Info su deviatore/stacca batterie Osculati [pag. 8]
The Doctor
- 71/86
No, bastano quelle del rame
Istituto Italiano del Rame:
Temperatura di fusione
1083 °C
Temperatura di ebollizione
2595 °C
Densità a 20 °C
8.94 g/cm3
Carico di rottura (ricotto)
~ 220 N/mm2
Coefficiente di dilatazione termica a 20°C
1,65 10-6 m/(m*K)
Ritiro di solidificazione
4.92 %
Calore specifico a 20°C
0,385 KJ/(Kg*K)
Conduttività termica a 20 °C
391 W/(m*K)
Resistività elettrica a 20 °C (ricotto)
0.017241 Ohm mm2/m
Coefficiente di temperatura della resistività elettrica
393 *10-5 K-1
Velocità del suono
3600 m/s
Potenziale E° (Cu2+ +2e- Cu)
0,337 V
Istituto Italiano del Rame:
Temperatura di fusione
1083 °C
Temperatura di ebollizione
2595 °C
Densità a 20 °C
8.94 g/cm3
Carico di rottura (ricotto)
~ 220 N/mm2
Coefficiente di dilatazione termica a 20°C
1,65 10-6 m/(m*K)
Ritiro di solidificazione
4.92 %
Calore specifico a 20°C
0,385 KJ/(Kg*K)
Conduttività termica a 20 °C
391 W/(m*K)
Resistività elettrica a 20 °C (ricotto)
0.017241 Ohm mm2/m
Coefficiente di temperatura della resistività elettrica
393 *10-5 K-1
Velocità del suono
3600 m/s
Potenziale E° (Cu2+ +2e- Cu)
0,337 V
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
savix2
- 72/86
Cavolo state belli incacchiati voi altri.@savix:
credi che la legge di ohm si applichi solo su linee chilometriche?
Allora dimmi, secondo te che caduta di tensione ho partendo da 12V dopo 1 solo metro di cavo da 5 mmq. se vi applico un motore che assorbe 100A?
E che caduta avrei invece se applicassi al posto del motore una lampadina da 6W?
Mi meraviglio di te Van, puoi anche fare tutti i collegamenti che vuoi e come vuoi ma usando tutta quella corrente in quel cavetto(poverino) lo sciogleresti come un gelato al sole
credi che la legge di ohm si applichi solo su linee chilometriche?
Allora dimmi, secondo te che caduta di tensione ho partendo da 12V dopo 1 solo metro di cavo da 5 mmq. se vi applico un motore che assorbe 100A?
E che caduta avrei invece se applicassi al posto del motore una lampadina da 6W?
Mi meraviglio di te Van, puoi anche fare tutti i collegamenti che vuoi e come vuoi ma usando tutta quella corrente in quel cavetto(poverino) lo sciogleresti come un gelato al sole
savix2
- 73/86
Bellissimo The DOCHTOR, ora va meglio
bonovox38
- 74/86
- Ultima modifica di bonovox38 il 17/01/08 19:31, modificato 1 volta in totale
ΔU = 0.72 volt
Cavo bruciato in breve tempo
ΔU = 0.0036 volt
... ha scritto:
Allora dimmi, secondo te che caduta di tensione ho partendo da 12V dopo 1 solo metro di cavo da 5 mmq. se vi applico un motore che assorbe 100A?
ΔU = 0.72 volt
Cavo bruciato in breve tempo
... ha scritto:
E che caduta avrei invece se applicassi al posto del motore una lampadina da 6W?
ΔU = 0.0036 volt
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
The Doctor
- 75/86
@ savix nessuno sta incacchiato si sta discutendo e ragionando
P.S. mi chiamo The Doctor senza la H
P.S. mi chiamo The Doctor senza la H
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
savix2
- 76/86
E a te chi te lo ha detto? perche la tua auto non c'è li ha i fusibili sulla batteria?omissam ha scritto:Un fusibile sul positivo prima del deviatore, come dici tu, dovrebbe reggere l'enorme corrente di spunto del motorino di avviamento. Probabilmente dovrebbe reggere 200 A o più. Fusibili di questo genere si impiegano solo in campo industriale. I fusibili si montano su ogni utenza ed anche prima della centralina elettronica ma non si mettono mai in serie al motorino di avviamento.
Quando si applica un carico ad una linea elettrica il problema della caduta di tensione esiste sempre e dipende da tre fattori strettamente legati insieme dalla legge di OHM: carico, lunghezza dei cavi, sezione dei cavi. Proprio per contenere questo problema si calcola il dimensionamento dei conduttori.
Prova a fare qualche ipotesi su questo sito considerando che un motorino di avviamento può assorbire anche 150/200 A.:
https://www.suncube.it/default.php?inc=home_sezione-cavi.inc
Devi sapere che di fusibili c'è ne sono di vari tipi:
Rapidi
Rinforzati
Addirittura elerttotermici (magnetotermici)
Quelli rapidi sono per utilizzo più elettronico e saltano dopo piccole esposizioni oltre il loro valore
Quelli rinforzati che sono più idonei al nostro scopo possono di spunto raggiungere dei picchi di corrente più alti del loro valore
Elettrotermici sono i più precisi e funzionano per surricaldamento della bobina di rame interna
savix2
- 77/86
ScusaThe Doctor ha scritto:@ savix nessuno sta incacchiato si sta discutendo e ragionando
P.S. mi chiamo The Doctor senza la H
Ok Bonovox
The Doctor
- 78/86
L'auto ha i fusibili sulle utenze, ma non mi pare sul motorino d'avviamento
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
savix2
- 79/86
La mia Alfa Romeo si e lo monta direttamente sul morsetto della batteria,tutte le auto diciamo di nuova concezione dovrebbero averlo per motivi ovvi, Mhooo Van Minimo ci pesta bi botte
VanBob
- 80/86
savix2 ha scritto:Mi meraviglio di te Van, puoi anche fare tutti i collegamenti che vuoi e come vuoi ma usando tutta quella corrente in quel cavetto(poverino) lo sciogleresti come un gelato al sole
Infatti, allora lo vedi che diciamo le stesse cose?
Mi meravigliavo quando prima dicevi che la legge di ohm non conta in questi casi.
Ad ogni modo siamo proprio un bel pezzo OT.
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