Deviatore + stacca batteria

Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 1/21
salve vorrei proporvi un quesito,vorrei inserire un staccabatteria come questo tra il deviatore e la batteria per rendere i servizi inutilizzabili quando tolgo la chiave

deviatore + stacca batteria


perche quando con il solo deviatore metto su off mi sono accorto che o sempre corrente dai servizi.,io li o collegati cosi

bat 1 batteria 1,bat 2 batteria 2 + cavo servizi,centrale motore,,allora o provato con un staccabatterie semplice quello in foto ed il cavo proveninte dalla batteria 2 o inserito allo stacca e dallo stacca sono ripartito al deviatore,cosi facendo non mi si accende piu nulla quando tolgo la chiave ...

il deviatore è questo

deviatore + stacca batteria
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 2/21
a dimenticavo io o 2 batterie 1 da 60 AMP l'altra da 74 per il motore,lo stacca batterie con chiave è 100 AMP,e il deviatore 175 AMP, o visto che con la chiave ci sono anche da 140 AMP
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/21
Se mettendo in "OFF" il deviatore hai sempre corrente nei servizi vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nei collegamenti.
A questo punto è meglio correggere l'errore nell'impianto piuttosto che aggiungere altri "accrocchi".Il deviatore in realtà uno staccabatteria a due ingressi.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 4/21
ciao sardomar ti mando la foto del deviatore

deviatore


non vorrei che si sia rotto il deviatore,perche non me l'aveva mai fatto,a nel collegamento manca il cavo dei servizi che è qui nello staccabateria che mi sono accorto che è rotto anche quello perche gira una vite cioè tutto il blocco .



deviatore
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 5/21
Io monterei lo staccabatteria che hai postato e eliminerei il deviatore. Girare una chiave non ha mai fatto scendere l' ernia a nessuno e funziona sicuramente!
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 6/21
si ma o 2 batterie come le collego una per i servizi e una per il motore se non va una va l'altra o bisogno per forza di un deviatore
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 7/21
Lo sbaglio comunque e dopo il deviatore, che funge anche da staccabatterie, se l'apri, vedrai che all'interno c'e una pistrina di rame, che chiude i contatti, 1-2 both -OFF in base a come giri l'interruttore. Nel caso di rottura, non funzionerebbe piu nulla, e la manopola rimane bloccata. Fai come ti ha detto Sardomar evita di mettere un secondo interruttore (staccabatterie) e sistema quello che hai, compreso l'impianto.. Thumb Up
Sicuramente hai un cavo (positivo) che va direttamente alla batteria, saltando il deviatore.

dogri ha scritto:
Io monterei lo staccabatteria che hai postato e eliminerei il deviatore. Girare una chiave non ha mai fatto scendere l' ernia a nessuno e funziona sicuramente!


In questo caso devi montare 2 staccabatterie e dividere le batterie

Per il mio modesto parere, se proprio non riesci a sistemare il devitore, cambialo, ma la migliore soluzione e la prima...
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Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 8/21
ok domani controllo ma sinceramente i cavi al deviatore 1 va la batteria 1 ,e l'altro alla batteria 2 sul 2 cè il cavo dei servizi e sul centrale cè il motore dovrebbe andare bene,cosi almeno che non abbia fatto confusione io volendo mettere il deviatore con chiave magari quando o girato su off il deviatore è rimasto inserito con chiave l'altro ed è per quello che si sono accese anche le luci cioè funzionavano i servizi ....
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 9/21
sasi70 ha scritto:
ok domani controllo ma sinceramente i cavi al deviatore 1 va la batteria 1 ,e l'altro alla batteria 2 sul 2 cè il cavo dei servizi e sul centrale cè il motore dovrebbe andare bene,cosi almeno che non abbia fatto confusione io volendo mettere il deviatore con chiave magari quando o girato su off il deviatore è rimasto inserito con chiave l'altro ed è per quello che si sono accese anche le luci cioè funzionavano i servizi ....


Ecco l'errore....... Felice
se vuoi che funzioni da staccabatterie, i servizi li devi collegare al centrale insieme al motore, cosi facendo li stacchi entrambi Wink Wink
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/21
Corretta l'osservazione di Byanonimo.
Se vuoi mantenere la possibilità di avviare il motore anche con la batteria 2 in caso di batteria 1 scrica, non puoi avere l'impianto dei servizi separato.
O meglio la cosa è tecnicamente fattibile ma va rivisto completamente. Se usi il tasto "CERCA" trovi sicuramente lo schema elettrico.
Personalmente, però, ti consiglierei di seguire il consiglio di Byanonimo, ovveroalimentare motore e servizi dalla stessa batteria, avendo la possibilità di utilizzarle alternativamente entrambe.
Tutte le barche e gommoni che ho posseduto avevano l'impianto che seguiva questa logica.
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