Domandona su batterie, staccabatteria, deviatore & co.

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VanBob (autore)
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Allora, mi sono deciso a montare la seconda batteria sul mio clubman 19".
Nessun problema in vista, basta acquistare uno staccabatteria con deviatore, fare i dovuti collegamenti e siamo a posto.

Voi direte: "ma la domandona???"... eccola, anzi eccole:

1) secondo voi è consigliabile commutare le batterie a motore acceso considerando che il commutatore potrebbe lasciare un momento di "buco" nel passaggio da una batteria all'altra? Non so come si comporta il generatore senza carico (la batteria appunto) e se per caso si producesse un'extra tensione andrebbero in fumo gli strumenti? E forse anche qualcos'altro?

2) esiste uno staccabatteria con deviatore che non lasci il "buco" durante la commutazione ?

3) avere 2 batterie dovrebbe servire ad avviare il motore con quella carica in caso di scarica dell'altra ma poi una volta in moto se non posso commutare su quella da caricare a cosa serve il deviatore? Solo ad accendere per tornare in porto e far caricare la batteria scarica in banchina?

Troppe domande? Smile

Se qualcuno ha avuto una simile esperienza sarà il benvenuto in coda a questo post.

Grazie.
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 2/24
Mi interessa molto anche a me visto che anche io farò montare 2 batterie + deviatore
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/24
attenzione!
in commercio esistono stacca batterie,per intenderci quelli che si ruotano 1-2 booth off,che nel passaggio da una batteria al'altra scollegano completamente la batteria,questa operazione puo' causare danni sia alle parti elettroniche di bordo ,sia al regolatore di tensione del motore!!!

esistono anche le versioni che nel passaggio rimangono sempre collegati con la batteria,verificateli bene!
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VanBob (autore)
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- 4/24
E bravo Isla, intendevo proprio questo!
Conosci qualche modello particolare? Chi garantisce che siano fatti come tu hai spiegato?
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 5/24
- Ultima modifica di lupetto di mare il 21/04/06 15:26, modificato 1 volta in totale
Credo che gli staccabatteria durante il passaggio da 1 a both e successivo a 2 rimangano collegati sempre alla batterie.
La logica direbbe questo! Altrimenti! Non saprei che dire.
Posso solo affermare che in barca a vela non ho avuto mai problemi con il cambio delle batterie.
Sul gommone purtroppo mi sono accontentato sempre di una batteria mantenendola in buono stato di carica e sostituendola sempre dopo 3 o al massimo 4 stagioni.
Con un piccolo tester puoi provare se effettivamente la logica dello staccabatteria è questa!
Buon lavoro!
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 6/24
Isla, grazie per l'avvertimento.
Dicci quale di questi può essere quello giusto: (cliccare sulla miniatura per ingrandire l'immagine)
Credo che il 14.921.00 sia perfetto
re: Domandona su batterie, staccabatteria, deviatore & co.
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VanBob (autore)
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- 7/24
Vi aggiorno sulla situazione:
ho comperato l'oggetto del desiderio, l'ho testato col... ehm... tester e ho potuto constatare che nel passaggio tra "1", oppure "2", e "BOTH" l'alternatore rimane connesso con almeno una delle due batterie. L'unica posizione in cui l'aternatore viene staccato è sulla posizione "OFF" e infatti sulle istruzioni si RACCOMANDA VIVAMENTE di NON commutare su "OFF" a motore acceso!

Il problema delle extratensioni è così risolto!
Domattina lo monto e se tutto va bene son pronjto per la gita del prossimo ponte del 25 Aprile.

Quale ho comperato?
OSCULATI modello SELECTA art. 14.920.00
Mi sono poi accorto che è l'ultimo in basso nell'immagine postata da Eagle Smile

Buon pro vi faccia!
Adesso mi aspetto come ricompensa per il disturbo un cospicuo versamento sul mio c/c, almeno 50 centesimi ciascuno! Sbellica
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/24
Non era così unico il tuo problama Sbellica !
Scherzi a parte daje de cacciavite che si parte!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/24
VanBob ha scritto:
Vi aggiorno sulla situazione:
ho comperato l'oggetto del desiderio, l'ho testato col... ehm... tester e ho potuto constatare che nel passaggio tra "1", oppure "2", e "BOTH" l'alternatore rimane connesso con almeno una delle due batterie. L'unica posizione in cui l'aternatore viene staccato è sulla posizione "OFF" e infatti sulle istruzioni si RACCOMANDA VIVAMENTE di NON commutare su "OFF" a motore acceso!

Il problema delle extratensioni è così risolto!
Domattina lo monto e se tutto va bene son pronjto per la gita del prossimo ponte del 25 Aprile.

Quale ho comperato?
OSCULATI modello SELECTA art. 14.920.00
Mi sono poi accorto che è l'ultimo in basso nell'immagine postata da Eagle Smile

Buon pro vi faccia!
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hai fatto bene a controllare,non ricordo la marca ma nella vecchia barca a vela feci fuori il regolatore dell'alternatore,passando da 1 a 2,e verificato il commutatore,constatati che il collegamento motore batterie veniva comente staccato!forse oggi sono tutti gia' senza questi problemi!
Site Admin
VanBob (autore)
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- 10/24
Ragzzzi... ma il mezzo euro??? Sbellica
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