a un controllo non mi avessero detto nulla sulla mancanza della zattera, quindi pra posso dire che la lettre de pavillon funziona! riguardo alla gc ripeto io non voglio sminuire il loro lavoro, so solo che a ponza sono abbastanza pignoli con i pescasub fanno molte multe e sequestri per questo ho detto che erano in vena di noie! tutto qui.......

infine qualcuno mi sá dire qualcosa sul fatto del VHF portatile? ho letto che per andare oltre le 6 miglia ci vuole per forza il fisso ma io a sta cosa non è che ci credo tanto anche perchè il VHF serve proprio per andare oltre le 6 miglia e se hanno inventato il portatile significa che si puo usare anche quello al posto del fisso o no?
Sailornet

Argomenti correlati