Omologazione e immatricolazione carrello porta barche

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antonio84 (autore)
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Salve a tutti.

Da qualche settimana mi hanno regalato un carrello porta barche senza nessun documento ne targhetta riconoscitiva.

Volevo sapere se tramite la motorizzazione è possibile re immatricolarlo e omologarlo per poter trasportare la mia barca.

Aspetto i vostri migliori consigli su come procedere Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
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martiello123
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- 2/13
l'omologazione di un carrello la deve chiedere il costruttore per il prototipo di ogni determinato modello , tutti i carrelli costruiti successivamente per poter essere immatricolati devono essere corredati del certificato di conformita' .
nel tuo caso dovresti specificare se trattasi di un carrello omologato per l'uso stradale del quale si sono persi libretto e targa propria (in questo caso e' possibile richiedere la reimmatricolazione), oppure se e' uno di quei carrelli destinati alla circolazione su strade private (che in genere sono sprovvisti di impianto elettrico), in questo caso non puoi fare nulla.
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antonio84 (autore)
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- 3/13
non ho ne il libretto ne la targa del carrello, c'è un vecchio impianto elettrico ma è fuori uso e deve essere riurpistinato.
Come faccio a vedere se è omologato??
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martiello123
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- 4/13
se e' omologato (a questo punto penso di si visto che affermi che c'e' l' impianto elettrico) dovrebbe esserci la targhetta in alluminio riportante il numero di omologazione (oltre alcuni dati tecnici) che di solito e' posta sul timone del carrello
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antonio84 (autore)
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- 5/13
OK se c'è la targhetta di omologazione cosa devo fare per rimetterlo su strada e poter portare la barca ??
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/13
antonio84 ha scritto:
OK se c'è la targhetta di omologazione cosa devo fare per rimetterlo su strada e poter portare la barca ??

per prima cosa devi andare in motorizzazione con il numero del telaio del carrello (riportato sulla targhetta) e verificare che non sia stato radiato, se non fosse radiato devi farti dire il numero di targa (collegata al tuo numero di telaio) che dovrai riportare sulla denuncia di smarrimento , dopodiche' con questa denuncia dovrai tornare in motorizzazione a chiedere una nuova immatricolazione ( tra l'altro in motorizzazione ti diranno se deve passare la reevisione), se invece fosse stato radiato la pratica e' piu' complessa.
Tenente di Vascello
adri63
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- 7/13
Secondo me devi cercare il numero di telaio stampigliato che deve coincidere con quello della targhetta in alluminio. da li puoi risalire alla casa costruttrice (ogni casa ha un suo codice identificativo ad es tutti gli Ellebi iniziano con ZEBLB .......)Una voltra trovato il numero puoi: andare in motorizzazione e chiedere se era immatricolato o se risulta magari ancora immatricolato...( magari sono stati smarriti documenti e targa...)
Se risultasse immatricolato sei a posto magari dovrai fare la revisione... se risulta radiato.....sarà un pò dura ma puoi provare a chiedere alla casa madre tutti i documenti in duplicato e richiedere una nuova immatricolazione. Naturalmente mettendo tutto a nuovo e in regola...valuta bene i costi a cui vai incontro.....
Adriano iz2dap
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antonio84 (autore)
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- 8/13
Quanto può costare un regolarizzazione del genere??
Tenente di Vascello
adri63
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- 9/13
dipende da che lavori devi fare, da che documenti ti servono. dipende se fai tu o ti rivolgi a un profesionista del campo....
poi da regione a regione....in Lombardia i prezzi sono differenti dalla Sicilia....
Adriano iz2dap
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/13
antonio84 ha scritto:
Quanto può costare un regolarizzazione del genere??


per richiedere il duplicato del libretto e della targa propria del carrello te la cavi con poche decine di euro, tra l'altro con le nuove norme non e' piu' necessaria la targa ripetitice, mentre se fosse stato radiato l'iter sarebbe piu' complesso e costoso
Sailornet