Quale 115 per il sixone [pag. 14]
boboli
- 131/163
ebbi seguito i consigli
https://www.gommonauti.it/ptopic4374_100_4t_meglio_yamaha_del_2005_o_mercury_veradino_nuovo.html
8)
https://www.gommonauti.it/ptopic4374_100_4t_meglio_yamaha_del_2005_o_mercury_veradino_nuovo.html
8)
Federico C.
- 132/163
CHICCA ha scritto:Federico C. ha scritto:Chicca, insisto, non è umanamente possibile montare una 17x 25 sotto un 150!!!!
.
Leggi invece di "insistere" a vanvera Leggi che elica monta in dotazione il Suzu DF 150
https://www.suzuki.it/ita/main.aspx
E qui Arichiudo
8)
Io sono andato a leggere....
C'e' scritto "Elica in acciaio 17:25 mm"
Che significa che puo' montare un elica di acciaio da passo 17 a 25!!!
Chi ci fa , o c'e' forse sei tu o Anna, decidete tra di voi!!
Io ancora so leggere.
Non capisco, ma una discussione in serenita' non siete capaci a farla?
Sono d'accordo che siamo OT e quindi termino qui la disquisizione consigliando il nostro amico di non farsi prendere per il naso o da mode del momento.
Dolcenera
- 133/163
Federico C. ha scritto:CHICCA ha scritto:Federico C. ha scritto:Chicca, insisto, non è umanamente possibile montare una 17x 25 sotto un 150!!!!
.
Leggi invece di "insistere" a vanvera Leggi che elica monta in dotazione il Suzu DF 150
https://www.suzuki.it/ita/main.aspx
E qui Arichiudo
8)
Io sono andato a leggere....
C'e' scritto "Elica in acciaio 17:25 mm"
Che significa che puo' montare un elica di acciaio da passo 17 a 25!!!
Chi ci fa , o c'e' forse sei tu o Anna, decidete tra di voi!!
Io ancora so leggere.
Non capisco, ma una discussione in serenita' non siete capaci a farla?
Sono d'accordo che siamo OT e quindi termino qui la disquisizione consigliando il nostro amico di non farsi prendere per il naso o da mode del momento.
Premesso che una rivista non è il Vangelo....
Premesso che se lo fosse, non sceglierei quello secondo Barche&Gommoni
Premesso che IN GENERE il tuning per tutte le prove comparative viene curato per ogni motore da tecnici incaricati dalla Casa e non dai redattori della rivista (e quindi la responsabilità eventuali errori di setup se la cucca l'importatore e non il giornalista) ....
Tutto ciò premesso....Se veramente hanno fatto una comparativa montando a priori la STESSA elica su motori dotati di curve di erogazione diverse, regimi di potenza massima diversi e rapporti al piede diversi, HANNO FATTO 'NA STRUNZATA GALATTICA!!!
Di più, ninzò...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
erlampuga
- 134/163
Federico C. ha scritto:Io sono andato a leggere....
C'e' scritto "Elica in acciaio 17:25 mm"
Che significa che puo' montare un elica di acciaio da passo 17 a 25!!!
.. ...ho letto anch'io...ma siamo sicuri di questi numeri...io so che il passo si esprime in pollici,anche perchè 17 millimetri sarebbero un po pochini...c'è qualcosa che non mi convince..tranne il fatto che un bel Suzu 140 d'occasione è il motore del mio ex nemico...
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
La capitana
- 135/163
Federico C. ha scritto:Io sono andato a leggere....
C'e' scritto "Elica in acciaio 17:25 mm"
Che significa che puo' montare un elica di acciaio da passo 17 a 25!!!
Chi ci fa , o c'e' forse sei tu o Anna, decidete tra di voi!!
Io ancora so leggere.
Non capisco, ma una discussione in serenita' non siete capaci a farla?
Allora...
Qui lo dico, e NON lo nego, sono arrivata ad una conclusione !
Federico... TU CI SEI !
Non ti sei neanche accorto che io non parlavo di passi d'elica etc. , ma posso capire, bisognerebbe sapere leggere, bisognerebbe sapere ragionare, bisognerebbe avere un cervello....., bisognerebbe....
Qui nel veneto si dice:
"no se pol ragionar coi mussi" (non si può ragionare con gli asini)
Perciò, dato che ci sei, è assolutamente inutile parlare con te.
Punto.
fisherman1 (autore)
- 136/163
Mamma allora è vero che non bisogna far i.......e la capitana!
comunque anche a me sembra che 17 mm sia un dato letto male. Che i motori per essere valutati debbano essere messi nelle migliori condizioni di funzionamento,
Sto incominciando a pensare che per ogni natante ci sia un suo motore con il quale va meglio
comunque anche a me sembra che 17 mm sia un dato letto male. Che i motori per essere valutati debbano essere messi nelle migliori condizioni di funzionamento,
Sto incominciando a pensare che per ogni natante ci sia un suo motore con il quale va meglio
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
Federico C.
