Info su deviatore/stacca batterie Osculati [pag. 5]

Tenente di Vascello
omissam
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- 41/86
Naturalmente pensi a una batteria totalmente in corto perchè una con un solo elemento in corto riusciresti comunque a caricarla, sia pure ottenendo alla fine una tensione inferiore. Certo, nel caso fosse totalmente in corto è pericoloso sia per l'alternatore che per l'altra batteria collegarla all'impianto.
Nella maggior parte dei casi però la batteria che non ha abbastanza carica per avviare il motore riesce comunque ad alimentare lampade o piccoli carichi. Da qui si può capire che non è in corto circuito ma soltanto scarica. Se poi non mantiene la carica, allora è da sostituire.
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roccaste
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- 42/86
mi sembra però che si parli di situazioni abbastanza limite.. non trovate? Insomma, se così fosse (come dice The Doctor) anche una sola batteria sarebbe pericolosa no? E se l'unica che si possiede fosse proprio lei in corto? come ci comportiamo?
Penso che 2 batterie debbano essere una certezza di non rimanere in mare impossibilitati a mettere in moto il motore..
Obiettivamente, il metodo del deviatore o quello degli staccabatteria (uguali) scacciano abbondantemente questa possibilità..
o mi sbaglio?
Tenente di Vascello
omissam
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Thumb Up
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savix2
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omissam ha scritto:
a parte il fatto che a valle di due cavi molto lunghi non accendi neanche una lampadina.
ecc., ecc., ecc., ecc.
Scusami ma mi spiegheresti questa tua affermazione?
Ammiraglio di squadra
isla
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posso dire la mia?
1) dubito fortemente che una batteria possa andare in corto,e lo conferma anche il mio fornitore
2) anche se abbiamo una batteria completamente scarica,e gli facciamo il parallelo,non credo proprio succeda nulla,questa operazione la faccio molto spesso,con i ns mezzi che diamo a noleggio,col classico carrellino e 2 batterie da 140 AMP,mi collego direttamente alle batterie scariche,a volte talmente scariche che non si accendono nemmeno le spie!mai successo nulla!quanti di noi anche nell'auto si e' fatto quest'operazione? credo tutti!
3) si parla di utilizzare batterie al gel,lo sapete che la tensione per la ricarica di quelle al gel e' differente dalle normali?siamo sicuri che non la danneggiamo?
i miei due cent
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VanBob
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savix2 ha scritto:
omissam ha scritto:
a parte il fatto che a valle di due cavi molto lunghi non accendi neanche una lampadina.
ecc., ecc., ecc., ecc.
Scusami ma mi spiegheresti questa tua affermazione?

deriva dall'applicazione della legge di Ohm. Un conduttore possiede una resistenza al passaggio di corrente, più il conduttore è lungo e più la resistenza aumenta. Poichè la legge di Ohm mette in relazione la caduta di tensione con la resistenza e la potenza assorbita ne deriva che un cavo lungo potrebbe introdurre, a causa dellelevato assorbimento di corrente del motorino, una caduta di tensione troppo alta per permettere allo stesso motorino di girare.

Una lampadina, che invece assorbe poco, si accenderebbe senza problemi.

Per ovviare alla maggiore lunghezza dei cavi si ricorre all'aumento della loro superficie in sezione.
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VanBob
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isla ha scritto:
2) anche se abbiamo una batteria completamente scarica,e gli facciamo il parallelo,non credo proprio succeda nulla,questa operazione la faccio molto spesso,con i ns mezzi che diamo a noleggio,col classico carrellino e 2 batterie da 140 AMP,mi collego direttamente alle batterie scariche,a volte talmente scariche che non si accendono nemmeno le spie!mai successo nulla!

Infatti si parla di teoria, potrebbe verificarsi come potrebbe non verificarsi, dipende da molti fattori. Poichè la certezza assoluta che non succede non la possiamo avere direi che è meglio prevenire tanto non costa nulla.
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roccaste
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VanBob ha scritto:
Poichè la certezza assoluta che non succede non la possiamo avere direi che è meglio prevenire tanto non costa nulla.


scusa Van.. Ma come??
O si eliminano definitivamente le batterie (impossibile) oppure??? Rolling Eyes
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VanBob
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roccaste ha scritto:
VanBob ha scritto:
Poichè la certezza assoluta che non succede non la possiamo avere direi che è meglio prevenire tanto non costa nulla.


scusa Van.. Ma come??
O si eliminano definitivamente le batterie (impossibile) oppure??? Rolling Eyes

Semplicemente evitando di mettere le batterie in parallelo (posizione -both-) se sappiamo che una delle due è molto scarica.
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Contrammiraglio
roccaste
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Ok!! ora tutto chiaro!! Laughing almeno per ora.. Smile

Io intendevo infatti viaggiare sempre usando una OPPURE l'altra..
Sailornet