Info su deviatore/stacca batterie Osculati

Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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Mi spiego ho acquistato uno stacca batterie della Osculati, esattamente il modello Selecta (sul catalogo è quello grigio chiaro con bottoncino rosso) con le seguenti caratteristiche: sopporta 175 AMP a 12/24V in continua e 300 AMP ad intermittenza per 15 secondi. Secondo voi può andar bene per le due batterie che ho, esattamente 2 silver della Bosh da 75 A/h o potrebbe darmi problemi mettendole in "Both"(entrambe collegate)???? Ringrazio anticipatamente.
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The Doctor
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- 3/86
La cosa che mi viene in mente di botto è che se colleghi le due batterie ed una di loro è scarica può essere pericoloso perchè la batteria scarica si comporta quasi come un corto circuito e cioè cerca di assorbire più corrente possibile dalla batteria carica e se non hai un limitatore di corrente puoi andare ben oltre 175 A di quell'oggetto.
Comunque sulle batterie mi ricordo che ci deve essere un topic dove se ne è parlato in particolare si diceva anche sulla pericolosità del collegamento di due batterie in parallelo. Smile
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The Doctor
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- 4/86
Cacchio Van, mi hai bruciato sul tempo Wink
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Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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- 5/86
Cavoli che immediatezza ragazzi a quanti AMP di velocita andate nel rispondere, ci vuole un deviatore del Enel per mettervi in parallelo.........
Tante grazie mi sono serviti di aiuto non avevo usato bene il commando cerca Embarassed
Per essere in tema............di solito si va con la batteria 1 o la 2 a seconda dei casi, una di queste dovrebbe collegarsi al motore e l'altra ai servizi.
Per mantenerle cariche entrambi potrei usare prima la 1 nell'andata e nel ritorno la 2.
Il cambio di batteria tramite il deviatore va fatto a motore spento?
Seguendo questo movimento 1 - off - 2 o 1 - both - 2..........?
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The Doctor
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- 6/86
non ho capito, però per rispondere alle tue domande: quando il motore è in moto carica anche la batteria, quindi..... io il cambio lo farei a motore spento se proprio lo devo fare. Ma se la batteria scarica riesce a mettere in moto il motore arrivo in porto con quella batteria collegata al motore, lasciando carica l'altra.
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VanBob
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- 7/86
In verità io lo faccio in entrambi i modi, sia in moto che da fermo ma passando sempre da -both- perchè so che non c'èmolta differenza di carica tra le 2 batterie.
Se sapessi che una è molto scarica preferirei farlo da fermo e passando per lo zero.
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Capitano di Vascello
bigfish
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- 8/86
la realizzazione del costruttore (both) è nata proprio così per passare da una batteria all'altra in navigazione per ottenere la carica di entrambe magari in un lungo tragitto. (motore acceso = corrente da alternatore = ricarica batteria)
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 9/86
anche io passo, a motore acceso, dal BOTH
Sottocapo
ANTONIOMANCA
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- 10/86
cesarone
io ti consiglio un bel partitore di carica!

al contempo vieterei ad osculati di vendere l'aggeggio che hai comprato

frankly speaking
Antonio
Sailornet