Istallazione del ripartitore di carica con deviatore batterie

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefanino (autore)
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- 1/14
salve , scusandomi anticipatamente del disegno molto elementare , vorrei porvelo in esame visto che non sono molto ferrato in materia ed eventualmente sapere se montato cosi vado incontro a complicazioni .

grazie per i vostri preziosi consigli

p.s. le
batterie devono necessariamente essere dello steso amperaggio ?



istallazione del ripartitore di carica con deviatore batterie
Capitano di Corvetta
clacla
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- 2/14
Ti scuso per il disegno " elementare ", meno per il nero seppia! Sbellica
Riposta il tutto in formato jpg
Ciaooooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefanino (autore)
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- 3/14
scusate ma sono una capra col pc .


re: Istallazione del ripartitore di carica con deviatore batterie
Capitano di Vascello
qwertys
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- 4/14
se dal tuo 90 cv nn hai un uscita diretta dall'alternatore nn penso che questo schema possa andare....c'è una specie di diodo nei motoi che dallo stesso cavo quando il motore parte prendono corrente dalla batteria ,per poi darla quando in moto se interponi un deviatore penso nn riesci ad alimentare il motore...correggetemi se sbaglio
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/14
qwertys ha scritto:
se dal tuo 90 cv nn hai un uscita diretta dall'alternatore nn penso che questo schema possa andare....c'è una specie di diodo nei motoi che dallo stesso cavo quando il motore parte prendono corrente dalla batteria ,per poi darla quando in moto se interponi un deviatore penso nn riesci ad alimentare il motore...correggetemi se sbaglio


non sbagli, con qualche modifica in ogni caso si fa' Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefanino (autore)
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- 6/14
ciao a tutti , allora dovrei trovare l'uscita dell'alternatore dal motore ed attaccarla ..... dove????????

al ripartitore ? c......ata.....

ciao
Ammiraglio di divisione
racing
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- 7/14
allora la corrente dal ripartitore di carica và diretta alle batterie ....
secondo come qwertys ti ha fatto notare devi separare il cavo di alimentazione motore ( e quello d'avviamento )da quello della ricarica...e prelevare la corrente motore tramite lo "staccabatterie" (è un deviatore anche quello ) da una o l'altra batteria , mentre l'uscita del regolatore andrà al deviatore di carica direttamente .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefanino (autore)
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- 8/14
salve , allora dovrei collegare il positivo del motore al deviatore , e il ripartitore alle batterie come ricarica ? Embarassed Embarassed

scusate la testa dura ma io e la scossa siamo un pò nemici ... Sad Sad Sad Sad

se possibile uno schemino semplice

grazie
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/14
allora :
importante
-il positivo del motore lo devi separare dal motorino di avviamento , o meglio separare il positivo del regolatore di corrente lo devi portare direttamente al ripartitore di carica .
-il positivo motore e il positivo del motorino d'avviamento li metti a quello che tu chiami staccabatteria ,
-i positivi che escono dal ripartitore di carica li porti diretti alle batterie
-i positivi delle batterie li metti allo "staccabatteria".

fine
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefanino (autore)
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- 10/14
ciao , racing grazie per la tua pazienza o rifatto uno schema con , credo , le modifiche necessarie per un buon funzinamento ve lo porgo in esame sperando di aver capito i vostri consigli Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

grazie ancora
re: Istallazione del ripartitore di carica con deviatore batterie
Sailornet