Libro "La Patente Nautica - La Nuova Normativa"...nuova?

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao, ho rispolverato il mio libro sulla patente nautica (Arturo Tagliamonte - La patente nautica - La nuova Normativa) che comprai per studiarmelo quando comprai il mio primo gommino (smontabile 3,80 m Sigma boats con Mercury 25cv 1982) perchè anche se per la legge non era necessario, sono dell'opinione che le regole le devo conoscere, almeno per evitare qualche rete o scoglio o che so....
Il libro in questione ha come secondo titolo: La nuova normativa. Mi chiedevo se questo libro che è stato stampato nel 1995 è ancora valido o se va bene per il macero e devo comprarne uno un po' più aggiornato. Cosa è cambiato?

P.S.: casini vari un po' appianati. Next step: gancio traino!!!! Si avvicina, si avvicina...
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/9
Le linee guida (almeno spulciando l'ultimo varo delle normative del codice di navigazione nautica) sono sempre le stesse, riguardo sicurezza, patenti, segnaletiche e regolamenti di navigazione. Qualche variazione è stata apportata per le norme che regolano il noleggio, le immatricolazioni delle imbarcazioni da diporto e.....cose che a noi privati sono di poco interesse. Di più nin sò! (cit. Martufello)
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
Comante
Mi piace
- 3/9
Se per normativa intendi la legge, piuttosto che i segnalamenti e le regole per la sicurezza e la buona navigazione, allora qualcosa e' cambiato.
Io ti consiglio di leggerti l'inserto "andar per mare" della rivista marittima che trovi sul sito della marina militare.
E' una interpretazione molto semplificata (e quindi non totalmente completa) fatta "a misura d'uomo" della legge del 2005 che riforma la nautica da diporto.
Almeno sei sicuro che cio' che leggi e' aggiornato e corretto.
Sul Guglielmi ultima edizione, per esempio, riguardo alla normativa c'e' scritto meno.

Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nocchiere
Mi piace
- 4/9
Avere un manuale aggiornato non fa mai male, anche perchè dall'85 ad oggi è cambiata anche qlc regola dell'andar per mare, come ad esempio alcune segnalazioni notturne Wink
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 5/9
TheGiangi ha scritto:
Ciao, ho rispolverato il mio libro sulla patente nautica ......... Mi chiedevo se questo libro che è stato stampato nel 1995 è ancora valido o se ......... devo comprarne uno un po' più aggiornato. Cosa è cambiato? .....

Le differenze tra le normative dell'epoca e quelle attuali non le so elencare, ma credo che qualche cosa di variato ci sia, visto che dopo il 1995 è entrata in vigore, in data 17.06.1998, la direttiva 94/25/CE (quella che stabilisce le categorie di progettazione, l'obbligo della marcatura CE, ecc.), la legge 172 del 2003, il nuovo codice della navigazione del 2005 (dl 18.07.2005 n° 171).
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sergente
max.fer78
Mi piace
- 6/9
A tal proposito avete qualche titolo di libro recente da consigliare che sia magari anche valido per privatisti?
Grazie ciao a tutti!
Sottotenente di Vascello
delfina55
Mi piace
- 7/9
Ciao,
concordo con chi ti ha suggerito di prendere un testo aggiornato e ti posso consigliare il "La patente nautica da diporto"
Tibiletti- Santelia edito da Mursia nella sezione biblioteca del mare.
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/9
gquaranta ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
Ciao, ho rispolverato il mio libro sulla patente nautica ......... Mi chiedevo se questo libro che è stato stampato nel 1995 è ancora valido o se ......... devo comprarne uno un po' più aggiornato. Cosa è cambiato? .....

Le differenze tra le normative dell'epoca e quelle attuali non le so elencare, ma credo che qualche cosa di variato ci sia, visto che dopo il 1995 è entrata in vigore, in data 17.06.1998, la direttiva 94/25/CE (quella che stabilisce le categorie di progettazione, l'obbligo della marcatura CE, ecc.), la legge 172 del 2003, il nuovo codice della navigazione del 2005 (dl 18.07.2005 n° 171).


Forse una cosa importante per noi a seguito della introduzione della marcatura CE è il numero dei trasportabili che ora per gli scafi marcati Ce è nella targhetta fisssata allo scafo. Per i natanti non marcati CE il numero è proporzionale alla lunghezza dello scafo. Io avevo prima un gommone da 4,3 omologato per 7. Con la nuova normativa il numero è sceso a 5
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 9/9
Sardomar ha scritto:
..........Forse una cosa importante per noi a seguito della introduzione della marcatura CE è il numero dei trasportabili che ora per gli scafi marcati Ce è nella targhetta fisssata allo scafo. Per i natanti non marcati CE il numero è proporzionale alla lunghezza dello scafo. Io avevo prima un gommone da 4,3 omologato per 7. Con la nuova normativa il numero è sceso a 5

Per i natanti senza marcatura CE il numero delle persone trasportabili è documentato dal certificato di omologazione di cui occorre avere una copia insieme all'attestato di conformità. Se mancano questi documenti il numero dei trasportabili è proporzionato alla lunghezza f.t.
Se ricordo bene:
3 persone scafi di lunghezza fino a metri 3,50;
4 persone scafi di lunghezza fino a metri 4,50;
5 persone scafi di lunghezza fino a metri 6;
6 persone scafi di lunghezza fino a metri 7,50;
7 persone scafi di lunghezza superiore a metri 7,50.
Ciao
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet