Motore 115 Mercury, tira a dx con notevole sforzo al timone

Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 1/19
Ho notato durante la traversata all'elba, che facevo fatica a mantenere in gommone dritto, continuando a lavorare sul timone per correggerlo, inoltre piu aumentavo la velocita piu la fatica a governarlo, per mantenerlo dritto. Strano perche nelle prove del motore, non mi era parso di notare questa cosa... Rolling Eyes e anche vero che durante le prove, non ero molto carico, all'elba avevo il pieno di benzina 170L, acqua 60L, frigo, batteria supplementare forse per un totale di 250 kg.

Ora mi sfugge come si chiama, nel mio caso, l'anodo che ha una pinnetta, sotto la pinna stabilizzatrice, che dovrebbe servire a compensare la direzione, se questa la sposto verso sx, sicuramente mi aiutera a correggere la traiettoria, ma non so se riuscirebbe a compensare anche lo sforzo che il motore provoca sul timone.

Cosa mi dite in merito !!!!

premetto che il timone a velocita minime, lo muovo con un dito, percio escludo a priori, problemi inerenti alla scatola comandi ed al cavo.

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
carunchio
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- 2/19
anche il mio ha lo stesso difetto, che sparisce nel momento in cui plana e trimmo abbastanza positivo....non so se regolando la pinnetta nel piede si riesce a togliere questa deriva!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/19
carunchio ha scritto:
anche il mio ha lo stesso difetto, che sparisce nel momento in cui plana e trimmo abbastanza positivo....non so se regolando la pinnetta nel piede si riesce a togliere questa deriva!


la pinnetta si chiama pinna stabilizzatrice e ha appunto la funzione di correggere la deriva dell'elica.
Oltre naturalmente a fungere anche da anodo di sacrificio
Sottotenente di Vascello
sam
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- 4/19
byanonimo ha scritto:

......Ora mi sfugge come si chiama, nel mio caso, l'anodo che ha una pinnetta, sotto la pinna stabilizzatrice, che dovrebbe servire a compensare la direzione, se questa la sposto verso sx, sicuramente mi aiutera a correggere la traiettoria, ma non so se riuscirebbe a compensare anche lo sforzo che il motore provoca sul timone.

Cosa mi dite in merito !!!!

premetto che il timone a velocita minime, lo muovo con un dito, percio escludo a priori, problemi inerenti alla scatola comandi ed al cavo.

By Sandro ®


Si chiama aletta correttrice d'assetto. Però se l'imbarcazione tira a dx devi ruotarla verso dx e non verso sx (guardando da poppa e dall'alto, cioè in senso antiorario)
Capitano di Corvetta
sportback
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- 5/19
Io ho risolto cambiando la timoneria con un ultraflex t 73 non reversibile, almeno a me spostando la pinnetta non faceva nessun effetto ,mi sembra di ricordare di averla pagata una 70ina di euro.
ZAR 53+YAMAHA F100+ECO HUMMIRBIRD 565+GPS GARMIN 420+ICOM icm71
Guardiamarina
andrews
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- 6/19
Ciao stesso problema... confermo di spostare la pinna stabilizzatrice nel senso opposto alla rotazione dell'elica... ma non risolvi molto, mi hanno detto che già in queste motorizzazzioni occorerebbe la timoneria idraulica. Sad
Capitano di Fregata
woodoste
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- 7/19
Io non ho questo problema quando ho il trim tutto giù.. ma mi basta trimare leggermente che sparisce subito
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 8/19
Personalmente ho utilizzato lo stesso motore senza timoneria idraulica per anni senza problemi ma chi ha sollevato il problema del trim negativo che peggiora la situazione dice il vero.

Prova a regolare la stabilizzatrice con piccole variazioni di volta in volta e vedi se migliora.

Anche il mare mosso e le correnti accentuano il problema.

Se hai qualcosa da spendere prendi una timoneria idraulica e risolvi per sempre...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 9/19
carunchio ha scritto:
anche il mio ha lo stesso difetto, che sparisce nel momento in cui plana e trimmo abbastanza positivo....non so se regolando la pinnetta nel piede si riesce a togliere questa deriva!

Infatti ho risentito il problema, maggiormente al ritorno dall'elba, visto il mare che c'era, non era il caso di planare, anche perche facevo da balia a thegiangi, ad una velocita di circa 7 nodi.... altrimenti me lo perdevo... Felice

sam ha scritto:
Si chiama aletta correttrice d'assetto. Però se l'imbarcazione tira a dx devi ruotarla verso dx e non verso sx (guardando da poppa e dall'alto, cioè in senso antiorario)


sei sicuro di quello che dici !!!! UT mi sembra un po inverosimile... se la funzione di questa pinnetta e quella di un piccolo timone, spostarla ancor di piu sulla dx, significa, aumentare ancor di piu la deriva Rolling Eyes Rolling Eyes

Vabbe provare non costa nulla, ora appena lo rimetto in acqua, faro le prove del caso, spostando leggermente la pinnetta, dx/sx e vi faro sapere...


By Sandro ®
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Contrammiraglio
roccaste
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- 10/19
è corretto, se il gommo tira a dx la pinna va ruotata verso dx.. così facendo farà si che il motore si sposti con l'elica verso sinistra e il gommo tornerà ad andare dritto.. Wink
Sailornet