- 137/163
La capitana ha scritto:Federico C. ha scritto:Io sono andato a leggere....
C'e' scritto "Elica in acciaio 17:25 mm"
Che significa che puo' montare un elica di acciaio da passo 17 a 25!!!
Chi ci fa , o c'e' forse sei tu o Anna, decidete tra di voi!!
Io ancora so leggere.
Non capisco, ma una discussione in serenita' non siete capaci a farla?
Allora...
Qui lo dico, e NON lo nego, sono arrivata ad una conclusione !
Federico... TU CI SEI !
Non ti sei neanche accorto che io non parlavo di passi d'elica etc. , ma posso capire, bisognerebbe sapere leggere, bisognerebbe sapere ragionare, bisognerebbe avere un cervello....., bisognerebbe....
Qui nel veneto si dice:
"no se pol ragionar coi mussi" (non si può ragionare con gli asini)
Perciò, dato che ci sei, è assolutamente inutile parlare con te.
Punto.
Nessuno, tantomeno Io ti ho detto di farlo, Bye, Bye!!!
VanBob
- 138/163
fisherman1 ha scritto:Sto incominciando a pensare che per ogni natante ci sia un suo motore con il quale va meglio
Non è proprio così ma ci sei vicino.
Diciamo che si può arrivare a ottimizzare il sistema battello-motore tarandolo per un determinato utilizzo con un determinato carico e una determinata condizione meteomarina. Le condizioni in cui il sistema dovrà funzionare meglio le scegliamo noi a priori.
Una volta calibrato il sistema, qualsiasi variazione delle citate condizioni lo allontanerà via via dalla sua situazione migliore, ecco perchè si dice sempre di cercare di arrivare a un giusto compromesso tra consumo, stabilità, velocità, economia, comfort, etc... tenendo conto di quelle che saranno le condizioni di utilizzo tipiche di ciascuno di noi che, è naturale, possono cambiare di giorno in giorno poichè la minaccia "oggi portiamo la suocera" è sempre in agguato.
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fisherman1 (autore)
- 139/163
Van la mia naturalmente era una considerazione sarcastica che voleva rilanciare la discussione, fra gommonauti o presunti tali sardi e gommonauti o presunti tali che vengono in sardegna, di queste considerazioni ne ho sentite tante! allora abbiamo appurato motore tra 140 e 150 questo ormai è certo! passiamo alle variabili su cui puntare quelle che si possono ricavare da dati certi copia, consumi, affidabilità rumore (anche se è un dato soggettivo come più volte detto, a meno che non sia misurato con fonometro) Mi piacerebbe, tralasciando i campanilismi, che riuscissimo a fare una sorta di libro bianco sui vari motori in circolazione ad uso di tutti quelli che devono e dovranno comprare un motore
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
CHICCA
- 140/163
Federico C. ha scritto:
Io sono andato a leggere....
C'e' scritto "Elica in acciaio 17:25 mm"
Che significa che puo' montare un elica di acciaio da passo 17 a 25!!!
Chi ci fa , o c'e' forse sei tu o Anna, decidete tra di voi!!
Io ancora so leggere.
Non capisco, ma una discussione in serenita' non siete capaci a farla?
Sono d'accordo che siamo OT e quindi termino qui la disquisizione consigliando il nostro amico di non farsi prendere per il naso o da mode del momento.
Mi scrivi anche in PM per riportarmi nella discussione ?
In OT
Voglio essere come sempre cortese e preciso e per me le discussioni sono sempre serene anche se spesso mi incastrano in battute e battutine, Isla, Dolce e La Capitana (solo per citarne alcuni per i quali nutro il max rispetto) lo sanno bene.
Il 17 x 25 (scritto da me in malo modo) si rifarisce alle eliche montate per le prove dai tecnici della casa madre (in verità ne provarono tre, ma il giorno della prova non c'ero).
Il dato (in mm riportato da PIVA) è chiaramente errato e si riferisce solo al passo , ma ovviamente rientra nella possibile scelta del meccanico della casa che ha preparato il motore in base allo scafo scelto per la prova.
Se approfondisci sul Suzu, scopri che il DF 175 ed il DF 150 possono montare le seguenti eliche in acciaio.
15 1/2 x 17
15 1/4 x 19
14 3/4 x 21
14 3/4 x 23
14 1/2 x 25
14 1/2 x 27
La mia indicazione X quando scrivevo 17 x 25 è chiaramente "errata" , mi riferivo infatti al passo e di questo mi scuso pubblicamente.
Le eliche montate per le prove cui ho assitito erano due , una 17 ed una 25 che come vedi rientrano nel range di eliche previste per quei tipi di motore.
Spero di aver soddisfatto la tua necessità di ulteriori informazioni.
Se ti va di conoscere qualcosa di più su suzu, ti invio tutte le brochure PDF che ti interessano.
Fine OT
"Spiritus manes at umbra"
8)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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