Info su deviatore/stacca batterie Osculati [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
The Doctor
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porterei l'attenzione a questo documento

https://www.gommonauti.it/downloads.php?cat=1
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
omissam
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Il sistema funziona da 5 anni e non mi ha mai tradito. Nessuna controindicazione. Per rispondere a Roccaste: considerato che le due batterie verranno collegate insieme soltanto per i pochi secondi dell'avviamento in emergenza penso che poco importi se sono di tipo diverso.
Concordo con il Capo che il sistema svolge le stesse funzioni del commutatore ma l'uso contemporaneo delle due chiavette dà la possibilità di scambiare le batterie anche in moto senza correre il rischio di rovinare la centralina con l'alternatore a briglia sciolta.
Per quanto riguarda l'accesso agli staccabatterie, i miei li ho sistemati sui portabatterie perchè le due batterie sono nel gavone/sedile posteriore e quindi a portata di mano ma nulla vieta di prolungare i cavi e sistemarli in un posto più comodo.
Contrammiraglio
roccaste
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omissam ha scritto:
Il sistema funziona da 5 anni e non mi ha mai tradito. Nessuna controindicazione. Per rispondere a Roccaste: considerato che le due batterie verranno collegate insieme soltanto per i pochi secondi dell'avviamento in emergenza penso che poco importi se sono di tipo diverso.
Concordo con il Capo che il sistema svolge le stesse funzioni del commutatore ma l'uso contemporaneo delle due chiavette dà la possibilità di scambiare le batterie anche in moto senza correre il rischio di rovinare la centralina con l'alternatore a briglia sciolta.
Per quanto riguarda l'accesso agli staccabatterie, i miei li ho sistemati sui portabatterie perchè le due batterie sono nel gavone/sedile posteriore e quindi a portata di mano ma nulla vieta di prolungare i cavi e sistemarli in un posto più comodo.


Scusa ma se ho ben capito se io uso un Deviatore tipo quello della Osculati al posto degli staccabatteria se effettuo il cambio batteria passando anzichèda OFF da BOTH non succede nulla.. giusto?

Per capirsi.. 2 batterie collegate come hai detto prima (e mettiamo pure di capacità e tipo differente).
Io navigo sempre sulla 1. poi diciamo che per stare alla fonda uso la 2. dopo una notte passata ad alimentare il frigo (ad esempio) la batteria 2 è ko. quindi io devo mettere in moto con la 1, ma poi devo caricare la 2. Con il commutatore passo dalla 1 alla 2 (ovviamente a motore in moto visto che la 2 è kaput) passando per il both. e nulla succede.. giusto?? la notte dopo facio il contrario (1 servizi, 2 messa in moto) e in questo modo utilizzo entrambe le batterie senza rischiare di rimanere in mare. (ovviamente poi si faranno almeno un 2-3 ore di navigazione).

Fin quì tutto giusto?? Question

L'alternatore del motore (honda BF115) carica senza problemi sia la prima batteria (mettiamo al gel) che la seconda (60Ah della macchina, quindi al piombo) senza problemi?? Ovviamente ne caricherà una alla volta (quella in uso) ma ci sono problemi all'alternatore se gli do da "mangiare" due batterie completamente diverse sia di capacità che di tipo?
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VanBob
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omissam ha scritto:
il sistema svolge le stesse funzioni del commutatore ma l'uso contemporaneo delle due chiavette dà la possibilità di scambiare le batterie anche in moto senza correre il rischio di rovinare la centralina con l'alternatore a briglia sciolta

Beh... anche il commutatore lo fa, passando proprio per la posizione -both- non ti lascia mai ad alternatore senza carico.
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Contrammiraglio
roccaste
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quindi quello che ho scritto è corretto.. non è una stupidaggine vero?? Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
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Assolutamente no, il commutatore fa la stessa cosa: sdoppia l'unico cavo che arriva dal motore permettendo di collegare una sola delle due uscite, entrambe o nessuna.
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Tenente di Vascello
omissam
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Tutto giusto.
Chiunque abbia un motore con potenza superiore a 40 HP dovrebbe avere la seconda batteria a bordo (escludo che una persona normodotata sia in grado di avviare con la cordicella un motore di maggiore potenza). Purtroppo per mare non è possibile l'avviamento a spinta ed è difficile trovare discese. Trovare qualcuno disponibile a fare il ponte coi cavi e soprattutto dotato anche dei cavi è ancora più difficile, a parte il fatto che a valle di due cavi molto lunghi non accendi neanche una lampadina.
Il programma di impiego di Roccaste non fa una piega. Per quanto riguarda l'utilizzo di una batteria al piombo e di una al gel, l'alternatore è in grado di servire alternativamente (se no che alternatore è?) sia l'una che l'altra senza alcun problema. Naturalmente le due possono andare in parallelo solo per l'avviamento di emergenza.
Avviato il motore con la batteria carica, il primo pensiero dell'utente è quello di scambiare le batterie in modo da avviare subito la ricarica di quella in tilt.
Effettuando la manovra con il commutatore tradizionale bisogna stare attenti a passare per il "BOTH" e non per l' "OFF" perchè l'alternatore senza carico eroga istantaneamente una tensione molto più elevata dei 12 V e i componenti elettronici sono estremamente sensibili ai picchi di tensione.
Nel caso di rottura o falso contatto del commutatore pochi sono in grado di rimediare mentre è praticamente impossibile che due staccabatterie si rompano contemporaneamente.
Sto insistendo troppo per la mia soluzione?
Niente paura, non vendo staccabatterie. Lavoro in banca ma sono molto attratto da fili, cuscinetti a sfere, pistoni, ecc., ecc., ecc., ecc.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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omissam ha scritto:
l'alternatore è in grado di servire alternativamente (se no che alternatore è?)


Battutaccia Rolling Eyes

Invece io credo che è meglio farlo a motore spento, 1° si evitano picchi di tensione inutili per eventuali errori.
2° proprio per evitare di avere 2 batterie collegate contemporaneamente di cui una, nella migliore ipotesi scarica, con le problematiche viste in precedenza.
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Tenente di Vascello
omissam
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Questa volta non sono d'accordo. Ammettiamo che tu abbia una batteria scarica che non riesce ad avviare il motore.
Naturalmente colleghi la batteria carica ed avvii il motore. Ma se poi lo spegni per scambiare le batterie come fai a riavviare il motore se ora hai sotto una batteria scarica? Operando in tal modo non riuscirai a ricaricare la batteria debole.
A pensarci bene lo scambio delle batterie va fatto il più delle volte col motore in moto.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 40/86
infatti torno a casa con quella carica.

Ora ti porto io un esempio, e se la batteria fosse in corto come fai a saperlo? continui a caricare la batteria con l'alternatore del motore? metti in parallelo le due batterie così ti scarica anche quella buona con i rischi che ben tu sai?
Io ho fatto 3 settimane scarrozzando in lungo ed in largo in Croazia, siccome si arrivava vicino a riva usavo il trim per alzare ed abbassare il motore, ma non ho mai dovuto caricare la batteria pensa che è ancora carica adesso.
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Sailornet