Qualcuno sa dirmi cos'è un.... gommone?? [pag. 12]

Sondaggio: Cos'è un gommone?

mezzo la cui galleggiabilità e affidata totalmente alle parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata in massima parte alla parte pneumatica

36.8% [32]  36.8%

mezzo la cui galleggiabilità è affidata solo in parte alla parte pneumatica

42.5% [37]  42.5%

mezzo la cui galleggiabilità non è affidata a parti pneumatiche

10.3% [9]  10.3%

Voti Totali: 87

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Yatar1963 (autore)
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- 111/169
VanBob ha scritto:
1 litro = 1 decimetro cubo = 1 kg di acqua

Ok...
Quindi rapporto 1dmc:1kg aria/materiali o superiore per definire un gommo?

(sento che ancora qualcosa mi sfugge.....)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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VanBob
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- 112/169
No, l'aria pesa molto meno ma cosa ti interessa del peso dell'aria? Forse ti sfugge che il galleggiamento è dato dalla forza esercitata dal basso pari al peso del volume di acqua spostato.

In pratica: se un gommone pesa 1.000 Kg e il volume dell'opera viva fosse di 1 mc esso galleggerebbe a pelo d'acqua.

Ovvio quindi che per tenere emersa (di es. 50 cm) un'imbarcazione di 1.000 kg di peso bisognerà che essa abbia un volume dell'opera viva superiore ad 1 mc. Di quanto superiore non lo so perchè occorrono calcoli che al momento non interessano.

Altro punto da tenere in considerazione: l'opera viva non è a chiusura stagna ed essendo il volume spostato superiore al peso dell'imbarcazione il bordo di quest'ultima non potrà mai andare sotto'acqua. Ma se riempissimo tale volume con un tubo (o con un'onda) ecco che la barca affonderebbe. Da qui la necessità di dimensionare il volume interno dei tubolari affinchè contrastino il peso dell'intero gommone pieno d'acqua.
Esempio 2: in questo caso se il gommone pesasse 1 tonnellata (1.000kg) basterebbe avere un volume interno dei tubolari di 1,2 mc di aria (1.200 litri di aria) per non farlo affondare.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 113/169
- Ultima modifica di Yatar1963 il 12/11/10 17:55, modificato 3 volte in totale
Concordo Van, ma il problema credo sia solo l'acqua aggiuntiva che potrebbe entrare (o qualunque maggior peso che entra in un'ottica di parametri prudenziali), ma anche la navigabilità e la stazza lorda.

Con "navigabilità intendo fare riferimento a quelle forza che incidono sulla navigazione aumentando il peso a parità di volume d'acqua spostato. [<--- scritto così è una cavolata, ma spero si sia capito cosa intendevo.. Embarassed Automodded by Yatar1963]
Es: la forza G che rende il mezzo più pesante quando cade sull'onda. La virata lo dovrebeb far pesare di più dal lato interno, ecc.

Credo che i progettisti tengano ben presente questo fattore quando alzano le murate di una nave, ovvero garantiscono la galleggiabilità con un volume accessorio che utile a spostare una massa d'acqua aggiuntiva di fronte ad un onda o ad un maggior carico generando maggior spinta verso l'alto.

Con stazza lorda intendo invece dire: quanto peso sopporta il gommo con i tubolari sgonfi? Quella è la sia spinta di galleggiamento minima. Di quanta aria a sto punto necessita per sostenere il maggior peso che proviene dalle varie forze che agiscono in navigazione?

L'esempio del gommone da 1000 kg che magari ha bisogno di 1,2 mc d'aria di cui 0,6 per il normale sostentamento al galleggiamento (ipotizzando che 400 kg siano la spinta della carena) ma di 0,4 per contrastare il maggior peso di dette forze.

Ora: il gommo è un mezzo prediletto in particolari condizioni di mare perchè il suo galleggiamento più che dalla spinta dinamica è dato dal sostegno dell'aria.
Infatti il gommone è per sua natura "aria". Continua ad essere un gommone pure se ha più aria di quella che serve. Maggiori tubolari = più aria.

Ma se il tubolare serve solo a compensare una maggiore spinta in casi eccezionali (come la forza G in navigazione sull'onda) la domanda sorge spontanea: è davvero un gommone o è una barca che risparmia sulle murate?

A sensazione dico no! Ci deve essere un limite.

Es: il tuo gommo pesa in ordine di marcia 1100 kg, e dovrebbe avere (calcolo ad occhio: tubolari diametro 55-60 cm e lunghezza 12-12,5 metri) ca 1,1 mc di aria nei tubolari.
Se a vuoto pesa 500 kg. e galleggia coi tubolari sgonfi dovremmo dedurre che ha 500 kg di spinta di galleggiamento.(se ne avessa di più piglio ad esempio il gommone di qualcun altro... Embarassed Felice )

Ipotiziamo per comodità (e perchè il gommo è del Capo Sbellica Sbellica ) che il massimo di forza esterna che può reggere (G) sia 1,45.
Ha un rapporto 1 a 1 pur avendo una spinta di galleggiamento determinata dall'opera viva per solo 0,3: è un gommone!
Se nonavesse carena rigida, magari il rapporto salirebbe a 3 a 1 pur con una spinta di galelggiamento tendente a 0: sempre gommo è!

Se invece monto i tubolari alla mia, sono ininfluenti, perchè ho già con la sola carena la spinta necessaria alle mie tre tonenllate. Infatti è una barca.... anche se in certe condizioni potrebbe navigare meglio

Facciamo lo stesso calcolo sull'Opera 60? Viene sempre fuori che è un gommo?

Mille altri parametri in ballo... ok!
Ma non so se sono riuscito a spiegarmi....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
e.bove
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- 114/169
frankbg ha scritto:
Sono legato alla definizione storica del gommone ...
Oggi non è più così, ma dobbiamo essere coscienti che tutto evolve (anche se noi non vorremmo).

Chi avrebbe mai pensato negli anni '50 di vedere gommoni di 15 metri e con 3 motori da 300 cv l'uno sullo specchio di poppa?


Quoto totalmente.
Sono un nostalgico. Oggi ho un "tipo 2" :-), in futuro è possibile che passerò ad un "tipo 3" ... ma mai ad un "tipo 4" ;-))


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
gquaranta
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mauro70 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
...Un gommone <...> è un mezzo che ha bisogno di una tecnologia (il tubolare) per compensare la mancanza di tale spinta <della carena, n.d.r.> giacchè il suo solo scafo non soddisfa tali requisiti.
Il tubolare sostiene infatti non offre spinta di galleggiamento, ma contrasta l'assenza di tale spinta tramite l'aria in esso contenuta che è più leggera dell'acqua.
...............
O aumenti lo scafo e stai a galla per spinta, o metti i tubolari e stai a galla anche per sostentamento.
...............


........ imho il riepilogo di Yatar direi che è abbastanza aderente a come la penso. Resterebbero fuori dalla definizione i gommoni con i tubolari sollevati...anche se, in effetti, l'azione del tubolare in navigazione diventa fondamentale durante la navigazione in caso di mare formato o mosso.
............

Dopo queste definizioni vedo il mio gommone come una barca con basse murate in VTR che si innalzano per mezzo dei tubolari (cioè la murata è parte VTR e parte tubolare).
Il tubolare offre un sostegno complementare alla spinta di galleggiamento della carena e stabilità in navigazione ed alla fonda.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
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Yatar1963 (autore)
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- Ultima modifica di Yatar1963 il 12/11/10 17:57, modificato 1 volta in totale
gquaranta ha scritto:
Dopo queste definizioni vedo il mio gommone come una barca con basse murate in VTR che si innalzano per mezzo dei tubolari (cioè la murata è parte VTR e parte tubolare).
Il tubolare offre un sostegno complementare alla spinta di galleggiamento della carena e stabilità in navigazione ed alla fonda.

La mia domanda nasce proprio dal fatto che non la vedo proprio così al 100% ...

Ho detto prima "1000 altri parametri": minor peso a parità di volumi interni, quindi (almeno teoricamente) migliori prestazioni a parità di cavalleria e anche maggior facilità di trasporto e varo/alaggio (almeno entro i limiti di misure "umane"), l'inaffondabilità, un miglior galleggiamento in condizioni estreme, ecc... Tutte cose che "fanno" il gommone

La carena è un'evoluzione positiva di un gommone, a mio avviso, anche se per molti denota la perdita dello spirito delle origini.

Il problema è: fino a che punto possiamo considerare la carena evoluzione del gommone, piuttosto che i tubolari accessori di una barca che si completa?
Per le ragioni che cita Mauro (i "fondamentali" di navigazione) non è detto che il solo tubolare sollevato sia discriminante

In questo, la ricerca di un parametro certo che stabilisca dove finisce uno e inizia l'altra
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 117/169
E' dall'inizio del topic che propongo post provocatori ma non sortisco effetti. Ci riprovo.....

E se il parametro per stabilire se un gommone è un gommone e non una barca fosse...... l'occhio???
In fondo non è una questione numerico/scientifica, tutti noi sapremmo rispondere semplicemente guardando il soggetto.

Quindi è un prolema di percezione, di confronto dell'oggetto osservato con il nostro bagaglio di esperienze in memoria. Ovvio che se così fosse un futuro "gommone" potrebbe essere molto diverso da quello che è oggi in quanto il bagaglio di memoria si va evolvendo ogni giorno....


Razz
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Yatar1963 (autore)
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- 118/169
VanBob ha scritto:
E' dall'inizio del topic che propongo post provocatori ma non sortisco effetti.

Sortisci.... sortisci.... ma io "quella" domanda non te la faccio Sbellica Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 119/169
Una domanda che comincia per "Z"? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Yatar1963 (autore)
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fran ha scritto:
Una domanda che comincia per "Z"? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

no: per D......iportisti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet